Progettazione e ModellazioneThe Tutorialist

9 suggerimenti e trucchi per modellare con SketchUp

Migliora la qualità dei tuoi lavori ed impara a modellare con SketchUp.

Modellare con SketchUp come un vero professionista. Scopri come migliorare il tuo lavoro con 9 semplicissimi suggerimenti

9 suggerimenti e trucchi per modellare con SketchUp. SketchUp è un semplice software di modellazione con complessità nascoste e al suo interno sono nascoste una serie di trucchi che possono aiutarti a modellare (quasi) qualsiasi cosa.

Redigere un elenco di suggerimenti e trucchi per Sketchup ci sembrava un compito quasi impossibile data la vastissima gamma di strumenti integrati e di componenti aggiuntivi ora disponibili, ma alla nostra redazione web piacciono le sfide.

9 suggerimenti e trucchi per modellare con SketchUp

  • 1. Metti in ordine il tuo modello utilizzando gruppi e componenti

Se sei appena agli inizi, è fondamentale abituarsi a utilizzare gruppi e componenti. Queste funzioni ti consentono di isolare e modificare diverse parti del tuo modello senza interferire con gli oggetti circostanti. I componenti funzionano come moduli duplicabili: se ne modifichi uno, anche tutte le altre copie di questo elemento cambieranno automaticamente, facendoti risparmiare tempo prezioso.

  • 2. Utilizza il magazzino di SketchUp

Al di là dell’ovvio divertimento che si può avere importando tutti i tipi di strutture e di immagini dal magazzino, il magazzino in continua crescita di SketchUp include tutta una serie di oggetti che aiutano a modellare il tuo modello. Persone, mobili, piante e alberi risultano particolarmente utili.

  • 3. Aggiungi contesto importando immagini satellitari e topografia

Dopo l’acquisto di SketchUp da parte di Google nel 2006, l’integrazione tra questo e le altre risorse del gigante della tecnologia è notevolmente migliorata. Un bel trucco che vi suggeriamo è la capacità di creare modelli di sito contestuali importando non solo immagini satellitari da Google Maps o Earth, ma anche interi edifici esistenti.

  • 4. Crea sfere, mandrini con lo strumento Seguimi

Se stai cercando di ricreare le sfere futuristiche della Oriental Pearl Tower o il ponte di osservazione globulare nel quartier generale della Fuji TV di Kenzo Tange, la funzione crea sfere con lo strumento seguimi è la soluzioni ai tuoi problemi di modellazione.

Corso Sketchup + V-Ray

Un dei nostri plugin preferiti. Lo strumento Soap Skin and Bubble permette di creare una membrana tesa tra le linee di qualsiasi forma e orientamento e consente di “far esplodere” la superficie come se fosse un palloncino. Perfetto per creare delle tensostrutture.

Modellare con SketchUp

  • 6. Esplora le trame dei materiali

Nonostante l’estetica schematica di base, SketchUp gestisce le trame fotografiche sorprendentemente bene. Prova a importare una trama nella tavolozza dei materiali, quindi modificala con gli strumenti e crea esattamente la finitura che desideri. Una grande risorsa per le trame di superficie è la Mayang Free Texture Library, dove potrai trovare di tutto, dai rivestimenti in metallo arrugginito ai muri in pietra a secco.

  • 7. Creare animazioni di sezione

Lo strumento di animazione in SketchUp è straordinariamente semplice da utilizzare. Per modellare con questo strumento è sufficiente aggiungere scene e modificare le transizioni tra di loro per creare un semplice fly-through. Per animazioni ancora più esplicative, però, prova a passare da una sezione orizzontale all’altra così da mostrare ai clienti ogni singolo piano dell’edificio.

  • 8. Aggiungi luci e ombre realistiche con il software di rendering gratuito compreso in SketchUp

Esistono numerosi programmi che ti consentono di trasformare il tuo modello SketchUp con effetti fotorealistici – 3DS Max, Maya e V-Ray sono ottimi esempi presenti anche nel catalogo di corsi formativi di GopillarAcademy – ma se desideri sperimentare gratuitamente l’ebbrezza della modellazione 3D e la composizione delle luci, prova Kerkythea Render Engine o Indigo Renderer, due software che offrono risultati di ray-tracing più che accettabili senza alcun costo iniziale.

  • 9. Migliora la tua barra degli strumenti di SketchUp aggiungendo plug-in

Gli strumenti di base in SketchUp possono portarti lontano, ma i plugin sono essenziali per costruire strutture che altrimenti risulterebbero particolarmente complesse da realizzare e accelerare il tuo flusso di lavoro.

Vuoi diventare un vero esperto della modellazione 3D con SketchUp? Segui il nostro corso di SketchUp + V-Ray al 20% di sconto, vedrai immediatamente degli ottimi miglioramenti!

Sei interessato al software che ti abbiamo presentato in questo articolo?

Lasciaci la tua email nello spazio qui sotto per ricevere più informazioni riguardo al nostro video-corso completo sul software, una lezione di prova gratuita e un’offerta sconto dedicata senza impegno!

    Termini e Condizioni*

    Mauro Melis

    Giornalista, Copywriter, Blogger... non lo nego ho più di una difficoltà a definire la mia professione. Cerco di mettere in ordine parole e pensieri e aiuto soggetti pubblici e privati a comunicare nel miglior modo possibile le loro attività e le loro passioni.

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button