A tutto BIM

Che cos’è un file RVT? Come aprire, modificare e convertire i file RVT

Un file con estensione .RVT è un file Revit Project utilizzato dal programma Revit BIM (Building Information Modeling) di Autodesk

Che cos’è precisamente un file RVT? All’interno di un file RVT sono presenti tutti i dettagli architettonici relativi al progetto, come il modello 3D, i dettagli di prospetto, le planimetrie e le impostazioni del progetto. Per utilizzare al meglio il famoso software di Autodesk, Revit, bisogna sicuramente imparare come aprire, modificare e convertire i file RVT di progetto.

Come aprire un file RVT?

Il programma Revit di Autodesk viene utilizzato per creare file RVT; quindi può anche aprire file in questo formato. Se non hai già acquistato Revit puoi comunque aprire il file RVT gratuitamente attraverso la versione di prova di Revit.

AutoCAD Architecture di Autodesk, incluso in AutoCAD, è invece un altro modo per aprire un file RVT. AutoCAD, come Revit, non è gratuito ma è possibile utilizzarlo gratuitamente per 30 giorni se si scarica la versione di prova.

File RVT

Aprire un file RVT gratuitamente con Autodesk Viewer

Se preferisci non seguire il percorso tradizionale di installazione di un visualizzatore RVT sul tuo computer, puoi invece visualizzare il file RVT online. Autodesk Viewer ti consente di aprire il file RVT senza Revit o AutoCAD sul tuo computer. Lo stesso visualizzatore supporta anche altri formati simili, come DWG, STEP, ecc. e semplifica la condivisione del file RVT con altre persone.

Per utilizzare Autodesk Viewer come visualizzatore RVT gratuito, selezionare Iscriviti gratuitamente nella parte superiore del sito Web per creare un account utente gratuito, quindi caricare il file RVT dalla pagina Viste di progettazione.

Come convertire i file RVT?

Revit ti consente di convertire file RVT in DWG o DXF tramite Esporta -> Formati CAD. Il programma può anche salvare i file RVT nel formato DWF.

Navisworks è un modo per convertire RVT in NWD. Se si dispone di questo programma, è possibile salvare il file Revit nel formato di file Navisworks e quindi aprire il file NWD con il loro strumento gratuito Navisworks Freedom.

Per convertire RVT in file IFC, potresti avere fortuna con lo strumento di conversione online Revit in IFC. Tuttavia, questa potrebbe non essere una buona soluzione se il tuo file è molto grande poiché i tempi di caricamento del file RVT sul sito web e di download del file IFC convertito al termine potrebbero essere particolarmente lunghi.

Video-Corsi Online BIM

La conversione da RVT a PDF è anche possibile tramite lo strumento stampante PDF. Apri il file RVT in qualsiasi programma sul tuo pc che supporti il ​​formato e ti permetterà di stampare il modello, quindi quando vai a stampare, scegli lo strumento stampa in PDF invece della tua vera stampante.

Il file RVT può anche essere convertito nel formato di file Revit Family. Per trasformare il file RVT in un file RFA, bisogna esportare innanzitutto il modello in un file SAT. Quindi, crea un nuovo file RFA e importa quel file SAT in esso.

Da RVT a SKP è un’altra conversione che potrebbe essere necessario eseguire. Un modo è installare rvt2skp (funziona con Revit), oppure è possibile convertire manualmente il file Revit in un file SketchUp attraverso 3 semplici step:

  • Vai al menu Esporta -> Opzioni -> Esporta impostazioni DWG/DXF di Revit.
  • Seleziona i solidi ACIS dalla scheda Solidi, quindi seleziona OK.
  • Vai a Esporta -> Formati CAD -> DWG.

Ora puoi importare il file in SketchUp e utilizzare le opzioni di SketchUp per convertire il file in qualsiasi formato supportato da quel software.

File RVT

Non riesci ancora ad aprire il file?

Il motivo più probabile per cui il tuo file non si aprirà con Revit o con gli altri programmi sopra menzionati è perché stai leggendo male l’estensione del file. È davvero facile confondere un altro formato con un file di Revit Project perché alcune estensioni di file si assomigliano moltissimo anche quando non sono affatto correlate.

Ad esempio, a prima vista, i file .RVG sembrano file .RVT. In realtà, sono immagini a raggi X catturate da sensori di imaging dentale. Puoi aprirne uno con il visualizzatore DICOM di Aeskulap.

RVL è un altro esempio di suffisso che ricorda da vicino RVT, ma è necessario Muvee Reveal per aprire uno di questi file di progetti di film.

Se il tuo file termina in RVT ma non ha nulla a che fare con Revit, aprilo con Notepad ++ o un altro editor di testo. È possibile che il tuo file sia solo un semplice file di testo che può essere letto facilmente con qualsiasi visualizzatore di file di testo. In caso contrario, potresti trovare una sorta di informazione descrittiva all’interno del testo che può aiutarti a capire in quale formato si trova, che puoi quindi utilizzare per restringere la ricerca di un programma compatibile che lo aprirà.

Scopri come creare i tuoi progetti BIM attraverso il software Autodesk Revit. Segui le lezioni online dell’academy di GoPillar, oggi a soli 99€!

Sei interessato al software che ti abbiamo presentato in questo articolo?

Lasciaci la tua email nello spazio qui sotto per ricevere più informazioni riguardo al nostro video-corso completo sul software, una lezione di prova gratuita e un’offerta sconto dedicata senza impegno!

    Termini e Condizioni*

    Stefano Maffei

    Ho ottenuto la mia Laurea Magistrale in Scienze Linguistiche, Letterarie e della Traduzione a gennaio 2020 presso L'Università di Roma Sapienza, dove mi ero già laureato a dicembre 2017 in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button