Recensioni Software

Software Rhino 3D: software di modellazione 3D per architettura e design industriale

Il software Rhino 3D è un software di progettazione assistita da computer sviluppato da Robert McNeel & Associates che utilizza la modellazione mediante la tecnica delle curve (NURBS). Con questa tecnica, i lavori di modellazione tridimensionale grafica si basano sullo sviluppo delle curve, piuttosto che collegando i poligoni. Questo tipo di modellazione utilizza una mesh adattiva che consente di ottimizzare il numero di facce che formano la superficie dell’oggetto.

Corso Rhinoceros + V-Ray

Rhino 3D offre anche diverse funzionalità per rendere un file stampabile in 3D. Eccone alcuni:

  • Mesh: molti formati di file utilizzati nella stampa per Rhino 3D utilizzano mesh poligonali nel loro design. La funzione “Mesh” disponibile nel software Rhino consente di modificare una parte progettata utilizzando NURBS in mesh poligonale. Ciò è particolarmente utile per esportare il modello in formati di file mesh poligonali come STL e OBJ, che sono accettati sul sito Web di Sculpteo.

Rhino 3D

  • Differenza”: Rhino 3D consente di eseguire operazioni booleane (aggiunta e sottrazione di volumi). In questo modo è possibile creare volumi chiusi adatti alla stampa 3D.
  • Unisci: in un processo di stampa 3D, per poter ottenere un singolo oggetto, due parti di un “oggetto” devono essere collegate tra di loro. Utilizzando la funzione “join” è possibile unire le intersezioni di due volumi e creare un singolo oggetto.
  • Test solido“: un modello con Rhino 3D può essere stampato solo se l’oggetto modellato è chiuso. Questa funzione identificherà la modellazione “aperta” “. Il comando “Mostra bordi” aiuterà invece a individuare i lati aperti in modo che la modellazione possa essere facilmente corretta.

Vuoi migliorare le tue competenze professionali e scoprire come progettare con Rhinoceros Rhino 3D, il diffuso software per la modellazione 3D di superfici sculturate free form?

Scopri subito come fare con il corso online completo Rhinoceros + V-Ray di GoPillar Academy, iscriviti oggi con il 20% di sconto!!

Sei interessato al software che ti abbiamo presentato in questo articolo?

Lasciaci la tua email nello spazio qui sotto per ricevere più informazioni riguardo al nostro video-corso completo sul software, una lezione di prova gratuita e un’offerta sconto dedicata senza impegno!

    Termini e Condizioni*

    Mauro Melis

    Giornalista, Copywriter, Blogger... non lo nego ho più di una difficoltà a definire la mia professione. Cerco di mettere in ordine parole e pensieri e aiuto soggetti pubblici e privati a comunicare nel miglior modo possibile le loro attività e le loro passioni.

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Back to top button