Progettazione e Modellazione

5 siti online per Risorse e Texture gratis con cui creare Render perfetti

Vuoi scoprire dove scaricare e trovare risorse e texture gratis, per realizzare dei rendering professionali perfetti? Scopri e segna sul tuo block-notes le migliori librerie di texture gratis online

Il rendering 3D sta diventando sempre più lo strumento fondamentale di comunicazione tra committente ed esecutore di progettazione architettonica o di interior, ma creare un Render 3D che rispecchi a pieno il proprio lavoro richiede diversi elementi al suo interno per essere il più realistico possibile.

In particolare, le texture aiutano a ricostruire la scena in maniera dettagliata ricreando tutti i diversi possibili materiali che ritroviamo al suo interno, da quelli più classici, come legno o acciaio, ai più complessi, come tessuti, vetro o marmo. Un artista di rendering 3D che si rispetti, non potrà (quasi) mai fare a meno di una libreria affidabile dove scaricare texture gratis da utilizzare per realizzare rendering 3D estremamente professionali.

I siti e le librerie migliori dove attingere a materiale e textures free sono risorse e trucchi che i 3D artist conservano gelosamente. Ma fortunatamente qualche informazione ogni tanto scappa dal controllo delle lobby dei professionisti dei rendering in real time.

Sul web esistono una manciata di ottime risorse online che offrono agli utenti una vasta gamma di file di materiali e di texture gratis di ottima qualità, al costo di un semplice indirizzo e-mail.

Queste sono le 5 migliori risorse online per materiali e texture gratis per realizzare rendering 3D perfetti?

Come suggerisce il nome, questo è un sito dedicato all’approvvigionamento di texture gratis 3D di qualità medio-alta. Texture 3D offre all’artista di rendering 3D affamato di materiali una robusta libreria dove cercare e scaricare materiali per definire il design architettonico di progetti di interior design e di progettazione industriale. Il sito è strettamente legato al software Blender.

TubroSquid è una delle risorse online più conosciute per scaricare texture gratis e materiali 3D. Non tutto ciò che viene offerto su questo sito è disponibile gratuitamente, ma ci sono una serie di opzioni gratuite che vale la pena provare. La biblioteca di TurboSquid tende maggiormente alla visualizzazione architettonica. Al suo interno troviamo strutture in legno, pietra, acciaio e cemento che definiscono lo standard per il contenuto di materiale gratuito. Il suo vantaggio principale è la compatibilità con quasi tutti i maggiori software di modellazione 3D come Cinema 4D, Maya, 3DS Max e Unreal Engine.

Texture gratis

SketchUp non è sempre stato il modellatore 3D più apprezzato al mondo. Tuttavia, nel corso degli anni, SketchUp ha dimostrato di essere uno strumento di visualizzazione e progettazione incredibilmente utile. SketchUp Texture Club funziona direttamente con la libreria di materiali integrata dei programmi e offre agli artisti di rendering una vasta gamma di texture tra cui scegliere.

Corso Substance Painter

Proprio come TurboSquid, Poliigon offre una vasta gamma di più di 3.000 texture e risorse gratuite (e anche a pagamento), comprensive di materiali PBR, scene HDRI e pennelli Brush per lo sculpting, che fanno di questo sito uno tra i migliori dove trovare gli strumenti che stai cercando per dare al tuo modello 3D un realismo mai visto prima. Inoltre, contiene diverse sezioni dedicate ai materiali per i render di esterni, come l’erba, la terra o la corteccia degli alberi.

Sebbene 3DXO non sia fornito della più grande libreria di texture gratis tra cui scegliere, i file che vi sono conservati sono di altissima qualità e sono tutti completamente gratuiti. Al suo interno troviamo anche una piccola selezione di oggetti 3D già completi di texture disponibili per il download gratuito.

Crea bellissime texture di materiali semplici e complessi da applicare comodamente a qualsiasi modello 3D per avere un risultato finale altamente realistico e soddisfacente. Segui il corso di Substance Painter di GoPillar Academy, oggi al 20% di sconto!

Sei interessato al software che ti abbiamo presentato in questo articolo?

Lasciaci la tua email nello spazio qui sotto per ricevere più informazioni riguardo al nostro video-corso completo sul software, una lezione di prova gratuita e un’offerta sconto dedicata senza impegno!

    Termini e Condizioni*

    Mauro Melis

    Giornalista, Copywriter, Blogger... non lo nego ho più di una difficoltà a definire la mia professione. Cerco di mettere in ordine parole e pensieri e aiuto soggetti pubblici e privati a comunicare nel miglior modo possibile le loro attività e le loro passioni.

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button