Attualità - miglioramento personaleMotori di Rendering

Che cos’è il rendering in tempo reale e perché è importante

Scopriamo cosa si intende quando si parla di rendering in tempo reale.

Il rendering in tempo reale si sta lentamente insinuando nel settore del design

I computer sono sempre stati conosciuti per il rendering di semplici repliche 2D come linee, immagini e poligoni in tempo reale. Ma con la crescita della computer grafica, i configuratori 3D e il rendering delle animazioni sono diventati un processo che richiede tempo. La tecnologia attuale e i software disponibili sul mercato hanno elevato il rendering da un settore un tempo riservato solo ai fanatici del computer in un campo in rapida espansione che comprende artisti, architetti, ingegneri, sviluppatori e praticamente tutto il resto sotto il sole.

Rendering in tempo reale

Negli anni ’90, il campo della progettazione architettonica è stato trasformato dall’adozione diffusa di computer e programmi CAD. Questa rivoluzione ha interessato l’intero processo di progettazione dall’inizio alla fine, comprese le tecniche di presentazione. I tradizionali dipinti ad acquerello sono stati sostituiti da immagini generate al computer che potevano mostrare il design da più angolazioni. Una videocamera virtuale potrebbe persino volare attraverso il design e produrre un tour video del concetto ancora da costruire

Rendering in tempo reale, la situazione attuale del mercato

Oggi però c’è un nuovo orizzonte nel rendering e nella visualizzazione dell’architettura tradizionale, e il suo nome è il rendering in tempo reale e, sebbene non possa effettivamente inviarti nel futuro (ancora), è una tecnica che sta crescendo in statura e usabilità nelle varie comunità che si basano sul precipizio della tecnica di rendering e visualizzazione.

Corso Twinmotion Completo

Cosa si intende per rendering in tempo reale?

Il rendering in tempo reale è praticamente quello che sembra: animazioni che sono rese così rapidamente che sembrano essere generate in tempo reale assoluto. Il rendering in tempo reale non è comunque una novità. Chiunque abbia preso un controller per videogiochi lo ha sperimentato in prima persona. L’industria dei videogiochi ha implementato il rendering in tempo reale nei giochi già da alcuni decenni, ma solo di recente designer e architetti hanno iniziato a utilizzare alcune di queste tecniche per presentare le loro idee e i loro progetti

La possibilità di consegnare al tuo cliente un controller PS4 e di offrire loro un tour virtuale interattivo in cui sta per essere versato il suo denaro è la vera prossima frontiera della progettazione architettonica.

Crea bellissimi render con il nuovo motore real time di Epic Games! Segui il corso completo di rendering con TwinMotion di GoPillar Academy, oggi al 20% di sconto!

Sei interessato al software che ti abbiamo presentato in questo articolo?

Lasciaci la tua email nello spazio qui sotto per ricevere più informazioni riguardo al nostro video-corso completo sul software, una lezione di prova gratuita e un’offerta sconto dedicata senza impegno!

    Termini e Condizioni*

    Stefano Maffei

    Ho ottenuto la mia Laurea Magistrale in Scienze Linguistiche, Letterarie e della Traduzione a gennaio 2020 presso L'Università di Roma Sapienza, dove mi ero già laureato a dicembre 2017 in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button