Interior DesignInterior Design Tips

Come far sembrare più grande uno spazio piccolo. 5 idee di design interni appartamenti

Vivere in uno spazio piccolo può essere impegnativo, ma non deve esserlo per forza. Con qualche trucco di design interni, puoi far sembrare il tuo appartamento più grande e spazioso. In questo post discuteremo di alcuni consigli per far sembrare più grande uno spazio piccolo. Continua a leggere per saperne di più!

1. Design interni – Utilizzare colori chiari

Per far sembrare più grande uno spazio piccolo in casa, usa colori chiari. I colori chiari creano l’illusione di maggiore spazio riflettendo la luce e facendo apparire pareti e soffitti più lontani. Inoltre, l’uso di colori chiari su mobili e accessori può contribuire a far sembrare una stanza più aperta e ariosa. Per massimizzare ulteriormente l’effetto, considera l’utilizzo di specchi per riflettere la luce e far sembrare lo spazio ancora più grande. Con alcuni semplici trucchi, anche la stanza più piccola può sembrare spaziosa e accogliente.

design stanza piccola

  • 1. Dipingi le pareti e i soffitti di un colore chiaro. Uno dei modi migliori per far sembrare più grande uno spazio piccolo in casa è dipingere le pareti e i soffitti di un colore chiaro. I colori chiari riflettono la luce, facendo sembrare lo spazio aperto e arioso. I colori scuri assorbono la luce, facendo sembrare lo spazio più piccolo e chiuso. Inoltre, i colori chiari aiutano a far sembrare il soffitto più alto, dando così l’illusione di uno spazio più ampio. Se vuoi ottimizzare uno spazio piccolo, dipingerlo di un colore chiaro è un ottimo punto di partenza.
  • 2. Utilizza mobili e accessori di colore chiaro. Chiunque abbia mai provato ad arredare uno spazio piccolo sa che può essere una sfida. Con una metratura limitata su cui lavorare, è importante essere strategici nelle scelte dei mobili e dell’arredamento. Un modo per far sembrare più grande uno spazio piccolo è utilizzare mobili e accessori di colore chiaro. Gli oggetti di colore chiaro tendono a riflettere più luce, facendo sembrare lo spazio più aperto e arioso. Al contrario, i colori scuri assorbono la luce, facendo sembrare una stanza più piccola e angusta. Quindi, se vuoi dare al tuo spazio l’illusione di essere più grande di quanto non sia in realtà, attieniti a una tavolozza di colori chiari. Mobili e complementi d’arredo nei toni del bianco, del crema e del blu chiaro contribuiranno a far sembrare il tuo piccolo spazio luminoso e spazioso.
  • 3. Utilizza luci LED luminose. Nel design interni, il concetto di “illuminazione” si riferisce all’uso deliberato della luce per ottenere un effetto desiderato. In spazi piccoli, una buona illuminazione può fare una grande differenza in termini di sensazione e aspetto dello spazio. L’utilizzo di luci LED luminose è un modo per creare l’illusione di uno spazio più ampio. La luminosità delle luci si riflette sulle superfici, facendo apparire la stanza più luminosa e aperta. Inoltre, le luci LED tendono a produrre una luce più bianca, che può far sembrare uno spazio più spazioso. Naturalmente, nella scelta dell’illuminazione è importante considerare anche gli altri elementi della stanza: un’eccessiva luminosità può essere opprimente, quindi è importante trovare un equilibrio. Ma se vuoi far sembrare più grande uno spazio piccolo, l’uso di luci LED luminose è un ottimo punto di partenza.

2. Design interni – Usa gli specchi

Un altro modo per far sembrare più grande uno spazio piccolo è utilizzare gli specchi. Gli specchi riflettono la luce, facendo apparire la stanza più luminosa e aperta. Inoltre, creano l’illusione di un maggiore spazio dando l’impressione di un’altra parete. Se posizionati in modo strategico, gli specchi possono avere un grande impatto in uno spazio piccolo. Ad esempio, posizionando uno specchio di fronte a una finestra si aiuta a riflettere la luce e a far sembrare la stanza più luminosa e spaziosa. Se vuoi far sembrare più grande uno spazio piccolo, l’uso degli specchi è un ottimo modo per farlo.

interior design specchio

  • Posiziona uno specchio di fronte a una finestra per riflettere la luce e far sembrare la stanza più luminosa. Gli specchi hanno anche il vantaggio di far sembrare una stanza più grande. L’illusione di maggiore spazio è creata dal riflesso delle pareti, del pavimento e del soffitto della stanza. Posizionare uno specchio davanti a una finestra è un modo semplice per massimizzare la quantità di luce naturale in una stanza. Lo specchio rifletterà la luce del sole, illuminando lo spazio. Oltre a rendere più luminosa una stanza, gli specchi possono essere utilizzati anche per aggiungere un tocco decorativo. Sono disponibili in tutte le forme e dimensioni e possono essere utilizzati per creare interessanti effetti visivi. Sia che tu stia cercando una soluzione pratica per illuminare una stanza, sia che tu voglia aggiungere un tocco di stile, gli specchi sono un’ottima opzione.
  • Appendi gli specchi alle pareti per creare l’illusione ottica di un’altra parete e di un maggiore spazio. Appendendo uno specchio a una parete, puoi ingannare l’occhio facendo credere che dietro di esso ci sia un’altra parete. Questo trucco viene spesso utilizzato dagli arredatori per far sembrare più grandi le stanze piccole. Oltre a far sembrare una stanza più grande, gli specchi possono anche essere utilizzati per illuminare uno spazio riflettendo la luce. Quindi, se stai cercando un modo semplice per aggiungere più luce e creare l’illusione di più spazio, appendi uno specchio alla parete.
  • Utilizza uno specchio grande per creare l’illusione di una stanza più alta e spaziosa. L’utilizzo di un grande specchio è un ottimo modo per creare l’illusione di una stanza più alta e spaziosa. Posizionando lo specchio di fronte a una finestra, potrai riflettere la luce naturale e far apparire la stanza più luminosa e aperta. Se hai una stanza piccola, puoi usare uno specchio per ingannare l’occhio e far credere che sia più grande di quanto sia in realtà. Posizionando uno specchio su una parete adiacente a una porta aperta, creerai l’illusione di un’altra porta, facendo apparire la stanza più equilibrata e simmetrica. Appendere un grande specchio in un ingresso o in un soggiorno creerà un punto focale e renderà la stanza più accogliente. Qualunque sia il motivo per cui lo utilizzi, non c’è dubbio che uno specchio grande possa avere un grande impatto su una stanza.
  • Installa un backsplash a specchio in cucina per far sembrare la stanza più grande. Il backsplash della cucina è un ottimo modo per aggiungere stile e personalità alla stanza e può anche aiutare a proteggere la parete da schizzi e macchie. Tuttavia, se vuoi creare l’illusione di un maggiore spazio, un backsplash a specchio è la soluzione ideale. La superficie riflettente farà rimbalzare la luce nella stanza, facendola sembrare più luminosa e aperta. Inoltre, poiché il backsplash riflette i mobili e i banconi, può contribuire a creare l’illusione di una cucina più grande. Se sei interessato a installare un backsplash a specchio, ci sono alcune cose da tenere a mente. In primo luogo, assicurati di scegliere uno specchio che sia resistente alla frantumazione e dotato di una pellicola di sicurezza. In secondo luogo, prendi in considerazione l’utilizzo di piastrelle adesive piuttosto che di fogli per ottenere un aspetto più omogeneo. Tenendo a mente questi consigli, potrai creare uno splendido backsplash per la cucina che farà sembrare il tuo spazio più grande.

3. Design interni – Utilizzare strisce verticali

Le righe verticali sono un ottimo modo per far sembrare una stanza più alta e spaziosa. L’occhio è naturalmente attratto dalle linee verticali, quindi utilizzarle nell’arredamento può contribuire a creare l’illusione di maggiore spazio. Le righe verticali possono essere utilizzate in molti modi, dalla pittura a righe sulle pareti alle tende a righe. Se vuoi aggiungere le righe verticali alla tua casa, ci sono alcune cose da tenere a mente. Innanzitutto, scegli due colori che si completino a vicenda. In secondo luogo, decidi la larghezza delle strisce. In terzo luogo, utilizza il nastro adesivo per creare linee rette e pulite. Tenendo a mente questi suggerimenti, potrai aggiungere facilmente le righe verticali a qualsiasi stanza della tua casa.

  • Dipingi le pareti con un motivo a righe verticali in due colori complementari. le strisce possono essere utilizzate per creare l’illusione di maggiore spazio in una stanza. Le strisce verticali, in particolare, faranno sembrare le pareti più alte e la stanza più grande. Quando si scelgono i colori, è meglio utilizzare due tonalità complementari che lavorino insieme per creare un look coeso. Ad esempio, un blu chiaro e un verde scuro funzionano bene insieme. Una volta decisi i colori, inizia a dipingere una striscia verticale al centro della parete. Poi, lavorando dall’alto verso il basso, dipingi strisce alternate di ogni colore. Man mano che procedi, assicurati di mantenere una larghezza uniforme per ogni striscia. Una volta completata l’intera parete, mettiti comodo e goditi il tuo lavoro! Con un po’ di impegno, puoi trasformare facilmente qualsiasi stanza con poche pennellate di vernice.
  • Scegli le tende a righe alle finestre per aggiungere un tocco di stile e raffinatezza. Le tende sono un modo semplice per aggiungere stile e raffinatezza a qualsiasi stanza. Possono anche essere utilizzate per far sembrare uno spazio più grande o più aperto. Se appese correttamente, le tende possono creare l’illusione di un’altezza o di una larghezza extra, facendo sembrare più grande una stanza piccola o più ampia una stanza stretta. Inoltre, le tende chiare possono aiutare a illuminare una stanza buia, mentre le tende scure possono dare una sensazione di intimità a uno spazio ampio. Se stai cercando di far sembrare più grande una stanza piccola o semplicemente di aggiungere un po’ di stile all’arredamento della tua casa, i tendaggi sono una soluzione facile ed efficace.
  • Metti un tappeto a righe sul pavimento per aggiungere colore e interesse. Un tappeto è un ottimo modo per aggiungere colore e interesse a una stanza e un tappeto a righe può avere un effetto particolarmente suggestivo. I tappeti a righe possono contribuire a far sembrare una stanza più grande creando l’illusione della lunghezza. Inoltre, il contrasto delle righe può aiutare a mettere in risalto altri elementi della stanza, come mobili o opere d’arte. Naturalmente, non tutti i tappeti a righe sono uguali ed è importante scegliere un design interni che si integri con lo stile generale della stanza. Tuttavia, grazie alle tante opzioni disponibili, è facile trovare un tappeto a righe che aggiunga personalità e stile a qualsiasi ambiente.

4. Design interni – Utilizzare mobili leggeri

I mobili leggeri sono un ottimo modo per rendere arioso e aperto uno spazio piccolo. In generale, i mobili più piccoli sono più facili da spostare e possono far sembrare una stanza meno ingombra. Se sti cercando un modo per far sembrare più grande il tuo appartamento piccolo, comincia a sostituire i mobili pesanti con alternative più leggere. Per esempio, al posto di un divano ingombrante, prova a usare un futon o un daybed. Oppure, se hai un grande tavolino da caffè, prova a sostituirlo con un tavolino più piccolo o un pouf. Utilizzando mobili più leggeri, si può facilmente creare l’illusione di avere più spazio in casa.

  • Sostituisci una poltrona pesante con una sedia o uno sgabello leggero. Se vuoi far sembrare più grande una stanza piccola, uno dei modi più semplici per farlo è sostituire i mobili pesanti e ingombranti con pezzi più leggeri e delicati. Una sedia pesante può far sembrare una stanza angusta e disordinata, mentre una sedia o uno sgabello leggero possono dare l’illusione di avere più spazio. Questo perché i mobili pesanti occupano più spazio visivo rispetto a quelli leggeri. Quando scegli i mobili per una stanza piccola, cerca articoli dal design semplice ed elegante. Evita i mobili con molti abbellimenti o dettagli extra, perché non fanno altro che aumentare la sensazione di sovraffollamento. Tieni presente che spesso il meno è meglio quando si tratta di arredare uno spazio piccolo.
  • Utilizza una piccola libreria al posto di una grande scaffalatura. Le grandi scaffalature possono essere molto pratiche, ma possono anche far sembrare una stanza angusta e disordinata. Se stai cercando un modo per aprire uno spazio piccolo, prova a utilizzare una piccola libreria. Una libreria con pochi ripiani può contenere tutti i tuoi libri e altri soprammobili e non invaderà la stanza. Inoltre, una libreria con ante in vetro aiuta a riflettere la luce e a rendere lo spazio più luminoso e aperto. Se sei a corto di spazio o se vuoi semplicemente creare un ambiente più arioso in casa tua, abbandonare gli scaffali a favore di una piccola libreria è sempre una buona idea.

  • Prova un letto a piattaforma invece di una struttura tradizionale. I letti a piattaforma sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni, poiché sempre più persone cercano di risparmiare spazio nelle loro case. Un letto a piattaforma può anche far sembrare più grande una stanza creando l’illusione di avere più spazio sotto il letto. Se stai pensando di passare a un letto a piattaforma, ci sono alcune cose che devi tenere a mente. Innanzitutto, i letti a piattaforma sono disponibili in molti stili diversi, quindi è importante sceglierne uno che si integri con il design generale della tua camera da letto. In secondo luogo, dato che i letti a piattaforma non richiedono una molla, di solito hanno un profilo più basso, il che può facilitare l’entrata e l’uscita dal letto per alcune persone. Infine, i letti a piattaforma costano in genere meno delle strutture tradizionali, il che li rende un’opzione conveniente per chi vuole risparmiare sull’arredamento della propria camera da letto. Se stai cercando di risparmiare spazio o denaro, un letto a piattaforma potrebbe essere la scelta giusta per te.

5. Design interni – Utilizzare una disposizione ben pianificata

Quando si cerca di far sembrare più grande una stanza piccola, uno degli aspetti più importanti da considerare è la disposizione della stanza. Una disposizione ben pianificata può fare una grande differenza nel far sembrare una stanza spaziosa. Ad esempio, se hai molti mobili in una stanza piccola, prova a riorganizzarli in modo che i pezzi più pesanti siano contro le pareti e quelli più leggeri al centro della stanza. In questo modo si creerà un’illusione di maggiore spazio e la stanza risulterà meno ingombra. Un altro modo per migliorare la disposizione di una stanza piccola è quello di utilizzare mobili dotati di portaoggetti.

  • Disponi i mobili pesanti addossati alle pareti e quelli più leggeri al centro della stanza. In questo modo si crea un’illusione di maggiore spazio e la stanza appare meno disordinata creando l’illusione di avere più spazio e si fa apparire la stanza meno ingombra. Inoltre, è importante considerare la posizione delle finestre e delle porte quando si sistemano i mobili. Ad esempio, un divano non dovrebbe essere posizionato di fronte a una finestra, perché potrebbe bloccare l’ingresso della luce naturale nella stanza. Prendendo in considerazione questi fattori, potrai creare uno spazio armonioso ed equilibrato.
  • Disponi i mobili a U. In questo modo la stanza sembrerà più aperta e spaziosa. Si creerà un’area aperta al centro della stanza, pur garantendo un’ampia superficie di appoggio e di seduta. Un altro vantaggio di questa disposizione è che può aiutare a definire diverse aree all’interno della stanza, come una zona di conversazione o un angolo lettura. Naturalmente è importante considerare la disposizione della stanza prima di riorganizzare i mobili, perché dovrai assicurarti che ci sia spazio sufficiente per il passaggio e che tutte le porte e le finestre siano libere. Ma con un po’ di pianificazione, puoi trasformare uno spazio angusto in una stanza ariosa e invitante.
  • Disponi i mobili a griglia. Anche in questo caso la stanza risulterà più aperta e spaziosa. Questo può essere fatto allineando le sedie lungo una parete e posizionando un divano o un tavolo perpendicolare ad esse. Questa disposizione non solo crea un aspetto più coeso, ma fa apparire la stanza più aperta e spaziosa. Inoltre, se i mobili sono disposti in questo modo, è molto più facile pulirli. Quindi, se stai cercando un modo semplice e veloce per rinnovare gli interni della tua casa, prova a riorganizzare i mobili secondo uno schema a griglia.

Il design degli interni può essere un ottimo modo per far sembrare più grande uno spazio piccolo. Utilizzando mobili con supporti, disponendo i mobili pesanti contro le pareti e utilizzando una disposizione ben pianificata, è possibile creare una sensazione di apertura e di spazio in una stanza che potrebbe sembrare angusta. Inoltre, considera l’uso di colori chiari quando dipingi o decori le pareti; anche questo contribuirà a far sembrare la stanza più grande. Con un po’ di creatività e di pianificazione, l’interior design può essere un ottimo strumento per rendere la vostra casa più confortevole e invitante.

Vuoi scoprire come sfruttare tutto il potenziale di V-Ray per 3Ds MAX? Iscriviti al corso completo di modellazione 3DS MAX + V-Ray di GoPillar Academy, scontato oggi al 50%.

Sei interessato a ricevere decine di diversi progetti da architetti di tutto il mondo?

Lasciaci i tuoi contatti per ricevere, gratuitamente e senza alcun impegno, maggiori informazioni sul nostro rivoluzionario servizio di progettazione internazionale in crowdsourcing, oltre ad un coupon sconto per testare il nostro servizio con il 20% di sconto!

    Termini e Condizioni*

    Claudio Lanaro

    Creare è dare un mondo alle proprie idee. Dopo il mio percorso universitario di impronta umanistico/letteraria ho imparato che mettere la mia creatività a disposizione di una strategia diventa una chiave vincente che sui libri di economia chiamano marketing, così dopo aver lavorato su diversi set cinematografici sono entrato nel mondo della pubblicità e comunicazione diventando Marketing Manager.

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Back to top button