Attualità - miglioramento personale

LinkedIn Architetti. L’importanza di LinkedIn per Architetti e Professionisti dell’Interior Design

Hai mai pensato di usare LinkedIn per Architetti?

LinkedIn per Architetti, progettisti e designer. In che modo LinkedIn può aiutarti nel vendere e presentare meglio la tua professione?

LinkedIn Architetti. L’importanza di LinkedIn per Architetti e Professionisti dell’Interior Design. Ammettiamolo, architetti e interior designer sono (spesso) professionisti creativi e (purtroppo) poco avvezzi a farsi pubblicità sfruttando i social network.

Se tra i lettori ci fosse qualche architetto che vuole smentirci saremmo ben felici di pubblicare un’intervista dove raccontare la sua esperienza nel settore del marketing, dei social media e di LinkedIn per architetti.

Gli architetti sono dei creativi, degli artisti che trascorrono ore lavorando su software di rendering in real time e che quindi potrebbero non dare la giusta attenzione ai social media e alle opportunità offerte da LinkedIn!

LinkedIn per Architetti. Costruire reputazione TOP su LinkedIn

LinkedIn per Architetti. In che modo LinkedIn può aiutarti a sviluppare il marketing della tua professione di architetto?

Tre semplici passaggi per utilizzare LinkedIn per architetti o professionisti dell’interior design:

  • 1. Costruisci il tuo marchio professionale, crea un profilo che rispecchi fedelmente il tuo stile e il tuo atteggiamento professionale. Inizia con lo scegliere e caricare una foto profilo dall’aspetto professionale. Non necessariamente dovrai pubblicare una foto in giacca e cravatta, è più che sufficiente una foto che possa descriverti al meglio e che comunichi il tuo lato da designer professionista. Scrivi nel dettaglio le tue esperienze, i tuoi gradi d’istruzione e i risultati ottenuti nel lavoro e nella vita accademica. Il tuo curriculum servirà per convincere gli altri professionisti e gli eventuali clienti ad avvalorare le tue competenze e a pubblicizzare le tue capacità. Non essere timido, chiedi ai clienti o ai colleghi che hanno lavorato con te di scrivere una recensione sul tuo lavoro, questo aiuterà a dare più spessore alla tua credibilità.
  • 2. Educa i tuoi contatti, scrivi brevi articoli e condividi la tua esperienza con persone che possono relazionarsi e da cui possiamo anche imparare qualcosa. Ricorda, i social network servono per creare un pubblico che ci possa ascoltare e non come semplici vetrine di prodotti. Se la scrittura non fa per te, non preoccuparti, potrai sempre condividere articoli da fonti autorevoli. Selezionare è importante quasi quanto creare e scrivere.
  • 3. Coinvolgere i tuoi contatti. Questa è la parte più importante all’interno di un’esperienza di social media marketing. LinkedIn per Architetti offre l’opportunità di aggiungere contatti e comunicare con potenziali clienti. Per iniziare è sufficiente mettere mi piace e commentare (professionalmente) i feed che ti interessano. Dopo aver instaurato un primo contatto, invia loro un messaggio privato o tramite mail e fai crescere la tua rete di conoscenze professionali.

Corso Marketing per Architetti

Cosa possiamo ottenere seguendo questi tre semplici passaggi e sfruttando LinkedIn per architetti?

La vendita sociale, l’instaurare dei rapporti prima di fiducia e poi di lavoro su LinkedIn è un processo lungo e (dobbiamo essere sinceri) difficile, ma non impossibile.

Seguire questi tre semplici passaggi ti porterà sicuramente dei risultati, ma per vedere dei numeri interessanti saranno necessari mesi di impegno costante. Per sviluppare una buona quantità di follower e di connessioni credibili e autorevoli occorrono anche degli anni.

Ma, e questo è l’aspetto positivo, LinkedIn, a differenza degli altri social media, registra il miglior ritorno sull’investimento (ROI) sul tempo e sugli sforzi spesi (soprattutto se ti piace lavorare con il business to business).

Vuoi apprendere tutti i segreti del Marketing con il pratico corso online di GoPillarAcademy, Marketing per L’Architettura, tenuto da un Marketing Manager specializzato con oltre 10 anni di esperienza nel settore?

Espandi le tue opportunità di business e accresci il tuo portfolio clienti imparando a pubblicizzare il tuo lavoro. Scopri il corso completo Come farsi pubblicità Online per Architetti e Liberi professionisti di GoPillar Academy, oggi al 20% di sconto!

Mauro Melis

Giornalista, Copywriter, Blogger... non lo nego ho più di una difficoltà a definire la mia professione. Cerco di mettere in ordine parole e pensieri e aiuto soggetti pubblici e privati a comunicare nel miglior modo possibile le loro attività e le loro passioni.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button