Approfondimento sulle Certificazioni BIMAttualità - miglioramento personale

Quali sono le figure più richieste negli studi professionali e quali sono le loro competenze professionali BIM?

Una squadra di supereroi che si rispetti è formata da personalità diverse, identità ben definite che non solo consentono di essere riconosciute da tutti, ma insieme, grazie alle diverse competenze professionali BIM, conducono un team alla vittoria.

Quando parliamo di studi professionali, parliamo anche e soprattutto di supereroi con competenze professionali BIM che lavorano insieme per raggiungere il medesimo obiettivo

A tal proposito sono diverse le figure che collaborano per creare una vera e propria “catena di montaggio”.

Alcune di queste figure con competenze professionali BIM specifiche sono indispensabili per rendere rapido ed efficiente il workflow di produzione. Fra tutte, oltre all’architetto senior progettista, mente dell’intero ingranaggio, ci sono altri ruoli particolarmente importanti che contribuiscono a fare la differenza

  • il BIM Manger
  • il BIM Specialist
  • il BIM Coordinator
  • il 3D artist

Come ben sappiamo, la diffusione del BIM (Building Information Modeling) nel settore architettonico/ingegneristico ha comportato la nascita di nuove figure di rilievo all’interno del team di produzione. Scopriamo insieme quali sono i professionisti BIM dei quali uno studio non può più fare a meno e quali sono le competenze professionali BIM che oggigiorno sono sempre più richieste.

Competenze Professionali BIM

Ma di cosa si occupano questi supereroi moderni?

  • Il BIM Manager della progettazione ricopre un ruolo estremamente fondamentale. Infatti, all’interno dell’utilizzo del software, il BIM Manager della progettazione permette, attraverso il coordinamento, la gestione e lo sviluppo del progetto, di ottenere l’effettiva integrazione di tutti i dati, sia per ciò che riguarda la progettazione, sia per quanto concerne la costruzione del modello.

Oltre a queste competenze, il BIM Manager deve anche garantire il funzionamento stesso del BIM e la corretta implementazione dei vari dati. Tali importanti responsabilità permettono al cliente di ottenere la garanzia per quel che riguarda la finalizzazione adeguata del progetto.

  • Il BIM Specialist ha invece una duplice funzione ovvero quella di sviluppare il modello 3D estraendo dallo stesso, sia la documentazione 2D che i dati di computo.

Il BIM specialist si occuperà quindi di effettuare anche le dovute analisi tecniche dal punto di vista strutturale, impiantistico ed energetico.

  • Il BIM Coordinator riveste un ruolo più organizzativo: egli deve infatti coordinare i BIM Specialist, rilevando quindi gli attori coinvolti per gestirli al meglio, ottimizzando in tal modo i processi.

Corso BIM Revit Completo

Di competenza del BIM Coordinator è anche il costante aggiornamento dei prodotti del BIM, come per esempio le librerie.

  • Il 3D artist ha un ruolo completamente diverso da quelli visti fino ad ora e subentra solo al termine del completamento delle attività del resto della squadra: sarà proprio lui infatti a conferire un “volto finale” al progetto, vestendolo di materiali e luci, oltreché dell’ambientazione idonea a rendere unico ed affascinante il progetto stesso. Si occuperà quindi della visualizzazione architettonica, realizzando immagini foto-realistiche e video di alta qualità.

Ogni ruolo all’interno di uno studio professionale rappresenta l’ingranaggio di una grande macchina, il cui funzionamento dipenderà proprio dalla collaborazione e dal funzionamento delle singole parti.

Competenze Professionali BIM

Sul fronte della digitalizzazione del settore edile e delle costruzioni anche l’Italia, inserendosi in un contesto internazionale sempre più competitivo, si muove verso un drastico aggiornamento non solo di processi e procedure, ma anche delle competenze richieste ai professionisti della metodologia BIM.

Proprio per questo vengono definite figure quali BIM Manager, Specialist e Coordinator, oltre che molte altre di supporto alle medesime.

Nel mondo della progettazione (e non solo) sta diventando sempre più importante aggiornarsi ed approfondire le proprie competenze e conoscenze di settore. La concorrenza professionale è sempre più elevata ed essere sempre al passo con i tempi può fare la differenza.

Corso BIM Revit Completo

Mettere a frutto le competenze necessarie per vestire un ruolo ben definito e di riferimento nel settore professionale è certamente l’obiettivo più importante da poter raggiungere.

Scopri anche tu come far parte di una nuova squadra di supereroi

Competenze professionali BIM
Che potere vuoi avere? Vuoi migliorare le tue competenze professionali BIM con un pratico corso online?

Scopri subito come fare con il video-corso completo di BIM con Autodesk Revit di GoPillar Academy, per il lettori del blog offerto con il 20% di sconto!!

Sei interessato al software che ti abbiamo presentato in questo articolo?

Lasciaci la tua email nello spazio qui sotto per ricevere più informazioni riguardo al nostro video-corso completo sul software, una lezione di prova gratuita e un’offerta sconto dedicata senza impegno!

    Termini e Condizioni*

    Valentina Diana

    Valentina Diana è una giovane architetta e 3d Artist romana, che si laurea con lode in Architettura a La Sapienza, Università di Roma; e consegue subito dopo l'abilitazione all'albo professionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori. Nel 2015 si avvicina alla GC3D, frequentando il suo primo corso tenuto dal famoso docente di modellazione 3d Angelo Ferretti. I software che predilige sono Cinema 4D e V-Ray, di cui ha una conoscenza e padronanza avanzate. Dopo diverse esperienze lavorative come Architetto ed illustratrice grafica a Roma, decide di frequentare il Master Advanced Archviz a Milano, che consegue con successo. Il suo progetto di tesi, SEP7EM, è stato selezionato dalla giuria come uno dei migliori progetti del 2017 (Terzo premio) e premiato dal famoso 3D Artist Polacco Adam Martinakis come miglior progetto (Menzione Speciale).

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button