'A Storia De ArchitecturaArchitettura

Le 5 Biblioteche più belle al mondo

Se c’è un posto in cui il tempo si ferma, le biblioteche rappresentano l’esempio perfetto.

Le biblioteche rappresentano un contenitore di cultura senza tempo, eterno. Come un mobile pregiato mai intaccato dagli anni e sul quale la polvere non si posa mai.

Ma scopriamo insieme quali sono le 5 Biblioteche più belle al mondo!

  1. Biblioteca Reale del Monastero dell’Escorial, Madrid, Spagna

5 biblioteche belle madrid

Voluta da Filippo II, questa biblioteca lascia veramente senza parole.

I suoi soffitti dipinti sono un emozionante trionfo di colori intensi e fanno da cornice a migliaia di capolavori della letteratura.

  1. Biblioteca Civica, Stoccarda, Germania

biblioteca bianca svezia

Inaugurata nell’ottobre del 2011, la biblioteca è un vero gioiello dell’architettura contemporanea.

Questo edificio si innalza per nove piani, ed al suo interno è dotato di molti comodi spazi per usufruire della quantità sconfinata di libri qui custoditi. Di diritto fra le 5 biblioteche più belle, è una gioia per gli occhi e per la mente.

  1. Biblioteca del Trinity College, Dublino, Irlanda

trinity biblioteche belle mondo 5

Parlando di biblioteche, non poteva mancare.

Bellissima e prestigiosa come poche altre, l’enorme biblioteca della più antica università irlandese ha nella sua grande sala centrale la sua attrazione principale. Qui, infatti, vi sono i 200.000 volumi più antichi custoditi nell’edificio.

  1. New York Public Library, New York, U.S.A

biblioteche new york 5 più belle mondo

Questa famosissima biblioteca, nota anche per merito dell’industria cinematografica hollywoodiana, è uno dei simboli della città di New York, ed al suo interno sono contenuti ben 16 milioni di libri!

Cuore pulsante dell’edificio è la Rose Reading Room, che con le sue grandi finestre di cristallo crea un’atmosfera ovattata e davvero speciale.

  1. Biblioteca Joanina, Coimbra, Portogallo

biblioteche coimbra 5 più belle mondo

Imponenti scaffali in legno pregiato, bellissimi soffitti finemente decorati e lunghi tavoli di legno sono gli ingredienti che rendono questa imponente biblioteca un’altra perla fra le 5 biblioteche più belle.

Vuoi diventare un esperto di Storia dell’Architettura? Segui il nostro corso completo di Storia dell’Architettura!! Solo per i lettori del nostro blog con uno sconto del 50% inserendo il codice BLOG50!

Simone

Giornalista e architetto, sto scrivendo il mio primo romanzo. Ispirato dall'Islanda e dalla musica, cerco la bellezza nei dettagli.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button