Progettazione e ModellazioneRecensioni SoftwareThe Tutorialist

Gli 11 migliori plugin SketchUp per la modellazione avanzata (guida in costante aggiornamento)

Esistono sul web dozzine di diversi plugin SketchUp in grado di facilitare e migliorare il lavoro dei progettisti: scopriamo insieme 11 plugin SketchUp estremamente utili selezionati per voi dalla nostra Redazione web.

In tanti, soprattutto chi già acquisito una certa familiarità con i comandi di Google SketchUp, ci hanno chiesto di indicare alcuni plugin SketchUp da inserire nella loro cassetta degli attrezzi per espandere le funzionalità di questo software di Modellazione 3D sempre più amato nel mondo della progettazione architettonica!

N.B. Se conoscete plugin SketchUp che dovrebbero essere su questa lista e che non sono inclusi qui, fatecelo sapere nei commenti!

 

Plugin Sketchup

Vediamo insieme l’elenco degli 11 migliori plugin SketchUp per la modellazione avanzata completo di link per il download di ogni plugin citato:

1. Sketchy FFD di Cphillips. Sketchy FFD è un plugin Sketchup piuttosto avanzato che aggiunge una “gabbia di controllo” a un oggetto, consentendo di creare forme curve complesse da superfici grigliate. Aumenta la possibilità di creare cupole, archi o forme organiche a flusso libero, costruite da elementi o maglie “intrecciate”.

2. Memory Copy di Adam Billyard. Memory Copy consente di copiare non solo la geometria, ma anche trasformazioni come il ridimensionamento o la rotazione di detta geometria: lo strumento può “ricordare” l’ultima mossa e duplicarla. Grazie a questo prezioso plugin Sketchup perfino costruire una scala a chiocciola o una pila perfetta di blocchi Jenga diventa un gioco da ragazzi!

3. JHS Power Bar di CadFather. Tra le sue numerose funzioni, questo plugin estremamente utile ti consente di creare un array lungo un percorso. In questo modo, una serie di componenti può essere rapidamente posizionata in una disposizione predefinita, è lo strumento perfetto, ad esempio, per creare ringhiere e balaustre.

4. Seguimi e ruota di Wikii. Crea corde dettagliate, spago e colonnine decorate con il fantastico plugin di Wikii, che combina il tradizionale strumento “Seguimi” con un’azione rotante per produrre una geometria attorcigliata.

5. Offset multipli di Sam D. Mitch. Il componente aggiuntivo di Sam D. Mitch ti dà la possibilità di compensare più facce di un oggetto contemporaneamente, consentendo di creare forme complesse a cassettoni – ideale per il tuo modello della cupola del Pantheon!

6. Helix Along Curve di 3Dalbertsoft. Uno dei plugin Sketchup più geniali di questo elenco, Helix Along Curve ti consente di creare tubi elicoidali lungo un percorso predefinito. In combinazione con i componenti aggiuntivi Bezier Spline e Component Stringer, puoi anche modellare una catena perfetta con collegamenti individuali.

7. Edge Tools² di ThomThom. La pratica tavolozza di strumenti relativi a Edge di ThomThom consente di risparmiare tempo in diversi modi: tramite una rapida semplificazione dei piani dei siti DWG importati, la possibilità di dividere una faccia in più piani e, soprattutto, l’evidenziazione delle imperfezioni in modo da poter ripulire il modello in un flash.

Corso Sketchup + V-Ray

8. Section Cut Face di TIG. Aggiungi una faccia al tuo piano di sezione con questo utile plugin. La faccia aggiunta può essere rapidamente modificata, cambiando colore per scopi di presentazione e può anche essere impostata per l’aggiornamento automatico durante la modifica del modello.

9. SubD e QuadFaceTools di ThomThom. Se combinato con il plugin QuadFaceTools, SubD può essere utilizzato per produrre volumi curvilinei come con suddivisioni pulite e razionalizzate. Ciò è particolarmente utile quando si modellano cupole complesse e shell parametriche.

10. Curviloft di Fredo6. Il popolare Curviloft di Fredo6 ti consente di generare superfici dai contorni, rendendolo ideale per la creazione di volumi curvilinei e organici come quelli della rinomata azienda Zaha Hadid Architects.

11. CLF Shape Bender di Chris Fullmer. Lo straordinario strumento di Chirs Fullmer ti consente di piegare un intero componente o gruppo, in modo da poter creare finestre, porte e dettagli su misura per pareti e tetti curvi.

 

Plugin Sketchup

Vuoi diventare un vero e proprio esperto di SketchUp? Segui il nostro corso completo di modellazione 3D con SketchUp + V-Ray e il software non avrà più segreti per te! Oggi con il 20% di sconto!

Luca Usai

Architetto, classe 1980, dopo gli studi svolti presso la Facoltà di Architettura di Firenze, ha intrapreso le prime esperienze collaborando con alcuni studi professionali in qualità di disegnatore e renderista. Successivamente rientrato in Sardegna inizia la libera professione. È co-founder di SArchitettura, studio di progettazione di base a Cagliari che si occupa di progetti incentrati su: cultura del progetto, immagine, architettura, design.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button