I nostri Contest

Come realizzare una piscina in giardino perfetta a Napoli

Un cliente di Gopillar aveva difficoltà a trovare un architetto che progettasse la sua piscina in giardino a Napoli. Voleva che fosse fatto in modo rapido ed efficiente per potersi poi godere il suo splendido giardino, dopo diversi mesi di ricerche non è riuscito a trovare nessun professionista locale che riuscisse a soddisfare pienamente le sue richieste.

Il cliente desiderava una soluzione che non comprendesse solo la progettazione del giardino, ma anche quella della piscina. Ha scelto Gopillar perché offriva questo servizio completo, assicurando che potessero concentrarsi su ciò che era più importante per lui e non preoccuparsi che altri aspetti venissero trascurati o compromessi..

Una piscina è un’ottima aggiunta a qualsiasi giardino. Non solo offre un luogo dove rinfrescarsi nelle giornate più calde, ma può anche essere un elemento di spicco per il tuo spazio esterno. Una piscina ben progettata può anche aggiungere valore alla tua casa, rendendola un saggio investimento per il futuro. Ci sono molti aspetti da considerare quando si decide di aggiungere una piscina al proprio giardino, ma i motivi che seguono sono tra i più importanti. Innanzitutto, una piscina può aiutarti a sfruttare al meglio lo spazio del tuo giardino. Se hai un giardino piccolo, una piscina può aiutarti a sfruttare ogni centimetro quadrato. In secondo luogo, una piscina può aiutarti a estendere l’uso del tuo giardino. Con una piscina puoi goderti il tuo spazio all’aperto anche in autunno e persino nei mesi invernali. In terzo luogo, una piscina può aiutarti a creare un’atmosfera unica nel tuo giardino. Che tu voglia creare un’oasi simile a un resort o un rifugio tranquillo, una piscina può aiutarti a trasformare la tua visione in realtà. quarto e ultimo punto, le piscine sono semplicemente divertenti! Non c’è modo migliore di trascorrere una calda giornata estiva che galleggiare nella piscina del tuo giardino.

Se hai un giardino e hai sempre desiderato una piscina, questo contest è perfetto per te.

Piscina in giardino a Napoli – Il brief

Nel brief, il cliente spiega ai professionisti di essere interessato a progettare una piscina per la sua casa. Dispone di un giardino piccolo intorno alla casa e l’ideale, per lui, sarebbe che fosse posta sul davanti, ma valuta anche la possibilità di averla sul retro. Chiede che la piscina venga arredata con lettini e piante intorno.

Se la piscina è davanti, chiede una zona barbecue con veranda e forno. Se la piscina è sul retro, invece, preferisce un giardino con flora.

Intorno al giardino e alla piscina vorrebbe installare un’illuminazione a LED per rendere l’area più elegante di sera. Chiede ai professionisti della piattaforma di valutare soluzioni diverse per l’illuminazione esistente.

Per garantire una maggiore privacy, sostituirà la rete di recinzione con qualcosa che sia altrettanto occultabile, ma che offra anche una migliore barriera acustica e quando sogna il giardino perfetto, la sua immaginazione lo porta verso nuove piante che ricordino paesaggi e fiori in stile mediterraneo!

Piscina in giardino a Napoli – Il progetto vincitore

Anche se si tratta di ristrutturare un giardino con piscina a Napoli, l’architetto che presenta il progetto vincitore è Nikolas Kypraios, professionista greco che fa parte della community di oltre 60mila architetti provenienti da tutto il mondo che lavorano quotidianamente sulla piattaforma di Gopillar.

progettare piscina a napoli

Lo scopo principale della progettazione proposta è quello di creare uno spazio esterno in cui si creano zone diverse utilizzando piccoli giardini. In questo modo il verde si espande in tutta l’area esterna e gli spazi utilizzati per la vita all’aperto sono circondati da piante creando la sensazione di trovarsi in un ambiente naturale. Inoltre, le piante creano filtri visivi tra gli spazi. In questo modo si crea un flusso tra gli spazi e allo stesso tempo si delimita chiaramente ogni spazio.

La piscina viene posta sul davanti, creando un’area per prendere il sole con numerosi lettini. Anche una piccola cascata viene proposta per creare una piscina di sicuro impatto visivo con un’area doccia.

In secondo luogo, c’è un piccolo giardino con alberi da frutto e piante aromatiche. Quest’area è dotata di un impianto di irrigazione e si propone un sistema di illuminazione per mettere in risalto le piante di notte.

Infine, vicino all’ingresso principale della casa c’è un grande portico con colonne che può essere utilizzato come zona salotto esterna.

Più in basso si trova un’altra pergola con un tavolo da pranzo e una cucina-bbq esterna. Tra queste aree di soggiorno c’è un piccolo giardino che crea un confine visivo e costituisce una bella vista per la veranda coperta esistente. In fondo c’è un altro piccolo giardino che potrebbe essere piantato con ortaggi e altre piante da utilizzare per cucinare, dato che è vicino alla cucina esterna e alla zona pranzo. La palestra esterna è nascosta dalla parete della veranda coperta esistente.

L’area esterna proposta sarebbe perfetta per ospitare eventi o semplicemente per rilassarsi e godersi l’ambiente naturale circostante. Le piastrelle chiare con effetto pietra naturale e il legno per le pergole, i divisori semitrasparenti e la creazione del parcheggio esistente daranno una sensazione di naturalezza allo spazio esterno. Per la recinzione l’architetto propone assi di legno bianco che si abbinano al muro perimetrale in pietra bianca e danno una sensazione di privacy.

Piscina in giardino a Napoli – Il secondo Classificato

Il secondo posto per questo progetto va all’architetto brasiliano Gabriel Mariano, che fa parte anche lui della grande community di professionisti di Gopillar.

piscina in giardino Napoli

In questo progetto, entrando nella proprietà, si nota il garage che è stato ristrutturato e mantenuto nello stesso posto rendendolo ancora più funzionale. La piscina si trova di fronte alla casa, accanto al garage. È composta da un ponte retrattile, una cascata in pietra e un bel giardino intorno. La piscina è anche rialzata rispetto al resto dello spazio per renderlo protagonista.

Sul lato sinistro della piscina, c’è un sentiero in pietra e blocchi di legno che conduce a un patio. Il patio si trova proprio di fronte agli ingressi principali della casa e c’è uno spazio per un camino a pavimento e uno spazio libero per la ricreazione.

Nella sua proposta l’architetto ha mantenuto l’attuale posizione dell’area gourmet e ha esteso la panca con il barbecue verso l’esterno, installando una grande panca di fronte ad essa per la zona pranzo e il tempo libero. L’aggiunta di questa panca offrirà agli ospiti più spazio per riunirsi e rilassarsi mentre gustano i loro pasti.

La tavola delle essenze arboree per la ristrutturazione di un giardino con piscina a Napoli

Come sanno tutti i nostri clienti, tutti i progetti ricevuti sono a loro disposizione, per questo al quarto posto si classifica il progetto dell’architetto Alessandro Aquilante, che presenta una dettagliata pianta delle essenze arboree.

ristrutturare giardino napoli

All’interno vengono proposte diverse soluzioni in linea con le richieste del nostro cliente organizzando anche i diversi periodi di fioritura, così da garantire un giardino sempre ricco e in fiore da potersi godere in ogni stagione.

Sei interessato a ricevere decine di diversi progetti da architetti di tutto il mondo?

Lasciaci i tuoi contatti per ricevere, gratuitamente e senza alcun impegno, maggiori informazioni sul nostro rivoluzionario servizio di progettazione internazionale in crowdsourcing, oltre ad un coupon sconto per testare il nostro servizio con il 20% di sconto!

    Termini e Condizioni*

    Claudio Lanaro

    Creare è dare un mondo alle proprie idee. Dopo il mio percorso universitario di impronta umanistico/letteraria ho imparato che mettere la mia creatività a disposizione di una strategia diventa una chiave vincente che sui libri di economia chiamano marketing, così dopo aver lavorato su diversi set cinematografici sono entrato nel mondo della pubblicità e comunicazione diventando Marketing Manager.

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Back to top button