ArchitetturaAttualità - miglioramento personale

I 5 siti migliori per trovare lavoro come architetto

Trovare lavoro al giorno d’oggi è diventato una missione complicata per qualsiasi professionista. In questo articolo, scopriremo quali sono i 5 siti migliori per trovare lavoro da architetto.

La forbice sempre maggiore fra domanda e offerta, inoltre, costringe coloro i quali stanno cercando attivamente un lavoro a dotarsi di risorse che possano facilitare il raggiungimento dell’obiettivo.

A tale scopo, entrano in gioco entità esterne il cui fine è porsi come filo conduttore fra datore di lavoro e candidato, ovvero i siti di recruiting, o per dirlo in poche parole, delle piattaforme online per trovare lavoro.

Sono i servizi dell’epoca digitale che si mettono al servizio delle esigenze odierne, sotto certi punti di vista eterne, del mercato del lavoro.

Questi portali sono utilizzati in larga scala, anche dagli architetti, i quali per interfacciarsi con Studi o consultare nuovi orizzonti lavorativi si affidano a questi “partner”.

I 5 siti migliori per trovare lavoro da architetto: quali sono?

  1. Jooble

I 5 migliori siti per trovare lavoro come architetto

Al primo posto fra i 5 siti per trovare lavoro come architetto, troviamo Jooble.

Esso propone un’interfaccia grafica molto pulita ed intuitiva per facilitare il processo di ricerca ai candidati, i quali possono cercare lavoro, monitorare gli eventi previsti nelle giornate a venire oppure accedere a determinati corsi di formazione.

Come per altri siti per trovare lavoro che vedremo più avanti, anche Jooble privilegia la ricerca per parole chiave (l’occupazione desiderata) e la località preferita.

  1. Talent.com

I 5 migliori siti per trovare lavoro come architetto

Come il nome stesso del sito indica, il portale si propone come supporto per giovani talenti in cerca di lavoro. Gli architetti che stanno considerando un nuovo orizzonte professionale possono muoversi all’interno di questo portale che propone tre differenti modalità di utilizzo:

  • Cerca un lavoro

All’interno del quale consultare tutte le offerte disponibili attraverso il motore di ricerca oppure per ricevere direttamente notifiche personalizzate.

  • Confronta stipendi

Questa modalità permette di scoprire e verificare a quanto ammonterebbe lo stipendio medio per le posizioni lavorative simili a quella richiesta.

  • Calcola il tuo stipendio netto

Il calcolatore tasse interattivo del sito analizza le ritenute fiscali che l’utente può aspettarsi, tenuto conto della regione in cui avrà luogo il rapporto di lavoro e delle specifiche contrattuali in atto.

All’interno del sito è anche presente una sezione dedicata esclusivamente alle aziende.

  1. Impiego 24

I 5 migliori siti per trovare lavoro come architettoI 5 migliori siti per trovare lavoro come architetto

È un portale che consente di controllare tutti gli annunci pubblicati, filtrandoli per data dalla più recente alla più lontana. Contiene al suo interno anche la sezione “Concorsi” all’interno della quale è possibile restare aggiornati sui nuovi concorsi pubblici.

  1. Info Jobs

I 5 migliori siti per trovare lavoro come architetto

Dal 2004 questo sito si propone come spalla per gli architetti che vogliono trovare impiego.

Consente una ricerca filtrata per parole chiave e località. Inoltre, consente una minuziosa creazione del proprio CV, notificando all’utente quando e chi effettua delle visite allo stesso.

Tra i 5 migliori siti per cercare lavoro, è l’unico a fornire agli utenti la possibilità di scaricare l’app sul proprio smartphone.

  1. Profil Cultura

I 5 migliori siti per trovare lavoro come architetto

ProfilCultura mette a disposizione dell’utente un motore di ricerca attraverso il quale è possibile trovare tutte le offerte lavorative per le professioni inerenti alla cultura, tra le quali anche l’architettura.

Inoltre, il sito fornisce degli strumenti più efficaci per monitorare la carriera professionale, come il bilancio delle competenze e la possibilità di accedere ad un eventuale coaching personalizzato.

Questa è la nostra selezione dei 5 spazi digitali più utili ai fini della ricerca di una posizione lavorativa in ambito architettonico. Va sottolineato come questi siti siano altrettanto efficaci ai fini di una ricerca lavorativa incentrata su altre categorie.

Hai trovato interessante l’articolo oppure ti è stato utile per trovare un’occupazione? Commenta l’articolo e raccontaci la tua esperienza personale! Sarà di aiuto all’intera community di giovani professionisti che cercando di far brillare la propria luce.

Simone

Giornalista e architetto, sto scrivendo il mio primo romanzo. Ispirato dall'Islanda e dalla musica, cerco la bellezza nei dettagli.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button