I nostri Contest

Contest di architettura per la ristrutturazione di una piccola villa a Pur – Molina Di Ledro

Hai mai sentito parlare dei contest di architettura di GoPillar?

Partecipa al contest di architettura per la ristrutturazione, l’adeguamento o la ricostruzione di una villetta già esistente situata a Pur, frazione del Comune di Molina di Ledro in Trentino

Partecipa subito al contest di architettura per la ristrutturazione, l’adeguamento o la ricostruzione di una villetta costruita tra gli anni ’60 e ’62 situata a Pur, frazione del Comune di Molina di Ledro in Trentino.

Contest Architettura per la ristrutturazione di una piccola villa a PUR – Molina Di Ledro
Contest Architettura – PUR – Molina Di Ledro

La villa oggetto del contest presenta una metratura di circa 36-40 m2, è stata costruita in legno come le palafitte e poggia su muri di cemento senza fondamenta. È stata intonacata esternamente e, ad un primo sguardo, ricorda perfettamente l’aspetto tipico delle costruzioni lignee di Ledro. La casa è stata oggetto, alcuni anni fa, di un importante lavoro di ristrutturazione. Inoltre, con il passare del tempo, la struttura è divenuta più pesante ed il pavimento del primo piano è leggermente imbarcato. L’immobile è senza riscaldamento.

Al piano terra è presente un garage grande e una piccola dependance con angolo cottura, un divano letto e un piccolo bagno. Al primo piano troviamo una cucina, due camere da letto, un bagno, un soggiorno e un piccolo atrio dove si affacciano i vari ambienti.

Cosa prevede la richiesta del committente? Quali indicazioni di progettazione dovranno essere seguite per partecipare al contest di architettura?

Il cliente richiede di mantenere “più o meno” la linea attuale, aumentando la superficie utilizzabile nei limiti del possibile. Secondo il comune e la regione, occorre mantenere determinate caratteristiche e queste vanno verificate in sede di progettazione. Sarebbe importante poter avere radiatori elettrici, così da sfruttare l’immobile anche nelle stagioni fredde.

L’immobile, ci ricorda il cliente, è soprattutto una casa estiva. Mantenendo i due livelli, occorrono 3 camere da letto (numero minimo), due bagni, un cucinotto e un ampio soggiorno

Quali documenti (in jpg e in vettoriale) è necessario produrre per partecipare al contest?

Il contest di architettura richiede la presentazione di:

  • un disegno architettonico in scala che mostri la distribuzione interna e l’ingombro dell’arredo proposto, con l’inserimento della metratura totale e di almeno due misure per ogni stanza. Possono essere incluse note e chiarimenti;
  • una planimetria che indichi i muri suggeriti per la demolizione o la ricostruzione evidenziati con diversi colori o tipi di linea a seconda delle necessità;
  • un disegno architettonico che indica la disposizione in pianta di tutte le fonti luminose presenti nel progetto, con l’aiuto di appositi simboli per la corretta identificazione;
  • una lista di tutti gli elementi che completano la struttura grezza dell’edificio rendendolo pronto per la sua utilizzazione, come ad esempio l’intonaco, i rivestimenti murari, gli infissi ecc. La tavola dovrebbe includere il prezzo, la marca e il luogo o il sito internet dove poterli acquistare;
  • un’immagine 3D, un disegno architettonico a mano colorato o un collage che mostri come sono stati pensati lo spazio e la disposizione dell’arredo.

Come partecipare al contest di architettura per la ristrutturazione, l’adeguamento o la ricostruzione di una villetta già esistente situata a Pur, frazione del Comune di Molina di Ledro in Trentino?

Partecipare ai contest è semplicissimo. È sufficiente registrarsi sulla piattaforma di GoPillar come designer, ricercare il contest Pur Villa on the Ledro Lake e seguire le indicazioni che trovate all’interno del contest.

Mauro Melis

Giornalista, Copywriter, Blogger... non lo nego ho più di una difficoltà a definire la mia professione. Cerco di mettere in ordine parole e pensieri e aiuto soggetti pubblici e privati a comunicare nel miglior modo possibile le loro attività e le loro passioni.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button