Interior Design Tips

Come progettare casa? Una breve guida per indirizzarti nella progettazione della tua casa

Stai pensando a come progettare casa? Il nostro blog ti dà un ottimo suggerimento.

Come progettare Casa? Su GoPillar puoi lanciare la tua gara di progettazione, fissare una durata e al termine ricevere decine di progetti di alta qualità tra cui scegliere

Come progettare casa? Scopri con GoPillar come realizzare la casa dei tuoi sogni. Se sei come la maggior parte dei potenziali proprietari di case, hai probabilmente una visione molto chiara della casa dei tuoi sogni. Trovare una casa che corrisponda perfettamente alle tue preferenze di progettazione però non è mai un’attività semplice. Ma se hai bisogno di progettare da zero la tua casa, GoPillar è il servizio che può aiutarti. Su GoPillar puoi lanciare la tua gara di progettazione, fissare una durata e al termine ricevere decine di progetti di alta qualità tra cui scegliere.

Come progettare casa. Una breve lista per guidarti nella progettazione della tua casa

Come progettare casa? Parti con una visione di base. Prima di tracciare una sola linea su un foglio di carta, immagina in che tipo di casa vorresti vivere. Le prime fasi del processo di progettazione non riguardano i materiali da costruzione o le normative di suddivisione in zone, ma il modo in cui definisci i tuoi desideri. È probabile che tu abbia già in mente alcune immagini che devono solo essere migliorate, nel caso, se decidi di servirti della community di Architetti e Designer di GoPillar, fai un elenco completo delle tue fonti di ispirazione quando lanci il contest.

Come progettare casa? Breve guida per la progettazione

Pensa alle case dei tuoi sogni. Cosa ti piace del loro aspetto?

Sfogliare le pubblicazioni di architettura e visitare la sezione contest conclusi di GoPillar può essere un buon modo per far girare le ruote del nostro cervello. Studiando i contest che sono già stati conclusi avrai una buona panoramica sulle attuali tendenze del design e sugli stili di progettazione che più sono in voga. A causa del modo in cui i gusti si evolvono costantemente, molti stili di design che sono stati a lungo considerati obsoleti (come l’Art Deco e la metà del secolo moderno) stanno ora iniziando a tornare di modo e sui nostri contest è possibile ammirare un ampia collezione di progetti diversi.

Visita i quartieri della tua città con case che accendono la tua immaginazione

Esci, prendi la macchina e guida tra i nuovi quartieri alla moda delle città. Soprattutto le medie e piccole città sono ricche di case da sogno che potrebbero ben rappresentare l’ispirazione perfetta. Prendi appunti su ciò che ti piace di ogni proprietà e su ciò che non ti piace tanto.

Tieni d’occhio le case in vendita. Una casa aperta potrebbe rappresentare una grande opportunità per dare un’occhiata più da vicino a una casa dentro e fuori.

Come progettare casa? Breve guida per la progettazione

Come progettare Casa. Scatta fotografie di case che ti piacciono e studia successivamente gli stili e le soluzioni adottate 

Quando vedi una casa che attira la tua attenzione, usa il tuo smartphone e scatta qualche foto, sono ottimi materiali di riferimento quando si entra nel dettaglio di mettere insieme la propria casa.

N.B. Chiedi sempre l’autorizzazione dal proprietario della casa prima di andare a curiosare sulla loro proprietà

Elabora un bilancio di spesa responsabile

Un budget articolato sarà la tua principale forza guida nel processo di progettazione. Se è la prima volta che progetti una casa, può essere utile incontrare un pianificatore finanziario certificato.

Come progettare casa? Breve guida per la progettazione

Tieni sempre a portata di mano un quaderno su cui fissare delle idee

Questa semplice risorsa è il punto in cui il tuo design per la tua casa inizierà finalmente a prendere forma. Puoi utilizzare le sue pagine per incollare foto, elaborare calcoli, raccogliere informazioni di contatto per potenziali appaltatori e tenere traccia di altri dettagli importanti associati al progetto. Dividi il contenuto del tuo quaderno da lavoro in diverse sezioni e usa le schede colorate per contrassegnare le pagine. In questo modo, puoi facilmente saltare avanti e indietro tra gli schemi per le diverse parti della casa.

Come progettare casa. Considera le tue esigenze individuali

Qui entrano in gioco considerazioni come lo spazio, la privacy o le specifiche tecniche di costruzione. Probabilmente hai già tenuto conto di molti di questi fattori inconsciamente quando hai buttato giù le prime idee, il che significa che sarà solo una questione di identificare quali di esse non sono per te negoziabili. Al fine di determinare il tipo di spazio vitale giusto per te, può essere utile delineare il numero, l’età e le relazioni delle persone che condivideranno questo spazio con te.

Fai un elenco di funzionalità essenziali

Ecco un altro consiglio per capire come progettare casa. Per ciascuna delle stanze principali, inizia a nominare i servizi che questa deve avere. Se vai pazzo per le cucine a Isola, o hai sempre desiderato vetrate o un soggiorno con un comodo angolo di lettura, farai bene a indicare queste come funzionalità come essenziali.

Tieni a mente le esigenze tue e della tua famiglia e cerca di ideare una configurazione degli spazi interni della tua casa che possa agevolare il comfort e la convivenza con le altre persone.

Prenditi tutto il tempo che ti serve per ottenere il layout giusto

Qualunque errore che commetti durante la fase di progettazione non ti costerà nulla. Se questi errori si ripercuotono sulla costruzione, tuttavia, possono rapidamente assorbire il tuo budget.

Consulta un architetto per discutere dei tuoi piani

Ascolta attentamente i suoi consigli e sii ricettivo per qualunque suggerimento ti possa dare. La tua parte del design è sapere cosa vuoi. Il compito di un architetto è quello di garantire che i tuoi obiettivi e i tuoi sogni possano essere raggiunti.

Alcune delle considerazioni che il tuo architetto affronterà con te includono l’integrità strutturale, i codici di costruzione locali, l’idoneità della proprietà circostante e altre questioni pratiche che non sapresti valutare da solo.

Come progettare casa? Breve guida per la progettazione

Per info sui nostri servizi di progettazione chiama il 334 2443166

Mauro Melis

Giornalista, Copywriter, Blogger... non lo nego ho più di una difficoltà a definire la mia professione. Cerco di mettere in ordine parole e pensieri e aiuto soggetti pubblici e privati a comunicare nel miglior modo possibile le loro attività e le loro passioni.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button