Interior Design Tips

6 tendenze di design per progettare un bar perfetto nel 2020

Sei alla ricerca di ispirazione per progettare un bar perfetto?

Come progettare un bar: 6 tendenze di design che ti aiuteranno a creare il bar perfetto nel 2020

Al giorno d’oggi, sono sempre di più le persone che frequentano i bar come luoghi per socializzare e per intrattenere relazioni e darsi appuntamenti di lavoro. Se la “cena fuori” prima era considerata qualcosa di speciale, ora fa parte della vita quotidiana della maggior parte delle persone, in particolare per quelle che vivono nelle grandi città.

Nonostante il Covid 19 abbia messo in crisi l’attività di bar e ristoranti, le realtà che hanno sfruttato questi mesi per evolversi e innovarsi stanno riuscendo meglio di altre a reagire.

Progettare un bar perfetto: 6 tendenze di design

6 tendenze di design per progettare un bar perfetto nel 2020.

1. L’effetto “in riparazione”

La tendenza verso la naturalezza e la spontaneità negli ultimi anni ha iniziato a prendere sempre più piede, un trend che si riflette in tutti gli ambiti della vita. I progettisti hanno imparato a bilanciare audacemente gli interni pomposi con muri di cemento, spesso privi di carta da parati. Il muro nudo sta diventando sempre più popolare tra le scelte di progettazione per un bar alla moda.

6 tendenze di design per progettare un bar perfetto nel 2020

2. Monocolore

Da quando Instagram è diventata una delle principali piattaforme per la pubblicità e la promozione, la fotogenicità di un locale è diventata una caratteristica da curare con estrema attenzione. Tienilo a mente quando dovrai progettare un bar.

Progettare un bar perfetto: 6 tendenze di design
Happy End Bar & Kitchen – Mosca

Un semplice trucco per colpire l’attenzione degli avventori? Seguite l’esempio del Happy End Moscow bar e della sua stanza total yellow. Sarà quasi impossibile non scattarsi una foto all’interno

3 Velluto

La moda del velluto è migrata dalle passerelle ai bar. I mobili in velluto hanno un bell’aspetto e trasformano gli interni dando quel tocco di eleganza che non guasta mai.

4. Street art

Il cibo di strada circondato dalla street art è il sogno di centinaia di esercenti. Se il concetto del tuo bar si sposa con la street art, sentiti libero di ristrutturare l’interno del tuo bar con qualche murales. Puoi anche portare all’eccesso questa tendenza scegliendo di arredare le pareti del tuo bar con opere di artisti famosi.

Progettare un bar perfetto: 6 tendenze di design

N.B. Se il tuo bar ha un tono raffinato ti invitiamo a NON considerare questa opzione. Street art solo se all’interno del locale servi street food.

5. Eco – Design

La moda per il benessere, in tutti gli ambiti della vita, ha provocato la crescita di bar e caffetterie con menù vegetariani e vegani. Spesso però il proprietario di un bar “veg” si limita a pareti verdi, mobili in legno, qualche concetto di eco-design e un menù a tema.

Per avere un vero Bar ECO non dimenticare di inserire, con cura, delle piante e di creare un’illusione di unità con la natura. Un angolo verde all’interno di città sempre più oppresse dal cemento.

N.B. Non scegliere piante troppo capricciose, i decoratori consigliano di dare la preferenza a ficus, edera, chlorophytum, aloe e altre specie senza grosse pretese.

Progettare un bar perfetto: 6 tendenze di design

6. Sale VIP e secret Rooms. Speakeasy

Le sale VIP e le “stanze segrete” nei bar continuano a riscuotere un successo, quasi, inaspettato. Avete mai sentito parlare di speakeasy? Il termine significa letteralmente per “parlar piano e con tranquillità” ed evoca il periodo del proibizionismo americano (1920-1933) e l’esistenza di bar “nascosti” che vendevano illegalmente le bevande alcoliche. Trasforma una parte del tuo locale in speakeasy e progettalo con vip room, siamo sicuri che riuscirai a “riempirlo di clienti” ogni fine settimana.

Vuoi rinnovare l’aspetto del tuo bar e dare un tocco trendy al tuo locale?

Se hai bisogno di rinnovare uno spazio o di progettarne uno da zero, GoPillar è il servizio che può aiutarti. Lancia la tua gara di progettazione, fissa una durata e al termine ricevi decine di progetti di alta qualità tra cui scegliere.

Per info sui nostri servizi di progettazione chiama il 334 2443166

Mauro Melis

Giornalista, Copywriter, Blogger... non lo nego ho più di una difficoltà a definire la mia professione. Cerco di mettere in ordine parole e pensieri e aiuto soggetti pubblici e privati a comunicare nel miglior modo possibile le loro attività e le loro passioni.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button