Interviste con l’ArchitetturaRecensioni CorsiRecensioni Software

Massimiliano Zeuli: intervista sull’uso di Photoshop applicato all’architettura

Avete mai sentito parlare di Massimiliano Zeuli?

Le mie conoscenze grafiche mi sono servite per abbracciare il mondo dell’architettura e produrre elaborati grafici che potessero rappresentare in maniera accattivante i progetti presentati

Massimiliano Zeuli è uno di quei professionisti per il quale è impossibile stare fermo. Massimiliano si diploma come attore nel 1999 presso il Conservatorio Teatrale “La scaletta”. Dopo i primi anni dediti alla produzione e all’organizzazione di spettacoli teatrali, cortometraggi e film indipendenti, si laurea con il massimo dei voti presso il D.A.M.S. di Roma Tre in regia cinematografica e televisiva.

Oggi Massimiliano Zeuli lavora ancora come film-maker, video editor e graphic editor per Overlook, di cui è presidente. Dal 2015 pubblica manuali cartacei, digitali e corsi online per alcuni software di Adobe: Premiere Pro CC, After Effects CC, Photoshop. Dal 2019 è docente DJI Educational. All’attività di film-maker e docente si aggiunge negli ultimi anni anche l’interesse verso il mondo delle costruzioni con un società dedita alla progettazione e realizzazione di immobili in Kenia.

Attualmente – ci racconta Massimiliano Zeuli – sono direttore di una società keniota che progetta immobili. Le mie conoscenze nell’ambito grafico mi sono quindi servite per abbracciare il mondo dell’architettura e produrre elaborati grafici che potessero rappresentare in maniera accattivante i progetti presentati. Da un’esigenza strettamente professionale e pratica è nata quindi una specializzazione professionale che mi ha portato ad approfondire il tipo di utilizzo di un software come Adobe Photoshop CC

Parlare con Massimiliano Zeuli ti dà la sensazione di scambiare opinioni con un poli-professionista, un creativo (e qui traspare forte il suo background teatrale) che ha saputo crescere e reinventarsi come professionista digitale. “Non do molta importanza ai titoli, ma alle capacità. Sicuramente è stata un’esperienza positiva (il suo percorso di studi in regia cinematografica e televisiva ndr), come lo sono state moltissime altre. L’incontro con alcuni docenti è stato edificante, ma i veri maestri li ho sempre incontrati sul campo in ambito professionale“.

Buongiorno Massimiliano Zeuli, grazie per aver accettato di rispondere alle nostre domande. Cominciamo con una domanda ormai classica nelle nostre interviste ai docenti di GoPillar Academy. Quali sono i grandi maestri che hanno accompagnato il tuo percorso accademico e lavorativo?

Ciao e grazie e voi. I maestri di un videomaker e regista sono ovunque, basta studiare le opere dei più grandi registi e autori cinematografici per imparare. Ho avuto grandi maestri quando ho frequentato il conservatorio teatrale, i quali mi hanno trasferito una forma di pensiero accademico e che al tempo stesso mi ha permesso di adattarmi a molte situazioni diverse e complicate.

Corso Photoshop per l'Architettura

Che rapporti hai con i tuoi colleghi, pensi che ci sia molta concorrenza nel tuo settore?

Io sono un videomaker indipendente, non ho colleghi, ma tanti collaboratori. Se non avessi un buon rapporto con loro non sarebbero miei collaboratori. Un ambiente positivo di lavoro è il primo passo verso la realizzazione professionale.

Massimiliano Zeuli

Cerchiamo di dare un’indicazione concreta ai tanti studenti che ci leggono. Qual è stato il tuo percorso di studi?

Aldilà della mia specializzazione di studi, vorrei dire perché mi sono avvicinato al mondo dell’architettura. Attualmente sono direttore di una società keniota che progetta immobili. Le mie conoscenze nell’ambito grafico mi sono servite per abbracciare il mondo dell’architettura e produrre elaborati grafici che potessero rappresentare in maniera accattivante i progetti presentati. Da un’esigenza strettamente professionale e pratica è nata quindi una specializzazione professionale che mi ha portato ad approfondire il tipo di utilizzo di un software come Adobe Photoshop CC.

Massimiliano Zeuli, tu sei docente nell’Academy di Gopillar per quanto riguarda il corso Photoshop. Quali “segreti” insegni nel corso delle tue lezioni?

Nel mio corso insegno ad utilizzare il software Adobe Photoshop CC svolgendo un programma didattico dedicato al mondo dell’architettura. Attraverso diverse lezioni pratiche l’allievo impara con naturalezza concetti a volte difficili. Alla fine del corso gli allievi avranno una padronanza completa degli strumenti messi a disposizione da Photoshop e riusciranno a svolgere operazioni articolate nel minor tempo possibile: requisito fondamentale in campo professionale.

Consiglieresti un corso online a chi volesse migliorare le proprie skills professionali ?

Frequentare un corso online è sicuramente comodo. Gli allievi possono seguire le lezioni secondo i propri tempi, rivedere le lezioni, soffermarsi su alcuni concetti e seguirlo in pratica ovunque si trovino e da qualsiasi dispositivo. Meglio di così!

Crea grafiche e ottimizza foto con le funzionalità di Photoshop! Segui il corso completo di Photoshop di GoPillar Academy del professor Massimiliano Zeuli, iscriviti oggi al 20% di sconto!

Sei interessato al software che ti abbiamo presentato in questo articolo?

Lasciaci la tua email nello spazio qui sotto per ricevere più informazioni riguardo al nostro video-corso completo sul software, una lezione di prova gratuita e un’offerta sconto dedicata senza impegno!

    Termini e Condizioni*

    Stefano Maffei

    Ho ottenuto la mia Laurea Magistrale in Scienze Linguistiche, Letterarie e della Traduzione a gennaio 2020 presso L'Università di Roma Sapienza, dove mi ero già laureato a dicembre 2017 in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Back to top button