Guida Galattica per RenderistiThe Tutorialist

3DS Max: creare panorami a 360° con V-Ray

In questo tutorial andiamo ad esaminare la creazione di un’immagine panoramica all’interno di 3DS Max con il motore di render V-Rray

Non è necessario avere una versione recente del software, la stessa procedura può essere usata con versioni precedenti di 3DSMax.

Prima di fare un elenco dei vari passaggi da effettuare per avere il nostro panorama cerchiamo di capire come viene realizzata questa semplice procedura su 3DS Max.

Immaginiamo una semplice scena come quella dell’immagine sottostante:

Creare panorami a 360° con V-Ray Render per 3ds Max

In breve, una volta posizionata la camera al centro della nostra scena, la creazione del panorama avviene creando un’unica immagine sferica (come nella figura qui sopra), che ha come punto di generazione la nostra camera e che viene poi srotolata in un rettangolo con proporzioni di 2 a 1.

È molto importante posizionare bene la nostra camera al centro della scena perché quello è il nostro punto di osservazione fisso.

Ora vediamo quali sono i vari step per realizzare il nostro panorama con V-Ray Render per 3DS Max.

1 – Creiamo la camera all’interno della nostra scena:

Innanzitutto, andiamo su “ Comand Pannel” – “Create” – “Cameras” – “Target”. Una volta selezionato “Target”, posizioniamoci sulla vista dall’alto “Top” e clicchiamo con il tasto sinistro dove vogliamo sia posizionato l’osservatore (Camera), rimaniamo con il tasto sinistro cliccato e spostiamoci con il mouse fino a dove vogliamo sia posizionato il punto osservato (Target).

Se possiamo, posizioniamo il Target della camera fuori della nostra scena, in questo modo sarà più agevole selezionarlo in futuro senza che interferisca con altre geometrie.

Facciamo attenzione a creare la nostra camera al centro della scena e ad una altezza adeguata.

Non posizioniamo la nostra camera in prossimità di pareti, altrimenti ci sarà una parte predominante del nostro panorama occupato dalla parete con conseguente perdita di efficacia dello stesso.

Questa è la procedura per inserire una camera di 3DS Max ma ovviamente possiamo anche usare camere proprie di V-Ray con la stessa procedure.

Creare panorami a 360° con V-Ray Render per 3ds Max

2- Impostiamo le proporzioni del nostro panorama:

La prima cosa da fare dopo la creazione della camera è quella di impostare le nostre proporzioni nel pannello del render, come abbiamo detto in precedenza le proporzioni devono essere 2 a 1.

Per farlo dobbiamo andare a aprire la tendina del “Render Setup” con il tasto che troviamo nella barra del menù in alto a destra. Una volta aperta la tendina, andiamo nello spazio dell’Output Size e inseriamo dei valori in larghezza e altezza in modo da ottenere una Image Aspect di 2 (per farlo basta che la larghezza sia il doppio dell’altezza).

Creare panorami a 360° con V-Ray Render per 3ds Max

3 – Aggiungiamo la proiezione sferica:

Adesso andiamo ad aggiungere la proiezione sferica all’interno della nostra camera.

Per farlo dobbiamo portarci nel “Render Setup” – “Pannello V-Ray” – “Camera” e nel menù a tendina dell’opzione “Type” scegliere Spherical.

Appena sotto “Type” spuntiamo anche la casella di Ovveride FOV e inseriamo il valore di 360°. 3DS MAX consente questo tipo di operazione.

Creare panorami a 360° con V-Ray Render per 3ds Max

4 – Lanciamo il nostro Render:

Ora non ci rimane che lanciare il nostro render, facendo attenzione a tenere attiva la finestra dove è posizionata la nostra camera centrale, altrimenti avendo attiva una vista laterale o superiore non otteniamo nient’altro che un comune render laterale o frontale senza nessuna panoramica sferica.

Quindi clicchiamo sull’icona del “Render Setup” e andiamo a cliccare sul bottone “Render” per ottenere il nostro panorama.

Creare panorami a 360° con V-Ray Render per 3ds Max

Attendiamo che finisca il calcolo con i parametri che abbiamo impostato. Il motore ci darà automaticamente come risultato una vista sferica srotolata.

Creare panorami a 360° con V-Ray Render per 3ds Max

E andiamo a salvare il nostro panorama sferico inserendo il nome e tipo di formato desiderato.

Creare panorami a 360° con V-Ray Render per 3ds Max

Una volta salvato non dobbiamo fare nient’altro che caricarlo su per ottenere una vista a 360° dell’ambiente. Sarà poi possibile caricare le panoramiche dei restanti ambienti e connetterle tra di loro per ottenere un Virtual Tour interattivo dell’intero immobile progettato da mandare ai nostri clienti!

Creare panorami a 360° con V-Ray Render per 3ds Max

Vuoi diventare un esperto di V-Ray per 3ds Max? Segui il nuovo Corso Avanzato di V-Ray per 3ds Max!

Articolo a Cura di: Daniele Barone

Simone

Giornalista e architetto, sto scrivendo il mio primo romanzo. Ispirato dall'Islanda e dalla musica, cerco la bellezza nei dettagli.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button