Paesaggistica

Guida galattica per renderisti: E-On Vue, oltre i giardini dell’Eden

E-On Vue, scopriamo insieme il software per la realizzazione di paesaggi naturali in 3D.

E-On Vue, l’ambiente naturale sul tuo computer

Nel mondo della computer grafica 3D la realizzazione di un paesaggio composto da massi rocciosi, componenti arboree, vegetazione, laghi, fiumi, oceani e più in generale da tutto ciò che abita l’ambiente naturale in cui viviamo, risulta molto complesso e talvolta lontano dalla resa fotorealistica desiderata. Sono molti i programmi di modellazione 3D che possiamo utilizzare a tal fine, ma solo pochi permettono di ottenere risultati credibili.

Corso di E-On Vue

Oltre a Lumion, che rappresenta un giusto compromesso nella modellazione di architettura e natura, il re indiscusso tra i programmi di modellazione 3D in grado di varcare i giardini dell’Eden è senza dubbio E-On Vue, software interamente dedicato alla paesaggistica e alla riproduzione del mondo naturale.

E-On Vue

Fondato nel 1997, E-On Vue, dopo essere stato acquisito dalla Bentley Systems nel 2015, ha investito numerose risorse nella ricerca e nello sviluppo di componenti ambientali realizzabili attraverso un’accurata modellazione ed una vasta libreria di contributi disponibili grazie, per esempio, alla PlantFactory.

E-on Vue rappresenta, oggi, il principale sviluppatore di soluzioni per la creazione, l’animazione, il rendering e l’integrazione di ambienti 3D naturali (VUE, PlantFactory, CloudFactory Ozone e Carbon Scatter). I prodotti offerti da E-on Vue sono utilizzati in tutto il mondo dalle industrie del cinema, della televisione, dell’architettura, del gioco, della scienza, dell’istruzione e dell’intrattenimento.

E-On Vue

Se non avete ancora mai sentito parlare di questo potente software, sarete sorpresi nel sapere che con E-on Vue sono state realizzate diverse ambientazioni di film come Dr. Strange, Minions, Guardiani della galassia, I Croods, Dragon trainer 1 & 2 , Hunger Games, Thor, Avatar, Scontro tra titani, Cattivissimo Me 1 & 2, Terminator 4, Il curioso caso di Benjamin Button, Indiana Jones 4, KungFu Panda, Pirati dei Caraibi 2 e serie TV come Spartacus , Smallville, Battlestar Gallactica e molte altre ancora. E-on Vue permette quindi di realizzare veri e propri paesaggi naturali per il mondo cinematografico, da quelli fantastici, propri dei film di fantascienza, a quelli più realistici dei film d’avventura/azione.

E-On Vue

Il software E-On Vue è disponibile sia nella versione di prova gratuita, la quale non presenta limiti di utilizzo rispetto alla versione originale, sia nelle versione con licenza mensile o annuale. Vi sono infatti diverse soluzioni nell’acquisto della licenza del software, dalla versione Creator alla versione Professional fino alla versione Enterprise, che potrete scegliere in base al livello di utilizzo del programma, a seconda se siate utenti amatoriali o professionisti del settore.

Il software E-on Vue è stato fondato sulla premessa che potenti strumenti grafici non dovrebbero mai intralciare la creatività del designer. Investendo risorse significative in ricerca e sviluppo, il software E-On è ora in grado di offrire tecnologie all’avanguardia e di facile utilizzo che producono scenari naturali di grande impatto digitale.

E-On Vue

E-On Vue è uno strumento molto potente e performante, di facile utilizzo per qualsiasi artista; permette di risparmiare infatti non solo molto tempo nella realizzazione di scenografie, ma anche denaro. Se, per esempio, un fotografo ha bisogno di meravigliosi panorami HDR di montagne, di giornate soleggiate in mezzo alla natura, di oceani, fiumi, ghiacciai o più in generale di particolari paesaggi nella realizzazione del background della propria immagine, perché viaggiare lontano ed aspettare il giusto tempo meteorologico se E-On Vue può farlo al posto suo in molto meno tempo?

Naturalmente, i momenti reali che possono essere catturati con una camera riempiono il cuore dei professionisti ma, talvolta, proprio per questioni di tempo e denaro, nel soddisfare le esigenze di clienti in breve tempo, sorprendendoli con la qualità delle immagini realizzate, E-On Vue sembra rappresentare una soluzione ottimale.

E-On Vue

Dal momento che E-On Vue viene utilizzato sia nei film sia da tutti coloro che vogliono solo divertirsi con la loro creatività, esso rappresenta un software estremamente versatile e consigliato a tutti coloro che sono interessati a creare paesaggi ed ambienti.

E-On Vue in combinazione con PlantFactory, libreria di specie arboree e componenti vegetali, è uno degli strumenti più potenti nel campo della paesaggistica a livello mondiale.

E-On Vue

Siete mai stati nei giardini dell’Eden? Fatevi ispirare da E-On Vue e sarete condotti in un viaggio fantastico oltre i confini della vostra stessa fantasia.

Vi ricordo inoltre che è disponibile il video-corso di paesaggistica con E-on Vue su GoPillar Academy, oggi offerto al 20% di sconto, dedicato interamente alla modellazione 3D paesaggistica di esterni.

Sei interessato al software che ti abbiamo presentato in questo articolo?

Lasciaci la tua email nello spazio qui sotto per ricevere più informazioni riguardo al nostro video-corso completo sul software, una lezione di prova gratuita e un’offerta sconto dedicata senza impegno!

    Termini e Condizioni*

    Valentina Diana

    Valentina Diana è una giovane architetta e 3d Artist romana, che si laurea con lode in Architettura a La Sapienza, Università di Roma; e consegue subito dopo l'abilitazione all'albo professionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori. Nel 2015 si avvicina alla GC3D, frequentando il suo primo corso tenuto dal famoso docente di modellazione 3d Angelo Ferretti. I software che predilige sono Cinema 4D e V-Ray, di cui ha una conoscenza e padronanza avanzate. Dopo diverse esperienze lavorative come Architetto ed illustratrice grafica a Roma, decide di frequentare il Master Advanced Archviz a Milano, che consegue con successo. Il suo progetto di tesi, SEP7EM, è stato selezionato dalla giuria come uno dei migliori progetti del 2017 (Terzo premio) e premiato dal famoso 3D Artist Polacco Adam Martinakis come miglior progetto (Menzione Speciale).

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button