Interior Design Tips

Scegliere uno stile industriale per la vostra casa? La miscela perfetta di vecchio e nuovo

Scopriamo insieme lo stile industriale e tutti i suoi segreti.

Negli ultimi anni, lo stile industriale per progettare e arredare una casa è diventato sempre più popolare e osservando alcuni dei progetti caricati sulla piattaforma di Gopillar è facile capire il perché

Stile industriale

Negli ultimi anni, lo stile industriale per progettare e arredare una casa è diventato sempre più popolare e osservando alcuni dei progetti caricati sulla piattaforma di Gopillar è facile capire il perché. L’aspetto di una casa realizzata in stile industriale si basa su una sapiente combinazione di vecchio e nuovo mondo.

Stile industriale per la vostra casa? Guida alla scelta!

In sostanza lo stile industriale è un compromesso perfetto tra vecchio e nuovo

Tuttavia, c’è un grosso malinteso che impedisce a questo stile di diventare un elemento base della progettazione di case. Quando immaginiamo un progetto di stile industriale, in genere pensiamo a grandi loft e open space con finestre aperte e molti mattoni a vista. Coloro che vivono in ambienti meno urbani, e l’Italia è ricchissima di tanti piccoli borghi incantati, possono pensare di non avere l’ambiente giusto da ristrutturare in stile industriale, che i loro spazi abitativi sono troppo tradizionali per essere riqualificati in questo stile… e si sbagliano.

Stile industriale per la vostra casa? Guida alla scelta!

Segui i consigli di Gopillar per progettare la tua casa in perfetto stile industriale

  • Inizia i lavori con una tavolozza di colori neutri. Una delle prime cose che noterai in un edificio progettato in stile industriale è che non ci sono molti sbalzi di colore. Questo stile si basa sull’utilizzo di una combinazione di tonalità neutre cosi da creare un aspetto pulito e sempre ordinato. Tienilo a mente quando scegli la tavolozza dei colori.
  • Crea un layout aperto. In genere pensiamo al loft e agli open space come spazi ideali per realizzare una casa in stile industriale, ma ricorda è importante provare a ricreare la sensazione industrial indipendentemente dall’ambiente circostante. Invece di riempire gli ambienti della tua casa con tanti mobili e accessori cerca di avere sempre ben in testa il focus del progetto. Mantieni percorsi puliti e ordinati per percorrere la stanza e cercare di limitare gli acquisti di complementi d’arredo privilegiando la funzionalità all’estetica.

Stile industriale

  • Miscela mobili in legno e complementi d’arredo in metallo. Gli spazi industriali mirano a mescolare il vecchio e il nuovo. Uno dei modi più semplici per portare a casa questo contrasto è attraverso la giustapposizione di diversi tipi di legno e metallo in tutto il progetto. Invece di cercare nuovi oggetti completamente finiti, concentrati sulla ricerca di mobili che sembrano avere una storia.
  • Aggiungi accessori industriali. Questo può sembrare un po’ complicato, ma la chiave per ottimizzare il tuo stile industriale è trovare il modo di far sembrare la casa come se si fosse per davvero all’interno di una fabbrica di inizio secolo. Apparecchiature di illuminazione con lampadine Edison, parti di macchine di fabbrica, articoli in pelle consunti dal tempo, fotografie d’epoca, sono tutti oggetti che ti aiuteranno a realizzare un perfetto stile industriale.

Scopri subito i servizi di progettazione di GoPillar, lancia la tua gara di progettazione, fissa una durata e ricevi decine di progetti di alta qualità tra cui scegliere.

Per info sui nostri servizi di progettazione chiama il 334 2443166

Mauro Melis

Giornalista, Copywriter, Blogger... non lo nego ho più di una difficoltà a definire la mia professione. Cerco di mettere in ordine parole e pensieri e aiuto soggetti pubblici e privati a comunicare nel miglior modo possibile le loro attività e le loro passioni.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button