ArchitetturaGuida Galattica per RenderistiThe Tutorialist

Come scaricare prova SketchUp gratis

Sei un architetto ed hai bisogno di un programma dall’utilizzo iniziale intuitivo? La versione prova SketchUp gratis è quello che fa per te.

SketchUp è infatti un software utilizzato da architetti, geometri e designer, il quale permette di realizzare dei progetti in 3D, offrendo persino la possibilità di realizzare rendering di buona qualità.

Rinnovatosi da poco, il programma risulta disponibile in una versione prova gratis o in una a pagamento per puri fini commerciali.

In questo articolo, ti mostreremo come poter scaricare la versione prova SKetchUp gratis.

scaricare SketchUp gratis

Prima di spiegarti come fare, ti daremo un quadro generale delle possibili soluzioni che il programma offre ai propri utenti, con le sue differenti versioni. Ognuna di esse offre servizi e privilegi differenti a seconda dei casi.

Le tre versioni di SketchUp attualmente presenti sono:

  • SketchUp Pro, ovvero la versione completa e a pagamento del programma. Offre tutti gli strumenti avanzati ma prevede un costo di 695 dollari, potendo comunque testarne il potenziale attraverso una versione prova SketchUp gratis di 30 giorni.
  • SketchUp Make, è la versione più antica di SketchUp, assolutamente gratuita. È messa sul mercato per i privati che non necessitano di condividere i propri progetti con clienti e/o aziende.
  • SketchUp Free, il quale dà la possibilità agli utenti di lavorare gratis direttamente dal browser, senza necessità di scaricare un software esterno all’interno del proprio computer o tablet.

Versione Prova di SketchUp: guida per scaricarla

Per scaricare la versione di prova sul tuo computer, devi innanzitutto accedere al sito italiano del programma, cercandolo comodamente da Google. Andando a selezionare i prodotti, sarà possibile scegliere quella di SketchUp Pro.

Ora sarà possibile scaricare la versione di prova attraverso il tasto dedicato, inserisci successivamente i tuoi dati personali nelle apposite voci, ovvero: Nome, Cognome, Indirizzo e-mail, Azienda, Dimensioni azienda, Paese, Professione/Interesse e seleziona tra Windows e Mac, attraverso il menu a tendina riguardante il sistema operativo.

A questo punto potrai avviare il download effettivo del programma, il quale partirà in pochi secondi automaticamente.

Completato il download del software, se hai opzionato la voce Windows, potrai fare un doppio clic sul file SketchUpPro-it.exe per poterne avviare l’installazione. Attendi con calma che la barra di avanzamento del download raggiunga il suo culmine e poi, verificando che quest’ultima abbia raggiunto il 100%, clicca su Installa.

In pochi secondi, al massimo qualche minuto, la completa installazione del programma si concluderà ed avrai a disposizione il programma.

Potrai schiacciare Fine per poter chiudere la finestra dedicata all’installazione.

SketchUp gratis

Se invece utilizzi un Mac, potrai aprire il pacchetto dmg dedicato e già scaricato, trascinando subito dopo l’icona del software direttamente nella cartella Applicazioni di MacOS.

Aprendo quest’ultima, dovrai cliccare con il tasto destro sull’icona di SketchUp Male e selezionare la voce Apri dal menu per avviarlo senza le possibili quanto giustificate restrizioni di MacOS verso le applicazioni che arrivano da sviluppatori non certificati.

Se invece vuoi scaricare il software sul tuo telefono cellulare o sul tuo tablet, con sistema Android integrato, segui i seguenti passaggi; per prima cosa, apri il Play Store cliccando sulla sua icona (il simbolo ▶︎), digitando subito dopo il nome del software nella barra del motore di ricerca collocato in alto, azionando subito dopo il pulsante Cerca.

A questo punto, dovrai premere poi sull’icona di SketchUp, per poi pigiare sul pulsante Installa, attendendo che il download dell’applicazione raggiunga il 100% , ovvero venga completato. Una volta arrivata la notifica di completato download, potrai premere il pulsante Apri.

Hai trovato utile questo articolo e vuoi diventare un esperto di modellazione tridimensionale? Segui il nostro Corso di Modellazione 3D con Sketchup + V-Ray!! Solo per i lettori del Blog al prezzo speciale di 174€! anzichè 349€! Uno sconto speciale del 50% utilizzando il Codice Sconto BLOG50!

 

Simone

Giornalista e architetto, sto scrivendo il mio primo romanzo. Ispirato dall'Islanda e dalla musica, cerco la bellezza nei dettagli.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button