A tutto BIM

Che cos’è Autodesk Revit MEP? Come viene utilizzato Revit MEP?

Ti sei mai chiesto cos’è Revit MEP? Qui tutte le risposte che cercavi.

Sei interessato a sapere cos’è e come si usa il software di casa Autodesk? Vuoi scoprire come utilizzare Revit MEP per elaborare progetti meccanici, elettrici o idraulici?

Autodesk Revit MEP è un software BIM (Building Information Modeling) creato da Autodesk per i professionisti che si occupano di ingegneria MEP. MEP è un acronimo che sta per Meccanico, Elettrico e Idraulico, che sono le tre discipline ingegneristiche che Revit affronta e gestisce.

Utilizzando il BIM anziché il disegno computerizzato CAD, Revit MEP è in grado di sfruttare le informazioni dinamiche in modelli intelligenti, consentendo di progettare e documentare accuratamente complessi sistemi di edifici in un breve lasso di tempo

Ogni modello creato con il software rappresenta un intero progetto ed è memorizzato in un singolo file di database

Ciò consente di propagare automaticamente le modifiche apportate in una parte del modello ad altre parti dello stesso, migliorando così il flusso di lavoro per gli utenti di Revit MEP.

Quali sono i vantaggi del suo utilizzo?

Le persone che lavorano nei settori dell’ingegneria meccanica, elettrica o idraulica scopriranno molti vantaggi dell’utilizzo del software Autodesk.

Il flusso di lavoro BIM offerto da Revit MEP non solo massimizza la produttività, ma aiuta anche a semplificare i flussi di lavoro di progettazione e documentazione.

Revit MEP

Corso Revit MEP

Revit MEP offre molti altri strumenti e funzionalità che possono migliorare la produttività come analisi delle prestazioni dell’edificio, integrazione di Autodesk 360, documentazione di costruzione, calcoli di pressione e flusso, rapporti di perdita di pressione, componenti parametrici e molto altro

Come viene utilizzato?

Autodesk Revit MEP è utilizzato da professionisti di molti settori per aiutare a ridurre i rischi, sviluppare progetti di qualità migliore e migliorare la consegna degli stessi.

Nel caso di uno studio di architettura, può essere utilizzato per accelerare la progettazione e la costruzione di immobili. Sfruttando il BIM è possibile consentire a tutti i soggetti coinvolti nel progetto di esplorare, visualizzare e comprendere i risultati delle scelte progettuali sin dalle prime fasi del progetto.

Revit MEP viene utilizzato per semplificare il processo di progettazione ingegneristica utilizzando un singolo modello per migliorare la comunicazione delle intenzioni di progettazione prima dell’inizio della costruzione. Questo, a sua volta, aiuta le parti interessate a prendere decisioni di progettazione più informate e accurate che non solo riducono il tempo necessario per completare un progetto, ma hanno anche un impatto significativo sulle prestazioni complessive dell’edificio.

Impara la progettazione in BIM con Autodesk REVIT! Segui il corso completo di BIM con Autodesk Revit MEP di GoPillar Academy, iscriviti oggi con il 20% di sconto!

Sei interessato al software che ti abbiamo presentato in questo articolo?

Lasciaci la tua email nello spazio qui sotto per ricevere più informazioni riguardo al nostro video-corso completo sul software, una lezione di prova gratuita e un’offerta sconto dedicata senza impegno!

    Termini e Condizioni*

    Stefano Maffei

    Ho ottenuto la mia Laurea Magistrale in Scienze Linguistiche, Letterarie e della Traduzione a gennaio 2020 presso L'Università di Roma Sapienza, dove mi ero già laureato a dicembre 2017 in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button