Attualità - miglioramento personale

10 software per videoconferenze Web gratuiti e a pagamento

In un momento storico come questo, tutti abbiamo usato almeno una volta un software per videoconferenze.

Esaminiamo alcuni dei migliori software per videoconferenze web (gratuiti e a pagamento) disponibili per aziende o privati

Dato che sempre più persone lavorano da casa, abbiamo pensato che potesse essere utile parlare di software per videoconferenze e riunioni web. Avere un buon software per videoconferenze è un’esigenza importante.

I 10 migliori software per videoconferenze. Se hai già familiarità con gli strumenti di videoconferenza e sai come usarli, ecco la nostra panoramica di dieci dei migliori software per videoconferenze Web per le piccole imprese

Il software di videoconferenza Web consente di tenere una varietà di tipi di riunioni online indipendentemente da dove si trovano i partecipanti alla riunione. Il software per riunioni online utilizza internet, in modo che chiunque abbia una connessione possa prendere parte. Una conferenza web in diretta può includere un elemento video in cui i partecipanti possono vedersi utilizzando le loro webcam. Oppure, la riunione può essere solo audio. A volte la riunione online è disponibile anche per telefono, il che rende ancora più semplice la partecipazione di tutti i membri del team.

I software per videoconferenze Web possono essere utilizzati per condurre vari tipi di riunioni, tra cui:

Per condurre una riunione Web di successo, la tua azienda avrà bisogno di un buon software per conferenze Web.

Principali funzionalità di un software per videoconferenze Web

Quando selezioni il tuo software di videoconferenza, ti consigliamo di prestare molta attenzione a ciò che il software può fare. Per ottenere il massimo dal tuo strumento per le riunioni Web, assicurati di selezionare un pacchetto con le funzionalità di cui hai bisogno. Alcune caratteristiche comuni di cui le aziende hanno spesso bisogno includono:

  • Iniziazione alla riunione. Questa è la capacità di avviare una riunione anziché essere semplicemente un partecipante alla riunione. Questo è molto importante se ospiterai tu stesso le videoconferenze online.
  • Condividi schermo. Se desideri che i partecipanti alla riunione possano vedere cosa viene visualizzato sul tuo computer durante la conferenza Web, avrai bisogno di questa funzione.
  • Registrazione. La possibilità di poter registrare la conferenza Web in diretta può essere utile per i membri che non possono effettuare la riunione. Può anche servire come traccia di ciò che è accaduto.
  • Audio. Se alcuni membri del tuo team non hanno una webcam, vorrai almeno che possano prendere parte all’audio.
  • Presentazione. Una presentazione può essere un ottimo modo per organizzare le informazioni che presenti durante la tua riunione web. Prendi in considerazione l’utilizzo di un modello di presentazione per presentazioni più professionali (vedi la sezione seguente).
  • Chat privata. La chat privata è la capacità di più membri del team di comunicare privatamente durante la riunione principale. Questo può essere utile per rispondere alle domande.
  • Videoconferenze. Questa funzione consente ai partecipanti alla riunione video di abilitare le loro webcam in modo che possano vedersi durante la riunione.
  • Supporto tecnico. Se è la prima volta che organizzi una videoconferenza in diretta via Web, assicurati che il pacchetto selezionato abbia un buon supporto tecnico disponibile per aiutarti a superare eventuali ostacoli.
  • Costo. Ultimo, ma non meno importante, ti consigliamo di scegliere il software di videoconferenza web adatto al tuo budget. L’elenco seguente include gli strumenti per le riunioni Web per una varietà di esigenze di budget, incluso il software libero.

Anche se potresti non aver bisogno di tutte queste funzionalità nel tuo software per videoconferenze, è probabile che la tua azienda abbia bisogno almeno di alcune. Assicurati di scegliere uno strumento che offre ciò di cui hai bisogno (e non dimenticare di considerare le tue esigenze future).

Software per videoconferenze

Ora che abbiamo esplorato il software di videoconferenza Web e abbiamo discusso delle funzionalità di cui le aziende hanno spesso bisogno, è tempo di esaminare alcuni dei migliori software per videoconferenze disponibili per aziende o privati.

Corso Marketing per Liberi Professionisti

1 – Skype for Business / Microsoft Teams

Puoi pensare a Skype come un modo conveniente per effettuare chiamate interurbane utilizzando il tuo computer, ma il prodotto Skype for Business o Microsoft Teams ti consente di utilizzare Skype per eseguire riunioni di videoconferenza online. Skype for Business viene sostituito da Microsoft Teams, che contiene molte delle stesse funzionalità. C’è anche una versione gratuita del software per riunioni per iniziare. Se hai ancora Skype for Business, dovrebbe essere valido fino al 31 luglio 2021. Utilizza lo strumento per condividere il desktop e collaborare online in tempo reale. Puoi anche registrare le tue riunioni.

2 – Meet by Google Hangouts

Hangouts Meet è uno strumento più intuitivo rispetto ai classici Hangout di Google. Per utilizzare questo software per riunioni, tuttavia, avrai bisogno di un account G Suite. Meet by Google Hangouts ti consente di tenere videoconferenze dal vivo. Il numero di persone che puoi ospitare per la tua videoconferenza online varia. Se hai G Suite Enterprise, puoi ospitare fino a 100 persone. Ma con G Suite Basic puoi ospitare fino a 25 persone Con G Suite Business puoi ospitarne 50.

3 – Cisco WebEx

Con questo software di videoconferenze live, godrai di molte funzionalità tra cui condivisione dello schermo, registrazione su cloud, sale riunioni video personali e altro ancora. Il numero di persone che è possibile includere nella riunione Web in base al livello del pacchetto acquistato. Con il livello iniziale gratuito, puoi includere 100 partecipanti. A livello aziendale è possibile avere fino a 200 partecipanti alla riunione. E ci sono diversi livelli di questo software di web conferencing in mezzo.

4 – GoToMeeting

Questo software per videoconferenze Web è progettato specificamente per riunioni online. Include un’opzione gratuita per rendere le riunioni più accessibili. Crea una sala riunioni personale con il tuo URL. Condividi il tuo desktop in tempo reale, in modo che i partecipanti possano vedere esattamente di cosa stai parlando. Registra la tua riunione e memorizzala nel cloud. È inoltre possibile scaricare un software di videoconferenza di prova gratuito che può ospitare fino a 250 partecipanti.

5 – Zoom

Questo popolare software per riunioni online è un’ottima scelta per le aziende poiché il livello base è gratuito. Al livello più elementare, è possibile ospitare fino a 100 partecipanti alla riunione per un massimo di 40 minuti. Puoi anche utilizzare la condivisione dello schermo per collaborare. E ci sono sale riunioni per discussioni private. Per ottenere più funzionalità, come durata illimitata della riunione o più partecipanti (fino a 1.000 partecipanti con Enterprise Plus), scegli uno dei loro piani premium.

Software per videoconferenze

6 – Join.me

Questo software per riunioni online relativamente nuovo ha molto da offrire anche per le piccole imprese. Esiste una versione gratuita per i singoli utenti (con funzionalità limitate come solo cinque partecipanti per riunione e nessun flusso di webcam). Esistono piani premium che offrono funzionalità aggiuntive. I piani di livello Pro e Business, ad esempio, consentono di ospitare fino a 250 nella riunione e di includere la registrazione.

7- RingCentral Office

Ci sono anche tre livelli premium. Include riunioni video e audio illimitate e condivisione dello schermo. Al livello più elementare, sei limitato a quattro persone per riunione. Al livello più avanzato, includere fino a 200 persone nella riunione. Un altro aspetto interessante è che puoi ottenere una prova gratuita di qualsiasi livello di servizio, anche il più semplice.

8 – ClickMeeting

ClickMeeting è uno strumento per riunioni Web ricco di funzionalità che non solo consente di tenere riunioni online, ma anche di organizzare webinar. Le riunioni possono ospitare fino a 25 partecipanti, ma se si ospita un webinar è possibile includere più persone (in base al livello del piano). Questo strumento consente anche di condividere schermate per la collaborazione. Inoltre, registra le tue riunioni per coloro che non hanno potuto partecipare.

9 – Adobe Connect

Sebbene si possa pensare ad Adobe come ad avere ottimi strumenti di progettazione, offrono anche funzionalità di riunione online tramite Adobe Connect. Ti incontrerai in una sala riunioni online con un URL personalizzato sempre disponibile. Puoi registrare le tue riunioni e persino ripubblicarle. Inoltre, ci sono componenti aggiuntivi che ti consentono di fare di più. È disponibile una prova gratuita.

10 – Zoho Meeting

Usa la tua webcam per parlare con i partecipanti alla riunione attraverso un feed video. Puoi condividere tutto o parte dello schermo per illustrare i tuoi punti. Inoltre, è possibile registrare condivisioni dello schermo e la parte audio delle riunioni. Questo software per conferenze Web è compatibile con i tuoi calendari. Imposta promemoria automatici via e-mail per massimizzare la partecipazione alle riunioni.

Vuoi imparare ad utilizzare i migliori strumenti online per aumentare la tua presenza sul web? Segui il corso completo Come farsi pubblicità Online per Architetti e Liberi professionisti di GoPillar Academy, oggi al 20% di sconto!

Stefano Maffei

Ho ottenuto la mia Laurea Magistrale in Scienze Linguistiche, Letterarie e della Traduzione a gennaio 2020 presso L'Università di Roma Sapienza, dove mi ero già laureato a dicembre 2017 in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button