Post-ProduzioneThe Tutorialist

Adobe Photoshop: come unire le immagini per formare composizioni creative

Sei sicuro di sapere come si usa alla perfezione Adobe Photoshop?

Adobe Photoshop. Oggi vedremo come unire diverse immagini per creare composizioni grafiche creative e accattivanti e migliorare la nostra user experience

I primi passi con Adobe Photoshop partono ovviamente dalla creazione e dall’apertura di una nuova immagine. Creare una nuova immagine partendo da zero è molto semplice, oltre che essere il primo passo che milioni di utenti Photoshop compiono nella loro user experience. Oggi vedremo come unire diverse immagini per creare composizioni grafiche creative e accattivanti.

Come aggiungere texture a un’immagine creata con Adobe Photoshop

Inizia con due livelli. L’immagine con la texture che vuoi aggiungere deve essere nel livello superiore, mentre l’immagine principale deve essere nel livello inferiore.

  • Nel pannello Livelli di Adobe Photoshop verifica che sia selezionato il livello superiore (texture).
  • In alto a sinistra nel pannello Livelli, modifica il metodo fusione nel menu a discesa da Normale in Sovrapponi. Questo cambierà il modo in cui i colori nel livello della texture interagiscono con i colori del livello sottostante. Prova con altri metodi di fusione fino a trovare quello più adatto alle tue immagini.
  • In alto nel pannello Livelli prova a diminuire l’Opacità spostando il relativo cursore per modificare l’aspetto della texture sull’immagine.
  • Aggiungere un oggetto a un’immagine con una maschera di livello.
Adobe Photoshop

Come aggiungere un oggetto a un’immagine utilizzando una maschera di livello con Adobe Photoshop

L’immagine con l’oggetto che vuoi aggiungere deve essere nel livello superiore, mentre l’immagine principale deve essere nel livello inferiore di Adobe Photoshop.

Nel pannello Livelli verifica che sia selezionato il livello superiore (oggetto da aggiungere).

Nella parte inferiore del pannello Livelli, fai clic sull’icona Aggiungi maschera di livello. Viene aggiunto un rettangolo (o miniatura) di colore bianco che è collegato al livello superiore. Questo rettangolo bianco è la maschera di livello che determina quale parte del livello collegato è visibile e quale parte è nascosta. Le aree bianche nella maschera sono visibili, mentre le aree nere sono nascoste.

Nel pannello Strumenti seleziona lo strumento Pennello. Dopo aver selezionato la maschera (facendo clic sulla relativa miniatura nel pannello Livelli), dipingi di nero o di bianco le aree del livello collegato che vuoi nascondere o rendere visibili.

Sostituire uno sfondo utilizzando una maschera di livello.

Corso Photoshop per l'Architettura

Come usare una maschera di livello per nascondere uno sfondo

Inizia con due livelli. L’immagine originale deve essere nel livello superiore, mentre l’immagine di sfondo sostitutiva deve essere nel livello inferiore.

  • Nel pannello Livelli verifica che sia selezionato il livello superiore (immagine originale).
  • Nel pannello Strumenti seleziona lo strumento Selezione rapida e poi seleziona tutte le aree dell’immagine originale che vuoi mantenere nel risultato finale, tutto ad eccezione dello sfondo dell’immagine originale.
  • Nella parte inferiore del pannello Livelli, fai clic sull’icona Aggiungi maschera di livello. Viene aggiunta una miniatura della maschera di livello collegata al livello superiore. La maschera di livello nasconde tutto tranne quello che hai selezionato. Le aree nascoste nel livello superiore consentono di guardare attraverso la pila di livelli sovrapposti fino allo sfondo sostitutivo nel livello inferiore.

Siete alla ricerca di un corso online completo per la post produzione di immagini con il software Photoshop? Scopri Subito il video-corso online di GoPillar Academy, oggi al 20% di sconto!

Sei interessato al software che ti abbiamo presentato in questo articolo?

Lasciaci la tua email nello spazio qui sotto per ricevere più informazioni riguardo al nostro video-corso completo sul software, una lezione di prova gratuita e un’offerta sconto dedicata senza impegno!

    Termini e Condizioni*

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button