Progettazione e ModellazioneRecensioni Software

Alternative gratuite (e non) al software AutoCAD: informazioni pratiche per progettisti concreti

Quali sono i migliori software CAD alternativi ad AutoCAD?

I migliori software alternativi al software AutoCAD di Autodesk. I consigli dei nostri esperti tecnici

Il software AutoCAD di Autodesk è il programma per il disegno tecnico utilizzato da ingegneri e architetti di tutto il mondo per creare disegni di oggetti tridimensionali al computer e progettare edifici e prodotti 3D.

Corso Autocad 2D

Un programma diffusissimo che in tanti abbiamo scoperto già dalle scuole dell’obbligo, ma che per essere utilizzato al meglio in ambito professionale richiede una buona formazione professionale di base e l’acquisto di una licenza

Acquisto di una licenza che, visti i costi e il fatto che Autodesk non offre più licenze a tempo indeterminato per AutoCAD, può rappresentare un serio problema per coloro che vogliano aprire uno studio di progettazione. In rete però è possibile trovare diverse alternative gratuite di buon livello all’uso professionale del software AutoCAD. Scopriamo insieme i migliori programmi gratuiti

Software alternativi ad AutoCAD di Autodesk

  • SketchUp (che nella versione base è gratuito) è una delle applicazioni di modellazione 3D più blasonate sia nel settore grafico che nel settore delle costruzioni. Un software semplice e intuitivo da usare quanto efficace nella resa grafica, quindi adatto sia agli appassionati di modellazione 3D che ai professionisti della progettazione edile. Nato in casa Google, è un programma facilissimo da scaricare e arricchito da un’ampia biblioteca online. Non consente di creare oggetti e geometrie NURBS.
  • LibreCAD, alternativa gratuita al software AutoCAD, è GRATUITO (disponibile in lingua italiana) distribuito sotto licenza GPL, multipiattaforma, ideale per la creazione e la stampa di disegni 2D.
  • NanoCAD. Il progetto NanoCAD nasce nel 2008 da Nanosoft, giovane azienda russa con sede a Mosca che lavora sullo sviluppo di software CAD. NanoCAD Plus è uno strumento intelligente con il quale realizzare e produrre progetti e bozze professionali in formati validi e di alta qualità.
  • FreeCad è un programma gratuito di progettazione CAD 3D e 2D. Questo vuol dire che potrete creare disegni geometrici sia 3D che in due dimensioni. Progettato per disegni 3D di ingegneria meccanica ed anche di architettura, FreeCAD si descrive come un modellatore 3D parametrico per progettare oggetti di vita reale di qualsiasi dimensione.

Software AutoCAD

  • DraftSight è un software CAD (parzialmente gratuito) prodotto dalla Dassault Systèmes, una grande softwarehouse di origine francese. Rappresenta una tra le alternative professionali migliori ad AutoCAD, progettata per gli utenti che cercano modi migliori per leggere, scrivere e condividere file .dwg. DraftSight si può scaricare gratis per una prova di 30 giorni, poi si deve pagare un abbonamento che parte da 120 euro l’anno.
  • BricsCAD è un software CAD strutturato sull’uso del formato .dwg. BricsCAD offre caratteristiche CAD familiari ad altri programmi .dwg, ma a queste aggiunge strumenti per aumentare la produttività e la modellazione diretta 3D. BricsCAD è un programma multipiattaforma di alto livello non gratuito, ma dotato di licenze ad uso perpetuo.

Queste erano le migliori alternative al Software AutoCAD.

Semplice all’uso, veloce, intuitivo e versatile, il software AutoCAD 2D dispone di tutti gli strumenti per disegnare, impaginare e stampare qualsiasi progetto. Scopri come diventare un esperto in materia di progettazione bidimensionale con il corso completo di AutoCAD 2D di GoPillar Academy, per i nostri lettori al 20% di sconto!

Sei interessato al software che ti abbiamo presentato in questo articolo?

Lasciaci la tua email nello spazio qui sotto per ricevere più informazioni riguardo al nostro video-corso completo sul software, una lezione di prova gratuita e un’offerta sconto dedicata senza impegno!

    Termini e Condizioni*

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button