Guida Galattica per RenderistiModellazione 3D

SketchUp 2021: cosa cambia nell’ultima versione

SketchUp 2021 ha cambiato recentemente volto. Dall’acquisizione da parte di Trimble, il software ha subito un cambio di rotta che è partito dalla rivoluzione del proprio logo, brandizzato a dovere.

SketchUp 2021: scopriamo cosa cambia

Oltre a questi accorgimenti validi per la nuova campagna di brandizzazione e marketing del software, sono stati diverse le novità portate all’interno del programma. Cerchiamo di scoprire quali sono:

SketchUp 2021: cosa cambia nell'ultima versoine

Cartelle Tag

In SketchUp 2021, innanzitutto, si possono raggruppare i tag in cartelle controllandone la visibilità attraverso i cosiddetti “interruttori di visibilità”.

Ciò rende più accessibile e fluido l’utilizzo di cartelle e livelli.

Corso Sketchup + V-Ray

Filtro dei tag

Proprio come puoi filtrare il pannello “Outliner” cercando oggetti che corrispondono a un determinato nome, ora puoi anche filtrare il pannello dei tag, sempre per nome.

Basterà digitare il nome per filtrare rapidamente il pannello che mostrerà solo i tag di cui hai bisogno in quel momento.

Quando si visualizza un insieme filtrato di tag, è possibile utilizzare ALT + clic per selezionarli tutti, per poterne quindi attivare la visibilità o modificarne lo stile di trattino tutto in un unico passaggio, il che è utile.

SketchUp 2021: cosa cambia nell'ultima versoine

Aggiornamenti tramite download diretto

Una volta installato SketchUp 2021, i futuri aggiornamenti avverranno all’interno del programma stesso. Ciò significa che non dovrai più tornare sul sito Web per scaricare un file di installazione separato.

Sarà il software ad avvisarti e potrai scaricarlo e installarlo subito senza dover accedere al browser.

Tra gli altri piccoli accorgimenti di SketchUp 2021, quello della panoramica e zoom a due dita, che renderà un po’ ‘più facile la navigazione in Layout.

Su un trackpad, uno scorrimento con due dita ora scorrerà sulla pagina, invece di zoomare. Inoltre, un pizzico con due dita ingrandirà. Puoi alternare tra panoramica e zoom con uno scorrimento con due dita tenendo premuto il tasto di modifica del comando. Questa nuova funzionalità non è disponibile su Windows.

Predesign

Nasce una nuova app web predesign.sketchup.com, utile alla valutazione delle condizioni climatiche, quali ad esempio l’orientamento del clima e del sole in base alla posizione del tuo progetto, le variabili di latitudine e longitudine, ecc. Questa è un app web completamente autonoma, non integrata direttamente all’interno di SketchUp 2021, ma integrabile.

Non è nemmeno necessario disporre di un modello dell’edificio poiché queste informazioni si basano esclusivamente sulla posizione fisica e geografica del progetto, fornendo i dati climatici stagionali medi aiutando a determinare se è necessario progettare prevalentemente per la stagione di riscaldamento o raffreddamento.

Suggerisce anche vari tipi di vetri utilizzabili e soluzioni di ombreggiatura per ogni orientamento della faccia dell’edificio, come brise-soleil o schermature.

Vuoi diventare un esperto di modellazione tridimensionale? Segui il nostro Corso di Modellazione 3D con Sketchup + V-Ray!! Solo per i lettori del Blog al prezzo speciale di 279€! anzichè 349€! Uno sconto speciale del 20% utilizzando il Codice Sconto BLOG20!

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button