I nostri Contest

GoPillar per la ristrutturazione a trani e il frazionamento di un appartamento storico

Ristrutturazione a Trani – Un nostro cliente ha lanciato un contest su GoPillar per trovare il design ideale per il suo progetto di ristrutturazione e frazionamento di un appartamento storico situato nei pressi del porto turistico di Trani. L’obiettivo principale è la rivendita e, in seconda battuta, l’affitto per uso turistico. Il cliente è alla ricerca di soluzioni smart che permettano un’ottima resa con costi di realizzazione e gestione contenuti.

Il cliente desidera ristrutturare e frazionare l’attuale appartamento in due (o tre, se fattibile) unità immobiliari indipendenti, ciascuna abitabile da almeno due persone. L’edificio risale presumibilmente ai primi del ‘900 e si trova al secondo e ultimo piano. Alcune specifiche tecniche riguardano la demolizione di tramezzi, la creazione di aperture in muri portanti, la realizzazione di soppalchi e l’installazione di impianti idrici ed elettrici adeguati. I bagni possono essere ciechi e dovranno includere specifici elementi come wc, bidet, doccia, lavabo, termoarredo, boiler e colonna lavatrice e asciugatrice. Il cliente preferisce la presenza di una cabina armadio piuttosto che armadi tradizionali e un ripostiglio per entrambe le unità immobiliari.

Per quanto riguarda il design, il cliente predilige l’utilizzo di colori e materiali che “allarghino” gli ambienti, considerando le dimensioni ridotte degli spazi. L’arredamento dovrà essere prevalentemente composto da mobili IKEA, in linea con lo stile e il budget del progetto.

La ristrutturazione di un appartamento storico a Trani firmata dall’architetto argentino Jorge Exequiel Gellner

Il progetto vincitore del contest GoPillar per la ristrutturazione e il frazionamento dell’appartamento storico a Trani è stato presentato dall’architetto argentino Jorge Exequiel Gellner. L’influenza del gusto internazionale ha offerto al cliente la possibilità di scegliere un progetto che si differenzia da quello che si potrebbe trovare rivolgendosi al classico architetto del proprio paese.

Il progetto di Gellner mira a soddisfare le richieste del cliente rispettando al contempo le normative e l’abitabilità degli ambienti, cercando la massima efficienza costruttiva possibile nei lavori di ristrutturazione. Per questo motivo, è stata data priorità all’opzione di non modificare i muri portanti, cercando di utilizzare le aperture esistenti per accedere agli appartamenti e evitare complicazioni costruttive che potrebbero compromettere la capacità portante delle pareti.

ristrutturazione a trani

Il progetto prevede un ingresso principale agli appartamenti e un piccolo corridoio di distribuzione verso l’appartamento monolocale e il secondo appartamento, che può essere suddiviso in due camere singole. Questa soluzione permette una maggiore flessibilità nell’uso degli spazi, sia come singole unità che come un unico appartamento.

Per quanto riguarda l’arredamento, sono state scelte opzioni IKEA per entrambi gli appartamenti, come richiesto dal cliente. Il monolocale dispone di un corridoio d’accesso con armadio, una zona giorno con cucina e piccolo tavolo da pranzo, una zona notte con letto matrimoniale e un bagno con cabina armadio. Il secondo appartamento, invece, presenta una zona giorno con cucina, tavolo da pranzo, divano letto e un soppalco accessibile tramite una scala minimalista, dove si trova una camera da letto singola, cabina armadio e bagno.

A livello estetico, il progetto propone pareti bianche e superfici chiare, cercando di generare profondità con l’utilizzo di una parete di fondo dipinta in un colore tortora chiaro. Per quanto riguarda l’illuminazione, Gellner ha optato per una proposta semplice e razionale, con lampade a soffitto di buone dimensioni e strisce LED facili da montare e gestire.

divisione appartamento trani

L’impianto elettrico è stato progettato in modo da distribuire i carichi su quattro circuiti/fasi per ogni stanza, mentre l’impianto idrico è stato progettato per garantire un’efficiente distribuzione dell’acqua fredda e calda. Infine, per il sistema di climatizzazione, è stato proposto un modello di condizionatore da 12.000 BTU adatto a raffreddare e riscaldare adeguatamente gli ambienti considerando l’altezza delle stanze.

La proposta di ristrutturazione di un appartamento storico a Trani dell’architetto italiano Cecilia Medici

Il progetto classificato al secondo posto nel contest GoPillar per la ristrutturazione dell’appartamento storico a Trani è stato presentato dall’architetto italiano Cecilia Medici. Grazie alla piattaforma GoPillar, il cliente ha avuto la possibilità di scegliere tra decine di progetti, valorizzando così le soluzioni creative dei professionisti che hanno partecipato al contest e costruendo il progetto dei suoi sogni.

Cecilia Medici ha proposto due diverse alternative per la ridistribuzione degli ambienti. In entrambe le soluzioni, la superficie è stata suddivisa in due nuovi appartamenti: un monolocale con cucina, divano-letto, bagno e cabina armadio e un bilocale composto da una zona giorno con cucina, divano-letto e una camera privata con cabina armadio. I due appartamenti possono ospitare un totale di sei persone.

divisione e ristrutturazione a trani

Le scelte progettuali sono state guidate dall’obiettivo di utilizzare gli appartamenti per scopi turistici, soprattutto durante la stagione estiva. Per l’arredamento, sono stati selezionati pezzi economici di marchi come IKEA e Maison du Monde, ideali per appartamenti destinati all’affitto per brevi periodi. Per l’illuminazione, sono state fornite diverse alternative a seconda del budget disponibile.

Il progetto vincitore di Jorge Exequiel Gellner e il progetto di Cecilia Medici presentano alcune differenze significative. Mentre entrambi i progetti prevedono la suddivisione dell’appartamento in due unità separate, Gellner ha optato per una soluzione che mantiene i muri portanti inalterati e utilizza le aperture esistenti per accedere agli appartamenti. Invece, il progetto di Medici prevede la creazione di una sola cerchiatura sul muro portante centrale e la demolizione dei due piccoli soppalchi a sinistra, sostituendoli con mensole contenitive.

Rivolgendosi a GoPillar, il cliente ha potuto valutare diverse proposte di ristrutturazione, tra cui il progetto vincitore di Jorge Exequiel Gellner e il progetto classificato al secondo posto di Cecilia Medici. Questa opportunità ha permesso al cliente di unire diversi punti di vista e prendere il meglio da ogni proposta, realizzando così il progetto dei suoi sogni.

La magia di creare lo spazio dei propri sogni

A chiunque si trovi di fronte alla necessità di rinnovare o ristrutturare la propria casa, sappi che il viaggio che stai per intraprendere è un’opportunità unica per trasformare la tua dimora in un vero e proprio rifugio, un luogo ideale che rispecchi i tuoi desideri e le tue esigenze. Non accontentarti di soluzioni standardizzate che non tengono conto della tua personalità e necessità specifiche, ma cerca qualcosa di unico, creato appositamente per te da professionisti di talento provenienti da ogni angolo del mondo.

Immagina di poter lavorare con architetti e designer che uniscono la loro creatività e competenza per trovare soluzioni innovative e audaci, capaci di reinterpretare lo spazio che abitate e renderlo un luogo in cui sentirti pienamente a tuo agio. 

Ogni casa racconta una storia, la storia di chi la abita e la storia dei luoghi in cui si trova. Perché non arricchire questa narrazione con la voce di architetti e designer internazionali, che sapranno cogliere le sfumature della tua vita e trasformarle in spazi che ti facciano sentire a casa.

La tua casa è il tuo regno, il tuo nido, il luogo in cui ritrovare te stesso al termine di ogni giornata. Non lasciare che questa opportunità di rinnovamento sia un semplice intervento di manutenzione, ma trasforma questo momento in un’esperienza emozionante e coinvolgente, in cui riscoprire il piacere di vivere in un ambiente che ti rappresenti appieno.

Il viaggio è iniziato, e tu sei il protagonista. A te spetta il compito di scegliere la direzione da prendere e il destino del tuo spazio. Non temere di osare, di sognare in grande e di credere nella magia che la creatività e l’innovazione possono portare nella tua vita. Hai il potere di cambiare il tuo mondo, un mattone alla volta. Affidateti alle mani esperte di professionisti che sapranno ascoltare la tua storia, comprenderla e trasformarla in realtà.

Il tuo spazio ideale è lì, ad attendervt, e il viaggio per raggiungerlo è solo all’inizio. 

Sei interessato a ricevere decine di diversi progetti da architetti di tutto il mondo?

Lasciaci i tuoi contatti per ricevere, gratuitamente e senza alcun impegno, maggiori informazioni sul nostro rivoluzionario servizio di progettazione internazionale in crowdsourcing, oltre ad un coupon sconto per testare il nostro servizio con il 20% di sconto!

    Termini e Condizioni*

    Claudio Lanaro

    Creare è dare un mondo alle proprie idee. Dopo il mio percorso universitario di impronta umanistico/letteraria ho imparato che mettere la mia creatività a disposizione di una strategia diventa una chiave vincente che sui libri di economia chiamano marketing, così dopo aver lavorato su diversi set cinematografici sono entrato nel mondo della pubblicità e comunicazione diventando Marketing Manager.

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Back to top button