Attualità - miglioramento personaleRegolamentazioneThe Tutorialist

Prenotazione DOCFA 2021: come fare

Il software DOCFA consente a chiunque debba sbrigare delle pratiche catastali, di poter “accelerare” il processo di presentazione e redazione dei documenti richiesti.

Ciò avviene attraverso la prenotazione DOCFA presso il sito dell’Agenzia delle Entrate. Ciò può avvenire da remoto, comodamente dalla propria abitazione o dal proprio posto di lavoro, ed in modalità completamente gratuita, senza alcun costo per l’utente.

Ma, se la prenotazione DOCFA è accessibile a qualsiasi cittadino, la redazione della documentazione tecnica richiesta è invece riservata ai professionisti del settore iscritti all’albo, come ingegneri, architetti o geometri.

Prenotazione DOCFA: come fare

Per richiedere un appuntamento, è richiesto solo il possesso di una connessione internet e l’utilizzo di un dispositivo quale smartphone o computer. Questo per potersi garantire l’accesso al sito dell’Agenzia delle Entrate.

Bisogna poi cercare l’area dedicata “Documenti Catasto Fabbricati” e poi la voce inerente alla prenotazione dell’appuntamento.

Una volta effettuata la prenotazione DOCFA, l’unico impegno dell’utente sarà quello di recarsi all’ufficio nel giorno stabilito ed indicato dalla prenotazione.

tasto richiesta prenotazione docfa

Parlando di numeri, è possibile prenotare un massimo di due appuntamenti al giorno, ognuno dei quali avrà una media di tempo dedicato di 15 minuti per ogni pratica.

In caso vi fosse la necessità di disdire un appuntamento, vi è la possibilità di effettuare questa procedura di annullamento della prenotazione DOCFA direttamente per via telematica.

Il Sito dell’Agenzia delle Entrate

Queste le voci nel Menu principale del servizio dedicato, sul sito dell’Agenzia delle Entrate:

  • Prenota un appuntamento

È consentito prenotare 2 appuntamenti per giorno, 5 complessivi per ufficio, per le 10 date proposte

  • Elenca gli appuntamenti personali prenotati
  • Disdici un appuntamento prenotato

prenotazione docfa online

È consentito disdire una prenotazione entro le ore 14:00 del giorno feriale che precede la data dell’appuntamento

Nota – La procedura consente anche di ridurre i tempi dell’appuntamento (Disdetta parziale)

  • Elenca le prenotazioni di un ufficio

Solo per i lettori del Blog il Corso Completo di DOCFA (Pratiche Catastali) sarò disponibile al prezzo di 199€ anziché 249€ grazie al codice sconto BLOG20!

Simone

Giornalista e architetto, sto scrivendo il mio primo romanzo. Ispirato dall'Islanda e dalla musica, cerco la bellezza nei dettagli.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button