Architettura

Computo metrico in Revit: come realizzare il computo perfetto per i tuoi clienti

Se sei un professionista del settore, saprai che un computo metrico è un documento tecnico utilizzato nel campo della costruzione e dell’ingegneria civile che contiene un elenco dettagliato dei materiali, della manodopera e delle risorse necessarie per realizzare un progetto di costruzione.

Lo scopo del computo metrico è quello di stimare il costo totale del progetto e fornire una base solida per la sua pianificazione. 

In definitiva, il computo metrico consente ai contraenti, agli architetti e agli ingegneri di avere un controllo preciso del budget e delle risorse necessarie per portare a termine il progetto.computo metrico in revit

Conosci la differenza tra computo metrico e computo metrico in Revit?

Indipendentemente dalla definizione generale, il Computo Metrico in Revit si riferisce specificamente al processo di generare un computo metrico da un modello di costruzione digitale creato con il software Revit.

Creando un modello in Revit, infatti, i professionisti possono etichettare i singoli elementi (come pareti, porte, finestre, ecc.) con informazioni come la quantità, il tipo e il costo. Questi dati possono essere estratti e organizzati in un computo metrico, rendendo il processo di stima dei costi più preciso ed efficiente.

Perché elaborare un computo metrico in Revit?

Se ciò che hai letto nel paragrafo precedente non è stato sufficiente per convincerti, il nostro team di esperti ha preparato una lista dei 5 benefici più importanti che quotidianamente fanno la differenza nel modo di lavorare di migliaia di professionisti.

Maggiore precisione

Revit utilizza un modello di informazioni sulla costruzione (BIM) per generare computi metrici, ciò aiuta a garantire una maggior precisione dei dati. I cambiamenti effettuati nel modello vengono aggiornati automaticamente nel computo metrico, riducendo la possibilità di errori.

Risparmio di tempo

Revit può generare rapidamente e con precisione computi metrici, aiutando a risparmiare tempo rispetto alla redazione degli stessi. Inoltre, il modello BIM può aiutare a ridurre il tempo necessario per raccogliere informazioni da molteplici fonti.

Integrazione dei dati

Revit consente l’integrazione dei dati dei produttori di materiali, semplificando la generazione di computi metrici e migliorandone la precisione. Inoltre, i dati dei computi metrici possono essere utilizzati per prendere decisioni di progettazione, come la selezione dei materiali e la pianificazione del budget.

Facilità di collaborazione

L’uso di un modello BIM in Revit può aiutare a migliorare la collaborazione tra i membri del team, consentendo a tutti di lavorare sullo stesso progetto. I cambiamenti apportati da un membro del team vengono aggiornati automaticamente nel modello e nel computo metrico, riducendo la necessità di una comunicazione costante.

Personalizzazione

Revit consente la personalizzazione dei computi metrici per soddisfare le esigenze specifiche di un progetto. I parametri e le formule possono essere regolati per adattarsi alle esigenze specifiche del progetto, migliorando l’efficienza e la precisione.computo metrico in revit

Come creare un computo metrico in Revit in maniera efficiente per un cliente utilizzando Revit:

Una volta chiariti i benefici che l’uso del software Revit può offrire nella stesura di un computo metrico per il nostro progetto, possiamo vedere alcuni passaggi fondamentali per realizzare un computo metrico efficiente e corretto per il tuo cliente in Revit.

  1. Capire le esigenze del cliente: prima di iniziare a creare il computo metrico, è importante capire le esigenze specifiche del cliente. Assicurati di chiedere informazioni sui suoi requisiti e aspettative, come il livello di dettaglio, il formato del foglio di calcolo, il tipo di rapporto di cui ha bisogno, ecc.
  2. Creare un modello di costruzione digitale in Revit: il primo passo per creare un computo metrico in Revit è creare un modello di costruzione digitale dettagliato. Questo modello deve includere tutti gli elementi necessari per il progetto come muri, porte, finestre, pavimenti, soffitti, ecc. È importante etichettare ogni elemento con informazioni come la quantità, il tipo e il costo.
  3. Configurare i tuoi modelli di progetto: è importante configurare i tuoi modelli di progetto in Revit in modo che contengano tutti gli elementi necessari per il computo metrico come materiali, famiglie e parametri personalizzati. Assicurati che tutti gli elementi abbiano nomi chiari e coerenti in modo da poterli identificare facilmente.
  4. Utilizzare strumenti di automazione: utilizza strumenti di automazione in Revit per accelerare il processo di creazione del computo metrico. Ad esempio, puoi utilizzare le funzioni di programmazione in Dynamo per automatizzare attività come la raccolta dei dati di costo, la generazione di report e la creazione di visualizzazioni.
  5. Aggiungere parametri personalizzati: per facilitare la creazione del computo metrico, è necessario aggiungere parametri personalizzati per gli elementi nel modello di Revit. Questi parametri personalizzati possono includere informazioni sul costo unitario, la posizione, il fornitore, la durata della vita, tra gli altri.
  6. Esportare i dati di costo: una volta creato il modello e il foglio di calcolo del computo metrico, è possibile esportare i dati di costo dal modello al foglio di calcolo del computo metrico. Questo può essere fatto tramite un plug-in o un tool di esportazione, o tramite una connessione diretta tra il modello di Revit e il software di stima dei costi.
  7. Revisionare e aggiustare i dati di costo: una volta esportati i dati di costo, è importante revisionarli e aggiustarli secondo le varie necessità. Questo può includere la rimozione di elementi duplicati, la correzione di errori, l’aggiunta di costi indiretti, tra gli altri.
  8. Generare rapporti e visualizzazioni: è possibile generare rapporti e visualizzazioni dal foglio di calcolo del computo metrico per fornire una chiara visione d’insieme del costo totale del progetto e dei costi individuali di ogni elemento.
  9. Effettuare una revisione minuziosa: prima di consegnare il computo metrico al cliente, è opportuno ricontrollare attentamente i dati di costo per assicurarsi che siano completi e precisi. Cerca di eliminare elementi duplicati, correggere errori e aggiungere costi indiretti se necessario.
  10. Comunicare con il cliente durante tutto il processo: mantenere una comunicazione costante con il cliente durante tutto il processo di creazione del computo metrico per assicurarsi che le sue necessità e aspettative siano soddisfatte. Questo può anche aiutare a individuare eventuali errori o problemi prima che sia troppo tardi.
  11. Consegnare il computo metrico in Revit al cliente: consegnare il computo metrico al cliente nel formato da lui preferito. Assicurarsi che la consegna sia chiara e organizzata, e che il cliente abbia tutte le informazioni necessarie per comprendere il computo metrico (continua a leggere per ulteriori dettagli).

La fase finale: presentare il computo metrico in Revit al clientecomputo metrico in revit

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una volta che hai messo in pratica tutto quanto detto in precedenza, il tuo computo metrico sarà terminato e l’ultima cosa che mancherà sarà presentarlo al cliente.

Il modo migliore per presentare il computo metrico completo al tuo cliente dipenderà dalle sue esigenze e preferenze. Noi abbiamo considerato diverse opzioni di modo che quando arriverà il momento, tu possa consultare tutte le opzioni plausibili:

La maggior parte degli architetti e degli ingegneri preferisce l’opzione del rapporto stampato. Il rapporto cartaceo deve includere una copertina chiara con il nome del progetto, la data, il nome del cliente e dell’autore. Inoltre, il rapporto deve essere ben organizzato e facile da leggere, con un indice che elenchi gli elementi inclusi nel computo metrico. Potresti evidenziare le sezioni più importanti in modo che il cliente le riveda e le comprenda facilmente.

La seconda opzione è la presentazione in persona. Se il cliente preferisce una presentazione di persona, potresti considerare di preparare una presentazione di diapositive che includa grafici e tabelle per illustrare i dati nel computo metrico. Puoi evidenziare gli aspetti più importanti e rispondere a qualsiasi domanda che il cliente abbia.

Puoi anche condividere il file digitale del computo metrico con il cliente tramite una piattaforma di scambio di file online, come Dropbox o Google Drive. È importante assicurarsi che il file sia ben organizzato e correttamente etichettato in modo che il cliente possa accedervi facilmente.

Se il computo metrico è molto dettagliato o esteso, potresti considerare di consegnarlo in parti così che il cliente possa rivedere e comprendere le informazioni in piccole quantità. In questo modo, il cliente non si sentirà sopraffatto e avrà l’opportunità di fare domande o fornire commenti man mano che avanza il processo.

Infine, per quei clienti che non desiderano rivedere l’intero computo metrico, potresti considerare di preparare un riassunto esecutivo che includa i dati più importanti e rilevanti. Il riassunto deve essere breve e progettato per fornire informazioni chiare e concise.

Iscriviti oggi stesso al corso online di Computi Metrici di GoPillar Academy e fai un salto di qualità nella tua formazione in sole 11 ore. Accedi al corso scontato al 50% durante un periodo limitato.

Se vuoi ricevere ulteriori informazioni sul corso. Scrivici a [email protected]

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button