BIM

Ristrutturazione a Roma di un appartamento da sogno: Idee e progetti ricevuti sulla piattaforma Gopillar

Sei alla ricerca di idee per ristrutturazione a Roma! Se sei amante degli stili funzionali (non minimal) e allo stesso tempo eleganti e accoglienti, con lampade e luci soffuse per la sera, allora date uno sguardo a tutti i progetti ricevuti da questo cliente di Gopillar. Al cliente piacciono i colori caldi e le tonalità che vanno dal crema al marrone, a cui si aggiungono le sfumature che si avvicinano al verde smeraldo e quelle che vanno dal turchese all’avion. La nostra community di professionisti internazionali e non come al solito si è dimostrata creativa e ha suggerito il miglior modo per creare un appartamento da sogno, esattamente quello che il cliente cercava e non era riuscito a trovare in tutti gli studi della Capitale.

Se ti trovi nella stessa situazione, dai un’occhiata a quello che ha ricevuto, potresti trovare idee e soluzioni che fanno per te e approfittare degli incentivi del Superbonus per la tua ristrutturazione a Roma.

Ristrutturazione a Roma – Il Brief

Lorenzo, questo il nome del nostro cliente romano che ha deciso dopo mesi di ricerca, di rivolgersi alla community di Gopillar per trovare il progetto giusto e realizzare la casa dei suoi sogni.  L’appartamento si trova nel cuore della Capitale. L’appartamento è situato al 2° piano ed è esposto ad EST con angolo fino a SUD-OVEST risultando molto luminoso, in quanto sono i lati su cui sono situate le finestre.

Massimo ha bisogno di una stanza che possa fungere da studio. È aperto a modifiche che creino una terza stanza, che potrebbe essere utilizzata come stanza aggiuntiva in futuro o rimanere lo studio. Gli piacerebbe aggiungere camino a bioetanolo per riscaldare la zona giorno, di un mobile-libreria per riporre piatti e bicchieri nella parte inferiore e di una libreria nella parte superiore. Vorrebbe anche un piccolo mobile all’ingresso dove poter riporre le pantofole di casa o la borsa quando rientra.

Ha già previsto per tutta la casa il riscaldamento radiante che vedrà l’eliminazione dei termosifoni. Vorrebbe cambiare la disposizione della sua camera da letto, dietro il letto vorrebbe una bella carta da parati e non gli piacciono molto il comò e i comodini. È interessato solo a soluzioni sospese.

Chiede di valutare se possibile spostare la lavatrice dal bagno più piccolo a quello grande, per realizzare anche una doccia nello stesso. Questo è quello che ha in mente il nostro cliente quando pensa alla casa dei suoi sogni e collaborando con la community durante la durata del contest ha tenuto a specificare più volte che nessun architetto locale fino a quel punto era riuscito a dargli delle alternative che rispecchiassero a pieno i suoi desideri, con molta probabilità ha scelto con un po’ di scetticismo di affidarsi a noi di Gopillar, ma i risultati ottenuti lo hanno completamente soddisfatto, scopriamoli.

Il progetto vincitore – Casa da sogno a Roma

A vincere è stato il progetto di Svetlana Baitchourina, che ha fornito al cliente a corredo della sua proposta ben 36 tavole render più tutti i dettagli per l’arredamento permettendogli di vivere la sua nuova casa, ancor prima della realizzazione e ancora più importante consentendogli di avere un idea precisa del costo che avrebbe dovuto sostenere scegliendo questa alternativa.

ristrutturazione a roma

La proposta della designer d’interni è quella di creare un soggiorno moderno, dai colori neutri, ma dall’atmosfera calda e accogliente. Suggerisce di rivestire due delle pareti con pannelli di cartongesso con vernice grigio chiaro, che si abbinerà al legno color noce dei mobili. Il pavimento sarà in gres porcellanato pressato con effetto legno noce e sarà posato con un motivo ungherese, che aggiungerà un tocco di eleganza alla stanza. Gli altri accessori della stanza, come le sedie da pranzo e i quadri, saranno in blu turchese, per spezzare il tono monocromatico del soggiorno.

Per la camera da letto viene proposto un design calmo e rilassante, utilizzando colori tenui e arredi di grandi dimensioni. Il fulcro della stanza è il grande letto imbottito; posizionato contro una parete un armadio con ante a specchio per dare un senso di profondità e luminosità all’ambiente. Vengono proposte anche quattro diverse opzioni di carta da parati per dare un tocco personalizzato alla stanza creando un’atmosfera chic e romantica.

ristrutturazione a roma casa da sogno

Vengono proposti  mobili di Ikea per contenere i costi, ma per dare alla cucina un grande impatto di design. Sceglie di utilizzare i colori bianco, grigio e turchese, oltre ai colori laccati. L’architetto inoltre vuole utilizzare sedie da bar in velluto di colore turchese e un piano di lavoro in quarzo effetto marmo. La parte esterna della penisola è rivestita in legno di noce per dare una continuità integrale al soggiorno. Infine, al posto dei fornelli a gas è stato inserito nel progetto un piano cottura a induzione di ultima generazione.

La disposizione alternativa per la ristrutturazione a Roma

L’architetto Giacomo Cattani prevede la ristrutturazione dell’appartamento attraverso un interior design a tutto tondo, utilizzando uno stile contemporaneo e adeguato alle esigenze e allo stile di vita del cliente. A livello di distribuzione interna, si propone di non cambiare le attuali destinazioni d’uso degli ambienti ma di rivedere completamente gli arredi e le finiture: la cucina e il soggiorno godranno così delle due attuali porte-finestre (che si consiglia di dipingere di bianco all’interno) in modo da mantenere un’ottima luminosità. Si propone un’apertura nella parete tra cucina e soggiorno per dare maggiore ariosità all’ambiente: la privacy e il contenimento degli odori sono garantiti da un infisso in vetro, per non perdere la profondità visiva.

Ristrutturazione a roma appartamento

Un concept progettuale che abbracci la filosofia del lighting design per enfatizzare la luminosità sia naturale che artificiale attraverso l’uso di tecnologie LED. Le finiture scelte evocano toni caldi e neutri in modo da poter essere personalizzate attraverso tessuti e arredi a seconda delle esigenze e delle stagioni.

Questi sono solo 2 di tutti i progetti ricevuti dal nostro cliente che nella sua recensione dopo il lavoro ha scritto: Sono rimasto davvero colpito dai progetti che ho ricevuto da Svetlana Baitchourina. Ha avuto delle idee fantastiche per la ristrutturazione del mio appartamento da sogno a Roma ed è riuscita a creare un’atmosfera davvero accogliente e invitante, pur mantenendo le cose moderne. Mi sono piaciuti molto anche i suggerimenti di altri due professionisti per la camera da letto e la cucina, molto eleganti e attenti al mio budget. Nel complesso, consiglio vivamente i servizi di Gopillar!

Cosa aspetti? Dai uno sguardo e cerca qualche idea per la tua opera di ristrutturazione a Roma!

 

Sei interessato a ricevere decine di diversi progetti da architetti di tutto il mondo?

Lasciaci i tuoi contatti per ricevere, gratuitamente e senza alcun impegno, maggiori informazioni sul nostro rivoluzionario servizio di progettazione internazionale in crowdsourcing, oltre ad un coupon sconto per testare il nostro servizio con il 20% di sconto!

    Termini e Condizioni*

    Claudio Lanaro

    Creare è dare un mondo alle proprie idee. Dopo il mio percorso universitario di impronta umanistico/letteraria ho imparato che mettere la mia creatività a disposizione di una strategia diventa una chiave vincente che sui libri di economia chiamano marketing, così dopo aver lavorato su diversi set cinematografici sono entrato nel mondo della pubblicità e comunicazione diventando Marketing Manager.

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Back to top button