Guida Galattica per RenderistiModellazione 3DMotori di Rendering

Materiali PBR: cosa sono

I materiali PBR (Physically Based Rendering) sono la soluzione migliore per i professionisti del rendering che desiderano materiali quanto più realistici per le proprie presentazioni e/o progetti.

Questa tipologia di materiale sta diventando rapidamente lo standard per ogni libreria di materiali, oltre ad essere supportati da molti software moderni.

Ad esempio, I materiali PBR sono previsti dai motori e dalle viste di rendering di Rhino.

Materiali PBR, cosa sono

Materiali PBR, le caratteristiche

PBR sta per Physically Based Rendering e significa che il materiale descrive le proprietà visive di una superficie in modo fisicamente plausibile, producendo risultati realistici con qualsiasi tipologia d’illuminazione.

Corso Rhinoceros + V-Ray

In particolare, i materiali PBR conservano le seguenti proprietà, che li distinguono dai materiali comuni:

  • BaseColor: il colore dell’albedo viene definito colore di base, in quanto presente nelle proprietà del materiale.

 

  • Rugosità Roughness Map: la rugosità definisce il modo in cui la superficie è smussata. Le superfici ruvide disperdono la luce in più direzioni rispetto alle superfici smussate, che rendono sfocate le riflessioni piuttosto che nitide.
    L’intervallo di valori è compreso tra 0.0 e 1.0.
    Quando il valore di Roughness è uguale a 0.0, le riflessi saranno nitide.
    Viceversa, quando sarà uguale a 0.5, le riflessioni diventeranno sfocate.

Materiali PBR, cosa sono

  • Metality Metalness Map: in fisica, questa proprietà corrisponderebbe al definire se una superficie è conduttiva o meno. I materiali conduttivi hanno infatti proprietà riflessive differenti e tendono a essere riflessivi senza alcun colore albedo.
    Anche in questo caso, abbiamo una scala di valori, compresa fra 0.0 e 1.0.
    Quando il valore impostato corrisponde a 0.0, il colore dell’albedo è completamente visibile ed il materiale è simile alla plastica o alla ceramica.
    Quando ci avviciniamo a 0.5, ovvero la metà, si avrà un materiale con un aspetto simile a quello del metallo verniciato.
    Infine, con valore impostato di 1.0, la superficie perde quasi completamente il colore dell’albedo e riflette tutto ciò che lo circonda.
    Ad esempio, se Metalness è 1.0 e Roughness è 0.0, una superficie apparirà come un vero e proprio specchio.

 

Materiali PBR, cosa sono

  • Occlusion MapaoScale: l’occlusione ambientale rende i materiali con fessure più realistici. Il valore di occlusione è compreso tra 0 e 1.0, laddove 0.0 significa Darkness (nascosto) e 1.0 significa “nessuna occlusione”.
    Se una trama 2D viene fornita come mappa di occlusione, l’effetto viene abilitato e aoScale funge da moltiplicatore scalare.

 

  • Trasparente: Per i materiali PBR esiste una sola impostazione di trasparenza, ovvero quella di abilitarla o meno.

Impara a realizzare render fotorealistici di interni ed esterni passo dopo passo con la guida dei nostri docenti esperti! Segui il corso completo Rhinoceros + V-Ray di GoPillar Academy, oggi al 20% di sconto!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button