Dove studiare architettura? Le 10 migliori università al mondo!

Andiamo a scoprire quale sono le migliori università per studiare architettura in tutto il mondo!

Le migliori università al mondo dove studiare architettura. Un elenco (in ordine sparso) delle migliori fucine mondiali dove studiare architettura

Nel mondo esistono un gran numero di college e università tra cui scegliere per studiare architettura. Non importa dove tu voglia studiare, per studiare architettura ai massimi livelli c’è solo l’imbarazzo della scelta. La nostra redazione web ha stilato un elenco delle 10 migliori università al mondo per studiare architettura.

Quali sono le migliori università al mondo per studiare architettura?

Massachusetts Institute of Technology

1. Massachusetts Institute of Technology (MIT), Stati Uniti

Il MIT è costantemente in prima posizione tra le migliori università al mondo per studiare architettura. La scuola di architettura del MIT è stata la prima del suo genere negli Stati Uniti. Fu fondata nel 1865, appena 4 anni dopo la fondazione dell’istituto ed è nota per aver introdotto il modernismo negli Stati Uniti e anche per aver commissionato edifici progressisti. Con solo 25 studenti nelle classi del programma M. Arch, il MIT è noto per fornire ai suoi studenti una formazione eccellente. Le classi di piccole dimensioni assicurano un arricchimento del dibattito tra studenti e insegnanti.

The Bartlett School of Architecture

2. The Bartlett School of Architecture, Regno Unito

La Bartlett School of Architecture del Regno Unito è al secondo posto dietro al MIT. Istituita nel 1947 è la prima scuola di architettura fondata nel Regno Unito. Con facoltà conosciute per la ricerca sperimentale non sorprende che la Bartlett School of Architecture sia una delle migliori università al mondo per studiare architettura.

Università Tecnologica di Deft

3. Università tecnologica di Delft, Paesi Bassi

Questa università, con sede nei Paesi Bassi, si piazza sul podio delle università migliori per studiare architettura. La Facoltà di Architettura di Delft conta circa 3000 studenti. Con la sua immagine orgogliosamente multinazionale e i suoi master impegnativi che attingono alla tradizione olandese della pratica multidisciplinare, cioè gli studenti lavorano in gruppo per produrre soluzioni olistiche, rappresenta una scelta di assoluto valore se si vuole studiare architettura.

ETH Zurigo

4. ETH Zurigo (Istituto Federale Svizzero di Tecnologia), Svizzera

L’ETH di Zurigo in Svizzera è riconosciuta come una delle università più apprezzate per studiare architettura. Il Dipartimento di Architettura è stato fondato nel 1854 e conta circa 2000 studenti. Il successo e il buon nome dell’ETH di Zurigo sono dovuti principalmente ai suoi brillanti risultati di insegnamento e ricerca.

Berkeley University

 

5. Università della California, Berkeley (UCB), Stati Uniti

L’Università della California, Berkeley, è nota per le sue ricerche e per lo studio del design. Con facoltà e professori pluripremiati che sono pensatori e designer innovativi, è comprensibile il motivo per cui UCB è una delle migliori università al mondo.

Harvard University

6. Harvard University, Stati Uniti

Molti architetti famosi e influenti, architetti del paesaggio e urbanisti, si sono diplomati alla Graduate School of Design di Harvard. I corsi di architettura sono iniziati ad Harvard nel 1864 e oggi il dipartimento ha una diversità di offerte formative che la rendono una comunità unica dove studiare architettura.

Manchester School of Architecture

7. Manchester School of Architecture, Regno Unito

Manchester School of Architecture è una collaborazione innovativa tra la Manchester Metropolitan University e l’Università di Manchester. Questa collaborazione tra università ha unito due scuole di architettura con oltre 100 anni di esperienza educativa per creare una delle più grandi scuole di architettura del Regno Unito.

Cambridge University

8. Università di Cambridge, Regno Unito

Con la popolarità accademica dell’Università di Cambridge e l’ambientazione della città medievale, studiare architettura qui è da sempre un’esperienza unica.

Politecnico di Milano

9. Politecnico di Milano, Italia

Con circa 42000 studenti, il Politecnico di Milano è la più grande università tecnica in Italia. Molti architetti di fama hanno studiato e insegnano al Politecnico di Milano.

Università Nazionale di Singapore

10. Università nazionale di Singapore (NUS), Singapore

Il Dipartimento di Architettura della NUS della School of Design and Environment è stato fondato nel 1969 e offre una vastissima gamma di programmi per studiare architettura. Architettura del paesaggio, progettazione urbana, pianificazione urbana e progettazione sostenibile integrata sono i settori dove l’Università Nazionale di Singapore sta riscuotendo sempre più successi in ambito internazionale.