Attualità - miglioramento personale

Novara Calcio e YARD presentano i progetti per la riqualificazione urbana della Cittadella dello Sport della Città di Novara

Come può la progettazione parametrica aiutare la riqualificazione urbana di un’importante area storico sociale all’interno della città di Novara?

Carlo Accornero (Presidente Novara Calcio) e Alessandro Pasquarelli (Amministratore Delegato Gruppo YARD), alla presenza del sindaco di Novara, Alessandro Canelli, e del Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli, hanno presentato oggi alle istituzioni e alla cittadinanza di Novara i sei progetti individuati per il beauty contest relativo al concorso di idee per la riqualificazione urbana e valorizzazione di diversi edifici – prevalentemente ad uso sportivo, tra i quali lo Stadio Silvio Piola – del comparto “Cittadella dello Sport”, localizzati nella zona sud-ovest della città. Fra 30 giorni sarà annunciato il vincitore.

L’obiettivo del concorso è quello di individuare il miglior progetto di valorizzazione della “Cittadella dello Sport”, che rigeneri una porzione di città di Novara, trasformando la forte identità sportiva dell’area in volano per la riqualificazione urbana, mettendo a fattore comune nuove e vecchie infrastrutture sportive, sfruttando il sistema infrastrutturale esistente e potenziandolo (viabilità, reti e servizi), dotando la città di nuove funzioni con un ridotto consumo di suolo e una forte sostenibilità ambientale.

YARD S.p.A. ha affiancato il Novara Calcio nella realizzazione di un primo concept dell’area di circa 210.000 mq e ha organizzato le fasi successive del concorso di idee per la selezione dei team di progettisti per la riqualificazione urbana

Gli studi di architettura sono stati chiamati a proporre sull’area un progetto di trasformazione e riqualificazione urbana che comprendesse l’intero compendio, tenendo conto in particolare della grande vocazione sportiva dell’area, riqualificando alcune delle strutture esistenti e implementandone altre con nuove funzioni, mettendo a sistema l’asset e restituendo a Novara una porzione di città rigenerata e rinnovata.

Questa sera si compie il primo passo dopo un anno di lavoro. Grazie alla preziosa collaborazione pubblico/privata, avremo la possibilità di avere uno stadio ed altri impianti sportivi sempre più rivolti al futuro. L’intera struttura diventerà un centro di aggregazione sia per i tifosi, sia per l’intera città e provincia, nonché una grande opera di riqualificazione urbana”, ha dichiarato Carlo Accornero, vice presidente di Novara Calcio S.p.A.

Al concorso sono stati invitati sei studi e società di architettura di caratura internazionale con una comprovata esperienza nella progettazione nell’impiantistica sportiva.

Scopriamo insieme tutti i progetti di riqualificazione urbana presentati per la riqualificazione della Cittadella dello Sport della Città di Novara

ANDREA MAFFEI ARCHITECTS S.R.L.- AMA, con sede a Milano, dell’architetto Andrea Maffei

I progetti per la riqualificazione urbana della Cittadella dello Sport della Città di Novara

Il primo obiettivo è stato quello di creare una Città dello Sport attraverso due assi principali che definiscono una griglia di sviluppo del masterplan, collegando piazza Luther King direttamente fino al fiume Agogna. Trattandosi di un parco è stato utilizzato il materiale legno ricomposto come filo conduttore delle facciate di tutti i progetti, in modo da armonizzarli nel contesto naturale.

Corso Grasshopper

Il nuovo stadio riprende con 4 grandi pennoni lo slancio verticale della cupola del Duomo di Novara e la sua sfida strutturale. Essi sostengono le nuove coperture che rispettano le antiche strutture della vecchia tribuna. Le facciate dello stadio sono previste in legno (per la prima volta nella storia degli impianti sportivi) e gli angoli aperti delle tribune lo mettono in dialogo dinamico con il resto della città.

ARCHEA ASSOCIATI, con sede a Firenze, dell’architetto Marco Casamonti

I progetti per la riqualificazione urbana della Cittadella dello Sport della Città di Novara

La proposta per la nuova “Cittadella dello Sport” si presenta nella forma di KIT di autocostruzione di un modello urbano flessibile, progressivo, reversibile e adattabile che suggerisce modalità d’uso piuttosto che funzioni; spazi abitabili piuttosto che edifici tipologicamente definiti; luoghi di aggregazione informali piuttosto che piazze formali.

Il progetto di riqualificazione urbana è supportato da soluzioni tecnologiche e spaziali semplici che propongono interventi di riqualificazione e riattivazione degli edifici esistenti basati sostanzialmente su “addizioni” strategiche applicate a sistemi distributivi e spazi funzionali. Il nuovo stadio sarà pertanto pensato e progettato, non come il centro di interesse di una più ampia area o campus dedicata allo sport, ma piuttosto come un edificio di servizi di interesse collettivo dedicato al calcio ed in particolare alla dimensione spettacolare di quest’ultimo.

ARUP, con diverse sedi in America, Australia, est dell’Asia e Europa (Londra e Milano), con l’architetto James Finestone

I progetti per la riqualificazione urbana della Cittadella dello Sport della Città di Novara

La proposta per la nuova Cittadella dello Sport di Novara si fonda sulla necessità di ricucire un brano di città rimasto senza una precisa identità, trasformandolo in una nuova centralità dalla forte connotazione sportiva: una vera e propria opera di riqualificazione urbana. Il progetto dello stadio – al centro del nuovo complesso – propone un impianto innovativo, integrato nella città, in linea con i più alti standard internazionali e dall’aspetto unitario, sobrio ed elegante. Le altre funzioni previste all’interno della Cittadella dialogano con la trama esistente del tessuto urbano circostante e contribuiscono alla realizzazione di un complesso sostenibile ed efficiente.

ARCHITECTURAL RESEARCH WORKSHOP, con sede a Brescia, degli architetti Botticini e Facchinelli

I progetti per la riqualificazione urbana della Cittadella dello Sport della Città di Novara

Il progetto propone la trasformazione di un’area oggi degradata, ma di grandi potenzialità, trasformandola in un parco pedonalizzato dove le architetture caratterizzate come recinti costruiscono una nuova identità al sito valorizzando lo spazio pubblico come luogo fruibile collettivamente. Si restituisce alla città un sistema di edifici per lo sport potenziati dalla qualità dello spazio aperto. Lo stadio è il più importante di questi edifici, ma non il solo perché si realizza nel rapporto tra spazi un’effettiva ed attrattiva qualità urbana. Una grande opera di riqualificazione urbana.

Corso Grasshopper

GAU ARENA, con sede a Roma, dell’architetto Gino Zavanella

I progetti per la riqualificazione urbana della Cittadella dello Sport della Città di Novara

Un nuovo quartiere ecosostenibile e autosufficiente, inserito nel tessuto urbano a servizio della cittadinanza con obiettivo la riqualificazione urbana. Il concept di progetto parte dalla volontà di creare un collegamento tra vari episodi di architettura con al centro “lo stadio”, una piramide rovesciata su una base di luce: una sinergia che crea un simbolo e un riferimento per la città. Purezza, regolarità e sostenibilità: questi i tramiti che consentiranno alla nuova “Cittadella dello Sport” di entrare nella memoria collettiva.

OFFICINA ARCHITETTI, con sede in Colombia e Spagna, con l’architetto Hembert Penaranda

I progetti per la riqualificazione urbana della Cittadella dello Sport della Città di Novara

L’obiettivo del progetto è quello di creare un nuovo equilibrio attraverso la connessione tra tutte le funzioni che ne fanno parte, ad iniziare dalla forza dello stadio di calcio. L’idea è quella di una foglia che all’interno porta tutta la vita di cui ha bisogno per poter sopravvivere e quindi vive di sé. Il progetto si costruisce su due punti principali:

  • Lo spazio pubblico che permette che l’intera area possa essere utilizzata sempre
  • L’accessibilità veicolare che sarà un punto di connessione con la città, senza creare disagio agli abitanti della zona.

Il cuore del progetto è composto da spazio pubblico, piazze, luoghi d’incontro, tempo libero dedicato allo sport e spazi per famiglie; tramite questo centro pulsante al complesso viene quindi fatta un’iniezione di linfa vitale, in modo che diventi un centro urbano abitato da cui nasce una vera e propria riqualificazione urbana.

Vuoi diventare un professionista nell’uso del plugin Grasshopper per Rhino?

Il corso online di progettazione parametrica – Dal punto allo stadio di calcio di GoPillar Academy è la scelta migliore per perfezionare le proprie competenze professionali in materia di modellazione algoritmica, iscriviti oggi al 20% di sconto!

Luca Usai

Architetto, classe 1980, dopo gli studi svolti presso la Facoltà di Architettura di Firenze, ha intrapreso le prime esperienze collaborando con alcuni studi professionali in qualità di disegnatore e renderista. Successivamente rientrato in Sardegna inizia la libera professione. È co-founder di SArchitettura, studio di progettazione di base a Cagliari che si occupa di progetti incentrati su: cultura del progetto, immagine, architettura, design.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button