Attualità - miglioramento personaleMotori di Rendering

Rendering in tempo reale: che cos’è e perché sta rivoluzionando la progettazione?

Hai mai sentito parlare del rendering in real time?

Gli architetti stanno davvero passando al rendering in tempo reale per la visualizzazione?

Epic Games, i creatori di Unreal Engine, hanno deciso di scoprirlo con un sondaggio indipendente e i risultati hanno confermato ciò che molti di noi hanno sospettato: il rendering in tempo reale è in aumento in architettura, nei media, nell’intrattenimento e nella video produzione. Ma il sondaggio ha anche rivelato alcuni dettagli sorprendenti sul rendering in tempo reale e sui suoi usi.

Rendering in tempo reale: che cosa è e perché si usa?

Che cos’è il rendering in tempo reale, esattamente?

Forse hai sentito parlare del rendering in tempo reale ma non sei sicuro di come si rapporta a ciò che fai. Il rendering in tempo reale è il processo di utilizzo delle stesse tecniche utilizzate da anni per la visualizzazione – modellazione, materiali, illuminazione e animazione – ma con il tradizionale processo di rendering sostituito con un motore di rendering che ha la capacità di eseguire il rendering (appunto) in tempo reale.

Corso Unreal Engine 4

Il rendering istantaneo ti dà la possibilità di vedere subito come sarà il risultato finale. Anche effetti speciali come la nebbia e la profondità di campo possono essere visualizzati all’istante piuttosto che attendere un lungo processo di rendering.

Rendering in tempo reale: che cosa è e perché si usa?

Il rendering in tempo reale potrebbe sembrare troppo bello per essere vero, ma sta diventando realtà grazie ai progressi nella tecnologia del motore di gioco

Motori real time come Unreal Engine stanno spingendo lo sviluppo del rendering in tempo reale per anni e la tecnologia risultante è stata convergente con le esigenze non solo della visualizzazione architettonica ma anche del cinema e della televisione, dove le società di produzione utilizzano la tecnologia in tempo reale per accelerare il processo creativo e persino il rendering dei pixel finali.

Rendering in tempo reale: che cosa è e perché si usa?

Motori di gioco come Unreal Engine sono attualmente offerti gratuitamente per usi non ludici. Strumenti gratuiti come questi hanno alimentato un boom nel passaggio alla visualizzazione architettonica in tempo reale.

Impara a creare e gestire progetti in realtà virtuale con un software prestante e gratuito! Segui il corso completo di Unreal Engine 4 di GoPillar Academy, oggi al 20% di sconto!

Sei interessato al software che ti abbiamo presentato in questo articolo?

Lasciaci la tua email nello spazio qui sotto per ricevere più informazioni riguardo al nostro video-corso completo sul software, una lezione di prova gratuita e un’offerta sconto dedicata senza impegno!

    Termini e Condizioni*

    Stefano Maffei

    Ho ottenuto la mia Laurea Magistrale in Scienze Linguistiche, Letterarie e della Traduzione a gennaio 2020 presso L'Università di Roma Sapienza, dove mi ero già laureato a dicembre 2017 in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button