Recensioni Software

Maxon Cinema 4D 2019: alla scoperta della nuova versione di Cinema 4D

Vediamo insieme la nuova versione di Maxon Cinema 4D.

Maxon Cinema 4D 2019: presentata la nuova versione di Cinema 4D, in commercio dal 3 settembre 2019 sia per MacOS sia per Windows

Maxon ha presentato pochi giorni fa Cinema 4D Release 21 (R21) la versione di Maxon Cinema 4D 2019 del noto software 3D per la modellazione, l’animazione e il rendering 3D. La Release 21 introduce nuove e potenti funzionalità, tra cui un sistema di Tappi e Smussature completamente rinnovato, nuove Forze dinamiche per i Campi, miglioramenti alla velocità dell’interfaccia e una più ampia integrazione con le più diffuse tecnologie hardware e software. La R21 introduce anche l’iniziativa “3D for the Whole World” di Maxon, con l’intento di porre questo software 3D professionale alla portata di ogni aspirante artista. Ciò include la disponibilità di una versione unica di Cinema 4D, una maggior efficienza nell’installazione e nella concessione di licenze e prezzi low-entry per gli abbonamenti.

Maxon Cinema 4D

David McGavran, CEO di Maxon, spiega che il motto “3D for the real world” non è solo un semplice slogan, ma il modo con cui Maxon si approccia al mercato e allo sviluppo dei propri prodotti. Cinema 4D è sempre stato definito come il pacchetto software di fascia alta per la creazione di contenuti 3D che maggiormente promuove uno slancio del processo creativo: il software più facile da imparare e più facile da usare. Oggi viene aggiunto “più facile da acquistare” alla già eccellente reputazione del software!

Con la nuova release di Cinema 4D 21 abbiamo rivisto sostanzialmente ogni aspetto di come i nostri clienti scelgono, scaricano, acquistano, concedono in licenza e gestiscono Cinema 4D“, spiega McGavran. “La disponibilità di una versione unificata di Cinema 4D ci permetterà di concentrarci sullo sviluppo di una straordinaria soluzione 3D. Le opzioni in abbonamento sono molto interessanti e garantiscono agli utenti in tutto il mondo la possibilità di accedere facilmente alle tecnologie 3D più aggiornate

Quali sono le caratteristiche principali della nuova release di Maxon Cinema 4D Release 21?

Una versione unificata di Cinema 4D / Installazione e sistema di licenze più ffficienti – Cinema 4D Release 21 segna l’introduzione di una versione unificata di Cinema 4D, che include l’insieme completo di funzionalità ad un prezzo accessibile. I clienti non avranno più bisogno di scegliere tra le edizioni del software e potranno beneficiare di tutti gli aggiornamenti non appena sono resi disponibili. Un nuovo negozio online globale permette agli utenti di abbonarsi e di attivare immediatamente le licenze.

Tappi e Smussature – Il nuovissimo sistema di Tappi e Smussature della R21 consente agli utenti di estrudere loghi 3D e di animare gli effetti di testo in modo rapido, semplice e molto più preciso. Ma questa funzione offre molto più di semplici font e testi fantasiosi: tappi e smussature sono ora integrati in tutti gli oggetti che si basano sulle spline, come gli oggetti Rotazione, Loft, Sweep, ecc. per possibilità illimitate! I miglioramenti includono vincoli e smussature interne migliorate, superfici dei tappi in modalità Delaunay e una nuova libreria di preset per le smussature.

Forze dei Campi – Il nuovo oggetto dinamico Forza Campo nella nuova versione di Maxon Cinema 4D consente agli utenti di ottimizzare il flusso di lavoro della motion graphic nel set di strumenti MoGraph, offrendo flessibilità e potenza per controllare le forze dinamiche nella modellazione e negli effetti di animazione ottimizzando le prestazioni.

Corso Cinema 4D + V-Ray

Controlli Rig Mixamo – Il nuovo Controllo Mixamo per il rigging offre agli utenti di Cinema 4D 21 la possibilità di regolare le animazioni Mixamo importate in Cinema 4D per un flusso di lavoro flessibile e potente.

Miglioramenti al rendering – L’ampia gamma di opzioni di rendering di Cinema 4D offre risultati rapidi, belli e professionali per creare immagini e animazioni eccezionali. Le nuove funzionalità della R21 includono:

  • Intel® Open Image Denoise. la R21 integra Intel Open Image Denoise, una libreria con una soluzione di filtro per la rimozione del disturbo ad alte prestazioni e facile da usare, per migliorare la qualità visiva e ridurre i tempi di rendering attraverso tecniche di deep learning;
  • Materiali Nodali. Sono disponibili numerosi Nodi aggiuntivi e miglioramenti dell’interfaccia utente per accelerare il flusso di lavoro, incluso il nuovo Spazio Nodale che definisce quali nodi materiale sono disponibili per il renderizzatore selezionato. Inoltre, è ora disponibile un’API per sviluppatori di terze parti per integrare i motori di rendering con il nuovo sistema di Materiali Nodali.

Quali sono i miglioramenti che la nuova release di Maxon Cinema 4D porta rispetto alle precedenti versioni?

Miglioramenti alla velocità dell’Interfaccia – L’incremento di velocità dell’interfaccia aumenta le prestazioni della R21 per operazioni di modellazione più rapide, in particolare nelle produzioni più complesse e veloci che richiedono la creazione di pesanti scene basate su keyframe.

Accesso alle Migliori Tecnologie – Cinema 4D 2019 sfrutta le più recenti ottimizzazioni dei processori Intel e AMD. Gli utenti di Cinema 4D possono ora importare i file direttamente nei motori di gioco Unreal Engine e Unity per costruire giochi, simulazioni e visualizzazioni cinematografiche mozzafiato. L’integrazione in numerosi altri popolari pacchetti software significa anche che gli artisti dispongono di tutte le funzionalità necessarie per la massima flessibilità creativa.

Workflow Ottimizzato – Mentre Maxon procede con la transizione verso un’interfaccia utente più moderna in Cinema 4D, la versione 2019 di Maxon Cinema 4D presenta già colori migliorati, menu aggiornati e nuove impostazioni predefinite. Il supporto per HiDPI su Windows e Mac, fornisce una visualizzazione ottimizzata e anti-alias sui computer portatili e sui monitor di fascia alta e molto altro ancora.

In attesa di cimentarvi con l’ormai prossima uscita di Cinema 4D 21 vi invitiamo a testare Cinema 4D R20 scaricando gratuitamente la versione demo di Cinema 4D da questo link

La demo gratuita di Cinema 4D contiene tutte le versioni del software: Prime, Broadcast, Visualize e Studio. Dal menu AIUTO di Cinema 4D scegliendo “Scegli la versione di Cinema 4D” è possibile passare da una versione all’altra, testando tutte le funzioni e gli strumenti. La versione demo non ha una data di scadenza, ma richiedendo i codici di attivazione puoi salvare i file fino a 42 giorni.

Vuoi diventare subito un vero professionista della modellazione tridimensionale? Ora puoi grazie al corso completo di modellazione 3D con Cinema 4D + V-Ray di GoPillar Academy, oggi al 20% di sconto!

Sei interessato al software che ti abbiamo presentato in questo articolo?

Lasciaci la tua email nello spazio qui sotto per ricevere più informazioni riguardo al nostro video-corso completo sul software, una lezione di prova gratuita e un’offerta sconto dedicata senza impegno!

    Termini e Condizioni*

    Mauro Melis

    Giornalista, Copywriter, Blogger... non lo nego ho più di una difficoltà a definire la mia professione. Cerco di mettere in ordine parole e pensieri e aiuto soggetti pubblici e privati a comunicare nel miglior modo possibile le loro attività e le loro passioni.

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Back to top button