Interior Design Tips

Casa in stile shabby chic: ristrutturazione, decorazione e interior design

Hai mai pensato allo stile shabby chic per arredare la tua casa?

Ti piace una casa semplice e luminosa, con bellissimi candelabri, tende di lino, tovaglie arricciate, fiori in vasi, complementi d’arredo eleganti, mobili vintage, legno a vista, libri antichi? Allora devi subito ristrutturare la tua casa in stile shabby chic

Lo stile di Design shabby chic è apparso relativamente da pochi anni, ma è riuscito, anche grazie alla televisione, a conquistare ampie fette di mercato. Lo stile shabby chic è uno stile che non lascia indifferente nessuno. Ad alcune persone piace molto, altri lo considerano troppo invadente, alcuni lo reputano disgustoso. Lo stile però, oggettivamente, si caratterizza per linee di design morbide, romantiche e confortevoli.

Caratteristiche principali dello stile shabby chic.

Non c’è dubbio perché il design shabby chic sia così attraente per molti. Se fatto bene, questo stile crea il perfetto equilibrio tra sentirsi rilassati e sembrare uniti. Produce un’atmosfera artistica ma elegante.

Stile shabby chic

Pareti, soffitto e pavimento fatiscenti, intonaci e piastrelle screpolate, pavimenti usurati ma solidi. Sono solo alcune delle caratteristiche di una casa ristrutturata seguendo i dettami dello stile shabby. Se state pensando di ristrutturare la vostra casa in stile shabby chic ponete attenzione ai materiale che utilizzerete. Consigliamo di utilizzare solo materiali naturali: legno, ceramica, vetro, metalli, tessuti.

Lo stile Shabby chic è diventato famoso come sinonimo di vintage, tuttavia, il moderno shabby chic consente anche la presenza di nuovi mobili con facciate bianche, chiare o in legno o intagliate.

Stile shabby chic

I piccoli dettagli sono quelli che fanno la differenza anche nelle case ristrutturate in stuile Shabby Chic

La semplice ripetizione di un dettaglio su diversi mobili, può essere un ornamento floreale, un’immagine di un uccello, un fiore o un animale, un semplice simbolo, un’iscrizione o un monogramma, può essere perfetta per dare quel tocco shabby alla vostra casa che stavate tanto cercando.

Quali tessuti utilizzare in una casa progettata in stile shabby chic?

Una casa progettata in stile Shabby non può prescindere dalla presenza di tessuti in lino, seta, raso o addirittura iuta. Il tavolo della cucina deve essere coperto con una tovaglia traforata, pizzo o con motivi a scacchi, preferibilmente con volant o nappe. I motivi floreali sono popolari sui tessuti di una casa shabby, cosi come i monogrammi familiari possono apparire su tovaglie e cuscini.

Stile Shabby Chic

Complementi d’arredo in stile Shabby

Solitamente, con il termine shabby chic ci si riferisce a complementi d’arredo e mobilio che presentano un’estetica alterata o antica. L’arredamento è un ottimo modo per infondere questo dettaglio in qualsiasi stanza.

Per ottenere questo aspetto, hai molte opzioni tra cui scegliere. Puoi cercare tra i designer di Gopillar i professionisti più adatti a ristrutturare la tua casa in perfetto stile shabby oppure perderti tra i mercatini dell’usato e divertirti a scegliere i mobili più adatti alla tua prossima casa shabby.

Per info sui nostri servizi di progettazione chiama il 334 2443166

Mauro Melis

Giornalista, Copywriter, Blogger... non lo nego ho più di una difficoltà a definire la mia professione. Cerco di mettere in ordine parole e pensieri e aiuto soggetti pubblici e privati a comunicare nel miglior modo possibile le loro attività e le loro passioni.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button