I nostri ContestInterior Design

Come entrare nel mercato degli affitti di lusso grazie a Gopillar

Il nostro cliente sta cercando progetti per ristrutturare una proprietà sita in Assisi ereditata e trasformarla in due appartamenti da affittare come appartamenti turistici di lusso. A raccogliere la sfida sono stati designer, architetti e ingegneri di tutto il mondo che fanno parte della community di professionisti della progettazione architettonica di GoPillar.

Ben 20 progetti completi ricevuti e il nostro cliente è stato in grado di scegliere il progetto che meglio soddisfa le sue esigenze. Il contest di cui scriveremo in questo articolo è un ottimo esempio di come la comunità di GoPillar possa unirsi per aiutare a risolvere i problemi del mondo reale e creare opportunità per i nostri clienti.

Se state pensando di entrare nel mercato degli affitti di lusso, ci sono alcune cose che dovete tenere a mente. Innanzitutto, la vostra proprietà deve trovarsi in una posizione ambita. Questo è importante perché le persone che cercano di affittare immobili di lusso sono spesso disposte a pagare di più per immobili situati in zone privilegiate. Inoltre dovete essere in grado di commercializzare la vostra proprietà in modo efficace, perché anche la migliore proprietà non verrà affittata se nessuno sa che è disponibile ma in questo caso vi aiutano le molteplici piattaforme di affitto online. Infine, la parte più importante, la proprietà deve essere ben mantenuti e in buone condizioni, gli ambienti devono essere di design e tutto deve essere funzionale. Questo è importante perché gli affittuari di lusso si aspettano che le loro proprietà siano in condizioni ottimali e soprattutto belle.

Se siete in grado di soddisfare questi i primi due criteri, per il terzo avete una soluzione ideale, Gopillar. Inutile chiedere all’architetto sotto casa di aiutarvi a trasformare il vostro immobile in un appartamento per fare soldi, differenziare la propria proposta è fondamentale e cosa c’è di meglio che chiedere a oltre 60mila architetti e studi di progettazioni tra i più importanti al mondo che lavorano sulla nostra piattaforma?

Il Brief

Il nostro cliente è un imprenditore dinamico che non dimentica mai le buone maniere, il buon gusto, l’eleganza e lo stile. Ha ereditato questa proprietà dalla madre, che usava chiamarlo il Principe, ci tiene a specificare nel brief così da far capire subito ai nostri professionisti qual è il gusto e lo stile che si aspetta di ricevere.

L’appartamento è un rustico in pietra che originariamente ospitava una casa coloniale di fine ‘800. Ha beneficiato di una sostanziale ristrutturazione strutturale nel 1997 con tecniche antisismiche. È sempre stata la casa della sua famiglia, ma ora è abitata solo dal padre, e vogliono riqualificarla, anche dal punto di vista energetico, e destinarla ad appartamenti di lusso ad uso turistico. Si tratta di un’opportunità straordinaria, il cliente è disposto a investire tempo e denaro in un progetto solido e ad alto rendimento.

La proprietà si trova a San Gregorio, un borgo sulle colline tra Assisi e Perugia. Vivere lì rappresenta un bene inestimabile, circondati dalla natura e dalla tranquillità. Questo è il lusso e la privacy che vuole ricreare per i futuri ospiti. La proprietà si trova a pochi chilometri da tutti i servizi e a 7 km da Assisi e 10 da Perugia. La posizione offre la perfetta combinazione di isolamento e accessibilità . La proprietà è il luogo perfetto per sfuggire al trambusto della vita cittadina e per godersi la pace e la tranquillità della campagna.

Il progetto vincitore

L’architetto che ha presentato il progetto vincitore, non poteva che essere una professionista del Regno Unito! Katerina Bantouraki si è aggiudicata il Contest con la sua proposta che ora vedremo nel dettaglio.

La strategia progettuale alla base della proposta è quella di creare una scala in acciaio posta all’angolo dell’edificio quando ci si avvicina. Sul lato sinistro dell’edificio ci saranno due appartamenti di due piani ciascuno, mentre sul lato destro ci sarà l’accesso ad altri due appartamenti, uno posto al primo piano a cui si accede dalla strada e l’altro al livello della mansarda, a cui si accede da una nuova scala d’ingresso. In questo modo l’architetto ha creato una facciata più interessante e unica per l’edificio, oltre ad aggiungere un elemento di sorpresa per chi si avvicina rendendo l’edificio più attraente. In questo modo, inoltre, aumenta il valore complessivo della proprietà.

Il progetto di ristrutturazione della tua casa include diverse caratteristiche importanti che contribuiranno a migliorare sia la funzionalità che l’estetica dell’immobile. Le finestre bloccate saranno riportate al loro stato originale di apertura e l’ingresso principale al primo piano sarà trasformato in una porta. Inoltre, verranno installati nuovi lucernari sul tetto per fornire luce e ventilazione naturale. La struttura in pietra del muro esistente sarà rivelata nella parte interna di ogni parete e, dove necessario, imitata per creare un aspetto coerente. Queste modifiche rispettano la struttura esistente della casa, modernizzandone al contempo l’aspetto.

Non quattro, sei appartamenti

Il nostro cliente ha immaginato per la sua ristrutturazione di rivedere lo spazio creando 4 appartamenti in totale, ma i nostri architetti non si limitano ad accontentare il cliente facendo il compitino, quando vedono un’opportunità, la colgono presentando la loro idea creativa.

Questo è il caso di Gabriel Mariano, architetto del Brasile, che ha visto l’opportunità di aumentare il valore dell’immobile progettando ben sei appartamenti, mantenendo comunque quanto richiesto dal nostro cliente, cioè avere due soluzioni di livello superiore. Con il suo progetto si classifica al secondo posto di questo contest.

Il primo piano dell’edificio è composto da quattro appartamenti, ciascuno con soggiorno, cucina, camera da letto e bagno privato. Un corridoio sul lato sinistro del piano dà accesso al soppalco, che contiene due appartamenti più grandi, le soluzioni di livello superiore. Ognuno di questi appartamenti ha un soggiorno, una sala da pranzo, una cucina e una spaziosa suite. Il progetto di riforma e il design degli interni che lo accompagna sfruttano in modo efficace lo spazio disponibile e delineano chiaramente le diverse aree.

Gli appartamenti sono arredati a specchio, per questo motivo l’architetto presenta i render delle due tipologie di appartamento, uno al piano terra e uno per i loft di lusso. L’appartamento al piano terra ha pavimenti in legno in cucina, mattoni bianchi nel soggiorno e rivestimenti in pietra per la camera da letto. L’appartamento nel loft ha lo stesso stile di quello sottostante, con toni neutri e chiari, rivestimenti in pietra e legno. La combinazione di questi materiali rende entrambe le stanze molto accoglienti e sicuramente di buon gusto.

Il progetto di Gabriel Mariano e la sua proposta di creare sei appartamenti sui quattro desiderati dal nostro cliente offre una soluzione innovativa e creativa che potrebbe portare a un aumento dei profitti per il proprietario dell’immobile. Inoltre, la sua attenzione ai dettagli e l’uso di materiali di alta qualità rendono il suo progetto pratico e attraente.

Ottenere il massimo da proprio progetto di ristrutturazione

Grazie alla nostra piattaforma che ha rivoluzionato il mondo della progettazione architettonica, ora avete accesso a decine di progetti architettonici di altissimo livello provenienti da tutto il mondo. Il nostro pool di architetti di talento è ansioso di mettere a disposizione le proprie competenze per aiutarvi a trasformare il vostro progetto di ristrutturazione in realtà.

Sfoglia tutti i vecchi concorsi e prendi spunto e idee dagli straordinari progetti dei nostri clienti .

Non dimenticare che anche tu puoi essere protagonista del tuo progetto realizzando lo spazio dei tuoi sogni grazie all’aiuto della nostra community di professionisti della progettazione architettonica.

Sei interessato a ricevere decine di diversi progetti da architetti di tutto il mondo?

Lasciaci i tuoi contatti per ricevere, gratuitamente e senza alcun impegno, maggiori informazioni sul nostro rivoluzionario servizio di progettazione internazionale in crowdsourcing, oltre ad un coupon sconto per testare il nostro servizio con il 20% di sconto!

    Termini e Condizioni*

    Claudio Lanaro

    Creare è dare un mondo alle proprie idee. Dopo il mio percorso universitario di impronta umanistico/letteraria ho imparato che mettere la mia creatività a disposizione di una strategia diventa una chiave vincente che sui libri di economia chiamano marketing, così dopo aver lavorato su diversi set cinematografici sono entrato nel mondo della pubblicità e comunicazione diventando Marketing Manager.

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Back to top button