ArchitetturaAttualità - miglioramento personale

Come progettare un edificio NZEB

Edificio NZEB sta per “Nearly Zero Energy Building”, ovvero “edificio ad elevata efficienza energetica”.

Il carattere principale di queste costruzioni è che il loro funzionamento richiede una quantità di energia davvero minima.

Come progettare un edificio NZEB

Non esiste una regola univoca per la costruzione di un edificio NZEB, ma piuttosto valgono alcuni principi di cui fare tesoro per sviluppare un progetto quanto più efficiente.

Come progettare un edificio NZEB

Secondo la normativa, un edificio NZEB ha un basso fabbisogno energetico, sia in regime invernale che estivo, grazie alle sue buone prestazioni termiche (bassa trasmittanza ed elevata inerzia termica) e fa buon uso di fonti rinnovabili.

Corso di Progettazione NZEB

Progettisti e tecnici, quindi, ricorrendo a determinate soluzioni tecnologiche e progettuali, devono tentare di azzerare tali consumi, per poi soddisfare la domanda attraverso l’energia prodotta da fonte rinnovabile.

Pur non essendoci una regola definita, vi sono alcuni parametri e indici di riferimento per il calcolo delle prestazioni di un NZEB, contenuti nel DM del 26 giugno 2015.
Nel testo, si trovano valori e definizioni del coefficiente medio globale di scambio termico (H’T), dell’area solare equivalente estiva per unità di superficie utile (Asol,est/Asup utile) e tre indici fondamentali:

Come progettare un edificio NZEB

  • l’indice di prestazione termica di un edificio NZEB per il riscaldamento e per il raffrescamento (EPH,nde EPC,nd)
  • indice di prestazione energetica globale non rinnovabile (EPgl,nren)
  • l’indice di prestazione energetica globale dell’edificio (EPgl,tot)

Il passo successivo è il confronto dei valori di questi ultimi tre indici di prestazione dell’edificio reale, con quelli di un edificio di riferimento, rispetto ai quali devono essere inferiori.

Da gennaio, quindi, tutti i nuovi edifici realizzati sul territorio italiano devono rispettare queste indicazioni, con lo scopo di assicurare uno sviluppo sempre più sostenibile per il settore.

Vuoi diventare un esperto di progettazione NZEB? Solo per i lettori del nostro blog GoPillar Academy mette a disposizione il Corso in Progettazione di Edifici NZEB con il 20% di sconto! Utilizzando il codice sconto BLOG20, infatti, il corso sarà disponibile al costo di soli 279€ invece che 349€!

Simone

Giornalista e architetto, sto scrivendo il mio primo romanzo. Ispirato dall'Islanda e dalla musica, cerco la bellezza nei dettagli.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button