A tutto BIMAttualità - miglioramento personale

Tecnologia BIM per AURA Apart: progettazione BIM a Odessa

Il compito principale nella progettazione BIM del complesso AURA Apart, iniziato alla fine del 2017, era quello di creare una facciata leggera che integrasse armoniosamente il pittoresco paesaggio marino e la costa. Scopriamo insieme le soluzioni e i dettagli della progettazione BIM realizzata ad Odessa

AURA Apart, progettato da Da Vinchi Group e Vatmanstudio, è un progetto alberghiero a Odessa, in Ucraina. Durante il progetto gli architetti hanno dovuto affrontare molteplici sfide legate alla posizione dell’immobile su una spiaggia, in una zona sismica e su dei terreni difficili, ma hanno gestito queste sfide utilizzando il software ARCHICAD. Il progetto ha recentemente vinto gli European Property Awards come progettazione di qualità e dimostra ancora una volta la bontà di una progettazione che sfrutta le potenzialità della progettazione BIM.

Progettazione BIM

Una facciata leggera in armonia con la costa

Il compito principale nella progettazione BIM del complesso AURA Apart, iniziato alla fine del 2017, era quello di creare una facciata leggera, che si integrasse armoniosamente con il pittoresco paesaggio marino e la costa.

Corso Revit BIM Completo

Il compito principale che gli architetti e i designer hanno dovuto affrontare è stato quello di offrire agli ospiti dell’hotel la possibilità di godere della vista e del clima marino. E lo hanno sicuramente gestito al meglio – ci ha raccontato Sergey YuretsPoiché la costruzione è stata pianificata per il litorale, il progetto ha dovuto considerare il clima. Inoltre, il sito si trova in una zona sismica attiva, caratteristiche che hanno fortemente influenzato le fasi di progettazione e realizzazione”.

La fase cruciale della progettazione BIM: scegliere il software BIM giusto

Secondo il responsabile della progettazione BIM, gli argomenti a favore di ARCHICAD sono stati la precedente esperienza pratica e l’ampia funzionalità del programma. Lo specialista osserva che ARCHICAD ha consentito di elaborare il modello con informazioni e quindi utilizzare queste informazioni con l’aiuto della costruzione automatica di facciate, sezioni, prospetti e dettagli del progetto per determinare le specifiche e redigere la documentazione. L’intero team di specialisti ha potuto lavorare simultaneamente al progetto usando un file comune, il che ha ridotto significativamente i tempi di progettazione.

Esistono sul mercato alcuni marchi di software per l’architettura – afferma Sergei Yurets – ma i leader indiscussi sono ARCHICAD e BIM Revit. Per la nostra azienda, il prodotto software più conveniente è stato senza ombra di dubbio ARCHICAD. Il mondo moderno si sta rapidamente sviluppando e appariranno sempre nuovi requisiti. Pertanto, è importante che gli sviluppatori di software rispondano rapidamente alle richieste del mercato”.

BIM: un’opportunità per coinvolgere il cliente nella progettazione

Il Gruppo Da Vinchi ha iniziato a lavorare con BIM nel 2018 con la creazione di un team pilota e un dipartimento BIM. L’obiettivo era quello di passare alla progettazione BIM completa per la maggior parte delle sezioni e la massima automazione dei processi di progettazione. Il BIM consente inoltre al cliente di essere coinvolto nel processo di progettazione e di controllare tutte le fasi della progettazione online e di ridurre il numero di riunioni per le approvazioni. Di conseguenza, il cliente ottiene esattamente ciò che vuole. Inoltre, il responsabile dell’organizzazione del progetto ha più tempo per lavorare con potenziali clienti.

Il BIM Manager del Gruppo Da Vinchi, Vitaly Pravdych, ha spiegato gli aspetti pratici dell’implementazione affermando che: “Quando abbiamo affrontato le prime sfide, ci siamo resi conto che non stavamo utilizzando la piena funzionalità di ARCHICAD. Abbiamo iniziato a studiare e formare il team, organizzato corsi aggiuntivi per migliorare il livello di comprensione del programma e iniziato a padroneggiare le relazioni del programma con Grasshopper. Grazie a questi sforzi, è stato possibile migliorare la qualità del nostro lavoro e automatizzare la maggior parte dei processi di routine – continua Pravdych – Le tecnologie BIM hanno semplificato il design di AURA Apart e hanno contribuito a snellire la mole di lavoro dei progettisti“.

Corso Revit BIM Completo

Sei interessato al software che ti abbiamo presentato in questo articolo?

Lasciaci la tua email nello spazio qui sotto per ricevere più informazioni riguardo al nostro video-corso completo sul software, una lezione di prova gratuita e un’offerta sconto dedicata senza impegno!

    Termini e Condizioni*

    Stefano Maffei

    Ho ottenuto la mia Laurea Magistrale in Scienze Linguistiche, Letterarie e della Traduzione a gennaio 2020 presso L'Università di Roma Sapienza, dove mi ero già laureato a dicembre 2017 in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button