Interior Design Tips

10 consigli per ristrutturare casa rispettando il budget

Stai pensando a come ristrutturare casa?

Sia che stiate decidendo di ristrutturare casa con un budget di 50.000 euro o di 500.000 euro, vi consigliamo di prepararvi adeguatamente leggendo i nostri 10 consigli

Quando ci troviamo nella situazione di decidere come ristrutturare casa, non vediamo l’ora di partire con i lavori concreti, di preparare il cemento e di dare un nuovo tocco di colore alle pareti interne. Fermi tutti. Prima di mettersi al lavoro per ristrutturare casa è bene fermarsi qualche giorno e interrogarsi sui compiti da realizzare.

Fare bene i compiti a casa e passare molto tempo in fase di pianificazione può aiutarci a risparmiare denaro e ad ottimizzare i tempi di lavoro successivamente.

10 consigli per ristrutturare casa rispettando il budget

I 10 suggerimenti per aiutarti a ottenere il miglior risultato possibile e a ristrutturare casa senza commettere errori

  • 1. Conoscere l’immobile da ristrutturare in tutte le sue sfaccettature

Conoscere le peculiarità uniche della casa prima di affrontare qualsiasi lavoro di ristrutturazione è di vitale importanza. Questa prima regola è ancora più vera se si sta ristrutturando una proprietà immobiliare d’epoca. Le condizioni dell’edificio possono infatti avere un’influenza significativa sul modo in cui si dovranno spendere i fondi del proprio budget.

  • 2. Non fate mai da soli. Chiedete sempre una consulenza ad un designer professionista per ristrutturare casa

Anche se può sembrare che coinvolgere un designer professionista possa aumentare le spese, coinvolgere un progettista esperto ti aiuterà a spendere meglio il budget e ad evitare inutili sprechi di denaro e di tempo.

Sviluppare un brief chiaro e ben definito con il tuo progettista di riferimento consente di mettere in atto un piano di lavoro preciso che possa evidenziare le opportunità di risparmio di denaro e prevedere potenziali problemi che potrebbero sprecare il budget in lavori inutili.

  • 3. Identifica con precisione il motivo che ti sta spingendo a ristrutturare casa

Chiarendo le tue aspirazioni all’inizio del programma sarai sicuro che i tuoi soldi vengano spesi in modo appropriato. Quando hai una serie di priorità, hai meno probabilità di sprecare i tuoi centesimi in funzioni non necessarie.

  • 4. Richiedi diversi progetti e diversi preventivi. Parla con più progettisti e non aver paura di fare domande

Passare del tempo su questa fase ti permetterà di scoprire tutti i lavori che potrebbero essere necessari. Queste indagini preliminari ti consentiranno di risparmiare denaro e ad evitare gli imprevisti.

  • 5. Costi di costruzione e ristrutturazione certi

Lavorare con un architetto o con un impresa di costruzione professionale ti aiuterà a evitare esborsi imprevisti che potrebbero apparire nel corso di un progetto.

In ogni caso ti consigliamo di mettere da parte un budget di emergenza ( almeno il 15% in più rispetto al budget iniziale) per ogni evenienza.

“L’identificazione chiara e precisa dei costi aiuterà a mettere insieme una lista di controllo per ridurre al minimo le sorprese”.

10 consigli per ristrutturare casa rispettando il budget

  • 6. Ottieni più preventivi di costruzione e ristrutturazione

Ottenere una selezione di preventivi da parte di aziende affidabili può aiutarti a trovare un costruttore che capisca per davvero la tua visione e il tuo bisogno di lavorare con un budget rigoroso.

  • 7. Diventa il project manager

Assumere questo ruolo da soli può risparmiare denaro, ma non sottovalutare ciò che è coinvolto. Pensa se, obiettivamente, hai il tempo e le competenze per gestire il lavoro. Se stai ristrutturando una o due stanze, gli impegni da portare avanti dovrebbero essere relativamente semplici, ma se stai sventrando ristrutturando un grande immobile (magari anche storico) potresti non essere il più adatto per seguire i lavori.

  • 8. Ristrutturare casa con lavori fai-da-te

Affrontare personalmente alcuni lavori di ristrutturazione è un ottimo modo per risparmiare qualche centesimo. La piastrellatura di base, la decorazione e persino la levigatura dei pavimenti possono rientrare nei lavori di bricolage.

N.B. Assolutamente sconsigliato mettere mano ai lavori relativi ad impianti idraulici, elettrici, o addirittura strutturali, a meno che non si posseggano le qualifiche appropriate.

10 consigli per ristrutturare casa rispettando il budget

  • 9. Trova i migliori materiali da costruzione

Dedica un po’ di tempo alla ricerca di prodotti e materiali. Navigare in Internet è un modo fantastico per rintracciare un vero affare, sia che tu stia acquistando infissi in legno o una nuova e completa suite da bagno.

  • 10. Ristrutturare casa combinando prodotti di fascia alta e complementi d’arredo standard.

Se il tuo budget semplicemente non combacia al bagno o alla cucina di lusso che hai cercato online, il consiglio è quello di combinare prodotti di fascia alta e prodotti standard.

Scopri subito i servizi di progettazione di GoPillar, lancia la tua gara di progettazione, fissa una durata e ricevi decine di progetti di alta qualità tra cui scegliere.

Per info sui nostri servizi di progettazione chiama il 334 2443166

Mauro Melis

Giornalista, Copywriter, Blogger... non lo nego ho più di una difficoltà a definire la mia professione. Cerco di mettere in ordine parole e pensieri e aiuto soggetti pubblici e privati a comunicare nel miglior modo possibile le loro attività e le loro passioni.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button