Motori di RenderingRecensioni Software

Come scaricare Twinmotion: software di Visualizzazione 3D Real Time

Negli ultimi anni si è sentito molto parlare di Twinmotion, moderno motore di Rendering Real Time recentemente acquisito da Epic Games. Ma scopriamo nel dettaglio cos’è, quali sono le sue caratteristiche e come scaricare Twinmotion!

Come scaricare Twinmotion: alla scoperta del software di visualizzazione e immersione 3D Real Time dedicato all’architettura, alla pianificazione urbana e paesaggistica

Twinmotion è un software di immersione 3D in tempo reale che produce immagini, panorami e video in modalità statica e in realtà virtuale, sia standard sia a 360°. Sviluppato per i professionisti dell’architettura, dell’edilizia, dell’urbanistica e del paesaggio, combina un’interfaccia intuitiva con la potenza del motore del più noto Unreal Engine, sempre della famiglia Epic Games.

Twinmotion è estremamente facile da imparare e usare, indipendentemente dalle dimensioni e dalla complessità del progetto, dai materiali, dalle conoscenze tecniche dell’utente o dal software di modellazione 3D usato.

Vediamo di seguito quali sono le caratteristiche e i pregi che hanno fatto la fortuna di questo software e come scaricare Twinmotion sul proprio pc per iniziare a produrre video interattivi accattivanti!

Quali sono i vantaggi di Twinmotion?

Uno dei pregi che hanno fatto spopolare questo software nel mondo dell’architettura, della pianificazione urbana e della paesaggistica è la possibilità di sincronizzazione diretta con Archicad, uno dei software più usati dagli architetti di tutto il mondo, che consente di passare con estrema facilità dal modello BIM a un’esperienza VR in pochissimi clic.

Il secondo vantaggio di includere Twinmotion nel proprio flusso di lavoro è senz’altro la possibilità di visualizzare in Real Time i risultati e le modifiche che stiamo apportando ai nostri rendering grazie allo strumento di anteprima che Twinmotion mette a disposizione nella sua schermata.

Infine, vogliamo citare i molteplici tipi di effetti, animazioni e percorsi che Twinmotion mette a disposizione per creare ambienti interattivi mai visti prima: effetti atmosferici, animazioni dell’acqua, animazioni dei veicoli, percorsi walkthrougho dall’alto come i droni ecc.

Come scaricare Twinmotion sul proprio PC?

Scaricare Twinmotion potrebbe non essere immediato da comprendere, visto che il sito del software per il momento si presenta soltanto in lingua inglese; per questo abbiamo creato questa guida per mostrarvi come scaricare Twinmotion passo dopo passo.

Il primo step per scaricare Twinmotion è collegarsi alla pagina di download.

Il secondo passaggio, è capire la tipologia di licenza che vi serve.

Quali sono le tipologie di Licenza che offre Twinmotion?

Prima di continuare a vedere nel dettaglio come scaricare Twinmotion è bene elencare le tipologie di pacchetti e licenze che mette a disposizione dell’utente:

– Come scaricare Twinmotion – Licenza Completa: può essere utilizzata su qualunque tipologia di progetto, è consigliata se si usa Twinmotion nel proprio lavoro o a fini commerciali. È una licenza perpetua che consente quindi di utilizzare il software per un periodo di tempo illimitato; successivamente ci sarà l’opportunità di acquistare solamente gli upgrade successivi. 

– Come scaricare Twinmotion – Versione Gratuita: Twinmotion è disponibile anche in una versione gratuita illimitata, che si può usare cioè per il tutto il tempo che si vuole. E’ importante però capire che questa versioen non può essere utilizzata per scopi commerciali. La versione di prova include tutte le funzionalità di Twinmotion, tuttavia le funzioni di esportazione sono limitate a una risoluzione 2K.

– Come scaricare Twinmotion – Versione For Education:Twinmotion è disponibile gratuitamente per studenti e insegnanti che vogliono usarlo per fini didattici. E’ importante però capire che questa versioen non può essere utilizzata per scopi commerciali. La versione educativa include tutte le funzionalità. Le istituzioni accademiche hanno la possibilità di installarlo su tutti i loro computer.

Corso Twinmotion Completo

Per quali sistemi operativi è disponibile e quali sono i requisiti di sistema?

Una volta capita la Licenza adatta alle proprie esigenze, bisogna verificare che di avere l’Hardware giusto. Il software è attualmente disponibile per Windows 7, 8 o 10 (64 bit) e MacOS 10.14.6 o successivo. 

Per quanto riguarda i requisiti di sistema, Twinmotion ha bisogno di 30 GB di spazio libero sull’Hard Disk, una memoria RAM da 16 GB o più e una scheda grafica da 6 GB.

Come scaricare Twinmotion

Come scaricare Twinmotion sul proprio PC (seconda parte)?

A questo punto vi chiederete quali sono gli step successivi per scaricare Twinmotion sul proprio PC. Una volta selezionato il tipo di Licenza desiderato, cliccateci sopra e sarete re-direzionati su una pagia di Log In. Come per molti software, è necessario registrarsi per avviare il download, perciò fate clic sulla frase Sign up evidenziata in celestino.

A questo punto selezionate il primo bottone “Iscriviti con l’email” e compilate tutti i campi richiesti nel form. In particolare, dovrai scegliere anche un nome utente unico e personalizzato. A questo punto flagga la dicitura “Ho letto e accetto i Termini di servizio” e clicca su “continua”.

Inserisci quindi il codice di verifica che ti arriverà via email e accetta nuovamene i Termini di Servizio. A questo punto clicca su “INSTALL EPIC GAMES LAUNCHER” Non appena l’installazione sarà terminata, il Launcher dove si trovano tutti i prodotti Epic Games si aprirà in automatico. A questo punto, effettua il Log In anche qui e cerca “Unreal Engine /> Twinmotion”; infine, clicca il bottone rosa per scaricare installare la versione di Twinmotion che sceglierai nel menù a tendina direttamente sul tuo pc!

Ogni volta che vorrai potrai aprire il software Twinmotion direttamente dal Launcher di Epic Games!.

Quali sono i software supportati?

Abbiamo visto come scaricare Twinmotion. Adesso, come ultima informazione faremo una panoramica generale sui software con cui Twinmotion può collaborare, in maniera diretta o tramite scambio di file.

Twimotion offre la sincronizzazione diretta tramite apposito plug in con ARCHICAD, 3D Studio Max, Revit, SketchUp Pro, Rhinoceros (incluso Grasshopper) e RIKCAD.

Inoltre, può importare file di modelli 3D nei formati FBX, SKP, C4D e OBJ e immagini nei formati DDS, PNG, PSD, JPG e TGA.

A questo punto sei pronto per creare bellissimi render e video immersivi con il nuovo prestante motore real time! Segui il corso completo di TwinMotion di GoPillar Academy, oggi con il 20% di sconto!

Sei interessato al software che ti abbiamo presentato in questo articolo?

Lasciaci la tua email nello spazio qui sotto per ricevere più informazioni riguardo al nostro video-corso completo sul software, una lezione di prova gratuita e un’offerta sconto dedicata senza impegno!

    Termini e Condizioni*

    Mauro Melis

    Giornalista, Copywriter, Blogger... non lo nego ho più di una difficoltà a definire la mia professione. Cerco di mettere in ordine parole e pensieri e aiuto soggetti pubblici e privati a comunicare nel miglior modo possibile le loro attività e le loro passioni.

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button