A tutto BIMRecensioni Corsi

Corso BIM Revit Structure: per quale motivo conviene diventare esperto in BIM Revit Structure

Bim Revit Structure, tutto quello che devi sapere sul famoso software.

Scopri perché lavorare con un software orientato al BIM, come Revit Structure, ti può consentire di ampliare la qualità delle tue progettazioni. Recensione corso Revit Structure

La grafica e la progettazione strutturale rivestono un ruolo primario all’interno del panorama edile italiano. Da sempre all’avanguardia per quanto riguarda le innovazioni, il settore della progettazione ha avuto il pregio di racchiudere la complessità dei suoi elementi in disegni estremamente semplici, ma ricchi di istruzioni. Sono stati i progettisti infatti i primi a beneficiare dell’utilizzo dei vecchi cad 2D, oltre che di programmi di calcolo veri e propri. Con il passare del tempo, però, anche i software di progettazione si sono evoluti fino ad arrivare alle ultime release di BIM Revit Structure, Architecture e Revit MEP

Le potenzialità offerta da BIM Structure vanno molto oltre quelle che caratterizzano gli altri software di progettazione e modellazione 3D

I software della famiglia BIM, di cui BIM Structure rappresenta solo una delle tante sfaccettature, permettono la rappresentazione in 3D di ogni dettaglio della struttura. Il vantaggio per il progettista è facilmente intuibile, ricavare da un unico modello tutte le informazioni necessarie.

Come abbiamo già avuto modo di vedere, Revit Structure è solo una parte della suite Autodesk Revit e le sue funzionalità permettono di applicare con profitto il metodo BIM ad un’ampia gamma di progetti, consentendo di realizzare una rappresentazione digitale standardizzata delle caratteristiche fisiche, tecniche e funzionali relative ad un edificio e al suo ciclo di vita durante la progettazione di strutture civili semplici e complesse.

Le frequenza delle lezioni del corso BIM Revit Structure permetterà di apprendere i segreti della progettazione strutturale con BIM Revit Structure, passando dal semplice modello architettonico al più complesso modello strutturale dell’edificio. Lo scopo ultimo sarà quello di permettere al corsista di elaborare in completa autonomia professionale il modello analitico della struttura tridimensionale con tutti gli elementi necessari ad effettuare il calcolo strutturale relativo all’edificio stesso.

BIM Revit Structure

Quali sono gli obiettivi professionali che un corsista può raggiungere seguendo le lezione del corso di BIM Revit Structure?

Il corso, ideale per ingegneri civili e ingegneri strutturali, ma anche per architetti e professionisti delle costruzioni che hanno bisogno nel loro lavoro di saper progettare anche la struttura di edifici e non solo la parte architettonica interna, è la scelta ideale per imparare a progettare strutture con il metodo del Building Information Modeling (BIM) attraverso il software Autodesk Revit Structure.

Come si struttura il corso di BIM Revit Structure?

Il corso si compone di 12 ore di video-lezioni e ha l’obiettivo di approfondire tutte le maggiori funzionalità del software Revit attraverso dei video corsi molto dettagliati. Ogni modulo è seguito da un breve test riassuntivo che consente all’alunno di auto-verificare l’avvenuto apprendimento delle funzionalità di Revit spiegate nei vari capitoli.

Corso BIM Revit Structure

Chi è il docente del Corso di BIM Revit Structure?

Domenico Spanò è un progettista BIM Manager in ambito Buildings ed Infrastructures con metodologie Parametriche BIM (Revit Architecture, Structure, Mep, Navisworks, Dynamo, Civil 3D ed Infraworks). Si è specializzato conseguendo un master in progettazione BIM e ottenendo la certificazione ACI ACP internazionale Autodesk Revit Architecture e Structure Professional. In campo lavorativo ha sempre svolto attività di modellazione parametrica, coordinamento, controllo, gestione documentale e del team BIM per le discipline architettonica, strutturale, impiantistica, calcolo, computistica e cantiere. È, inoltre, esperto nell’implementazione e sviluppo di processi digitali nelle costruzioni secondo norme UNI 11337 ed ottimizzazione del flusso di lavoro. È, infine, docente certificato Autodesk Revit per la formazione di BIM Specialist ed istruttore esaminatore per le certificazioni BIM ICMQ.

Corso BIM Revit Structure di GoPillar Academy al 20% di sconto: scopri come passare dal semplice modello architettonico al modello strutturale dell’edificio e ad elaborare il modello analitico della struttura tridimensionale con tutti gli elementi necessari ad effettuare un calcolo strutturale completo.

Sei interessato al software che ti abbiamo presentato in questo articolo?

Lasciaci la tua email nello spazio qui sotto per ricevere più informazioni riguardo al nostro video-corso completo sul software, una lezione di prova gratuita e un’offerta sconto dedicata senza impegno!

    Termini e Condizioni*

    Luca Usai

    Architetto, classe 1980, dopo gli studi svolti presso la Facoltà di Architettura di Firenze, ha intrapreso le prime esperienze collaborando con alcuni studi professionali in qualità di disegnatore e renderista. Successivamente rientrato in Sardegna inizia la libera professione. È co-founder di SArchitettura, studio di progettazione di base a Cagliari che si occupa di progetti incentrati su: cultura del progetto, immagine, architettura, design.

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button