A tutto BIM

Che cosa è Dynamo BIM? Alla scoperta del software parametrico Dynamo

Dynamo è letteralmente ciò che si fa” questo è lo slogan che l’azienda statunitense Autodesk ha scelto per il software parametrico Dynamo sviluppato per la progettazione BIM.

Che cosa è il software parametrico Dynamo BIM?

Dynamo è sostanzialmente un add-on di programmazione visuale pensato per essere installato e utilizzato su Revit Autodesk interfacciandosi ed interagendo direttamente con l’ambiente nativo.

Come si utilizza il software parametrico Dynamo BIM per Revit?

Una volta avviato all’interno dello stesso Revit, il software parametrico Dynamo può essere usato per creare e modellare geometrie parametriche BIM immediatamente gestibili e modificabili in qualsiasi momento; si ha quindi la possibilità di progettare, studiare e definire forme complesse in maniera dinamica tenendo costantemente sotto controllo tutti i parametri attraverso un’interfaccia intuitiva e senza dover conoscere alcun linguaggio di programmazione.

Le applicazioni in campo architettonico ed ingegneristico sono varie. Possono essere creati e gestiti elementi come curtain wall o armature particolarmente complesse e così via.

Quali sono i vantaggi che Dynamo BIM per Revit offre ai professionisti? Quali sono le funzioni principali di Dynamo?

 

Corso Dynamo

I vantaggi sono molteplici:

  • il controllo delle informazioni;
  • la creazione di geometrie complesse e parametriche;
  • la creazione e l’utilizzo di uno script in differenti progetti;
  • la verifica in fase di progettazione delle possibili alternative;
  • l’automazione delle procedure di lavoro.

Dynamo in conclusione è nato per unire la modellazione parametrica con la programmazione visuale, uno strumento in grado di gestire e coordinare dei dati e creare geometrie complesse.

Dynamo BIM

Come si scarica e installa Dynamo?

Per poter utilizzare Dynamo è necessario scaricare il plugin open source da questo link, installarlo e lanciarlo all’interno di Revit. Fatto ciò si avvierà l’interfaccia grafica con i vari parametri e le opzioni da settare.

Vuoi imparare a progettare e programmare con il software gratuito di programmazione visuale open source Dynamo? Scopri subito come fare con il vide-corso completo di Dynamo BIM per Revit, oggi al 20% di sconto!

Sei interessato al software che ti abbiamo presentato in questo articolo?

Lasciaci la tua email nello spazio qui sotto per ricevere più informazioni riguardo al nostro video-corso completo sul software, una lezione di prova gratuita e un’offerta sconto dedicata senza impegno!

    Termini e Condizioni*

    Luca Usai

    Architetto, classe 1980, dopo gli studi svolti presso la Facoltà di Architettura di Firenze, ha intrapreso le prime esperienze collaborando con alcuni studi professionali in qualità di disegnatore e renderista. Successivamente rientrato in Sardegna inizia la libera professione. È co-founder di SArchitettura, studio di progettazione di base a Cagliari che si occupa di progetti incentrati su: cultura del progetto, immagine, architettura, design.

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button