I nostri ContestInterior Design

Trasformare un vecchio immobile in un redditizio B&B

Su Gopillar Massimo ha trovato il progetto che gli ha permesso di trasformare la sua visione in realtà.

Un nostro cliente di Otranto ha deciso di trasformare una vecchia proprietà per poterne fare qualcosa di speciale. Ha deciso quindi di ristrutturarla e trasformarla in un bed and breakfast per sfruttare al meglio l’opportunità di trovarsi a Otranto, un luogo perfetto per investire nel campo dell’accoglienza. Ma ovviamente in un posto come questo non voleva un bed and breakfast qualsiasi. Voleva creare un’esperienza unica per i suoi ospiti e aveva bisogno di un aiuto diverso per trasformare la sua visione in realtà. Inutile rivolgersi all’architetto sotto casa, che avrebbe proposto i soliti design e le soluzioni basilari.

Per questo motivo ha scelto Gopillar la piattaforma che consente agli utenti di lanciare concorsi di progettazione architettonica e di ricevere decine di progetti da architetti di tutto il mondo.

Ha lanciato il concorso su Gopillar, ha collaborato con tutti i professionisti che si sono iscritti al suo Contest e ha ricevuto ben 14 proposte diverse da parte di architetti di tutto il mondo. Ho scelto il design migliore e ha trasformare la sua proprietà in un bed and breakfast che ha superato tutte le aspettative.

Ha potuto trasformare la sua visione in realtà e sfruttare al meglio l’investimento. Quindi se anche tu stai pensando di ristrutturare la tua proprietà, leggi l’esperienza di Massimo e non cercare oltre, rivolgiti aGopillar per avere aiuto. Non rimarrete delusi!

Il Brief

Il nostro cliente è proprietario di un immobile a Otranto, sito in Via Vecchia Alimini 17. La superficie dell’immobile è di 120 metri quadrati, e si trova su un terreno di 160 metri quadrati. La proprietà è composta da due piani: un piano terra e un secondo piano. Il piano inferiore è seminterrato a causa del dislivello tra le due strade. Al momento, il piano inferiore è composto da 4 camere da letto e 4 bagni. Originariamente era solo un corridoio, ma lo ha trasformato in un Bed & Breakfast. Il piano superiore è un appartamento composto da 3 camere, un bagno, una cucina più un piccolo bagno, e un corridoio che divide l’appartamento in due utilizzato come residenza principale.

La soluzione richiesta prevede di trasformare le 4 stanze che si trovano al piano terra in stanze a 2 livello superiore, mentre al primo piano chiede di creare 2 stanze, sempre ad uso ricettivo, con uno spazio per il direttore e più spazi per il deposito della biancheria, materiale di pulizia e una piccola lavanderia. Ovviamente Massimo ha specificato che lasciava ai professionisti piena libertà di proporre idee e soluzioni, anche diverse dalle sue, purché siano belle, originali e soprattutto funzionali.

Scopriamo cosa ha ottenuto.

Il progetto Vincitore

L’ingresso è un aspetto importante del progetto, la strada ha un marciapiede stretto e gli ospiti arrivano spesso con i bagagli; ciò significa che avranno bisogno di uno spazio d’ingresso più ombreggiato. Entrambe le facciate sono state ristrutturate per includere ampie finestre che consentono l’illuminazione e la ventilazione naturale. I portici d’ingresso offrono un’ombra preziosa e uno spazio verde per gli ospiti che arrivano al B&B. Inoltre, contribuiscono a creare un ambiente accogliente che fa sentire gli ospiti a casa. Le fioriere possono essere utilizzate per aggiungere colore e vita allo spazio e per delimitare le diverse aree del portico. Considerando attentamente il design del portico d’ingresso, possiamo creare uno spazio che sia funzionale e invitante.

Le suite del B&B si trovano nel seminterrato dell’edificio, con due ingressi. Le suite sono speculari l’una all’altra, dotate degli stessi servizi. Sono stati denominati STANZA DELL’ALBA e STANZA DEL TRAMONTO, per riflettere il concetto di Dusk and Dawn. La soluzione migliore per le suite b&b è quella di lasciare entrambi gli ingressi da via Alimini e da via Vecchia Alimini, in modo strategico per mantenere la massima illuminazione in questi locali interrati. Questa soluzione è anche la meno invasiva, per rispettare il budget di 100.000,00 euro del nostro cliente. Le suite sono composte da due livelli, risolti con le scale esistenti agli ingressi e con l’aggiunta di altre due scale al centro della stanza.

Entrambe le suite sono state progettate all’insegna del comfort e della praticità. Lo spazio abitativo comprende una zona studio e un divano letto, in modo da avere uno spazio versatile che può facilmente ospitare più persone se necessario.

Lo spazio dell’appartamento è stato ristrutturato per comprende gli spazi richiesti dal cliente. A questo appartamento si può accedere attraverso i gradini del portico, e anche da via Vecchia Alimini attraverso un cubo di scale a livello stradale. L’intero secondo piano ha 125 m2 di spazio, quindi due stanze sono ottimali.

La prima camera da letto è dotata di un accogliente camino, conservato dalla proprietà originale ma trasformato in un inserto. La seconda camera da letto offre una splendida vista su Via Vecchia Alimini ed è completa di vasca idromassaggio, come richiesto dal cliente. In questo modo, una stanza incarna l’elemento del fuoco e l’altra l’elemento dell’acqua, giocando nel concetto di dualità di Dusk e Dawn.

Il tetto dell’edificio non era sfruttato, per questo l’architetto vincitore ha proposto di aggiungere una terrazza sul tetto per sfruttare al meglio l’investimento di ristrutturazione e offrire agli ospiti un’esperienza piacevole. La terrazza sul tetto del mio B&B offre una vista mozzafiato sull’area circostante e rappresenta uno spazio ideale per gli ospiti per rilassarsi e godersi l’aria fresca. L’area coperta con i tavoli e la stazione di ristoro più grande sono perfetti per servire la colazione o il brunch, mentre il piccolo bagno è comodo per gli ospiti. Inoltre nel progettato è stata inclusa anche un’area aperta con un pozzo per il fuoco e la vegetazione, che rende la terrazza sul tetto ancora più invitante e piacevole. Sia che la si utilizzi come estensione dello spazio abitativo interno o come oasi all’aperto indipendente.

Il progetto del terzo classificato

Ottenendo un voto di 9.2, il progetto presentato dall’Architetto Giacomo Cattani si classifica al terzo posto per questo Contest.

La filosofia del progetto presentato è quella di creare un’atmosfera al tempo stesso moderna e accogliente, utilizzando una varietà di tecniche di illuminazione per enfatizzare la luminosità naturale e artificiale. Ciò è possibile grazie all’uso di tecnologie LED per la sospensione dei soffitti, la retroilluminazione dei mobili e la creazione di scenografiche lame di luce nei corridoi e nei bagni. Per la pavimentazione, si consiglia un pratico gres porcellanato effetto legno per gli ambienti e effetto pietra per la continuità nei bagni.

Il progetto arricchito con ben 8 tavole render ha permesso di dare un’idea ben precisa dello stile e del design proposto e come tutti i nostri clienti sanno, tutti i progetti ricevuti sono di loro proprietà. Questo permette all’utente di utilizzare anche solo un’idea proposta e la soluzione luminose proposte da Giacomo Cattani sicuramente hanno colpito il nostro cliente.

Realizzare lo spazio dei propri sogni

Grazie a Gopillar, Il nostro cliente è risucito a trovare il progetto perfetto per la sua ristrutturazione e a trasformare la sua proprietà in un B&B redditizio. Il Contest ha ricevuto ben 14 proposte diverse da parte di architetti, ingegneri e designer di tutto il mondo e così ha potuto scegliere il progetto migliore che soddisfaceva le sue esigenze e il suo budget. Come spesso succede, il cliente che non sapeva quale tesoro sarebbe potuto diventare il suo terrazzo, ha rivalutato questo spazio grazie all’esperienza dei nostri professionisti, e lo ha reso un punto chiave del suo nuovo B&B.

Sei interessato a ricevere decine di diversi progetti da architetti di tutto il mondo?

Lasciaci i tuoi contatti per ricevere, gratuitamente e senza alcun impegno, maggiori informazioni sul nostro rivoluzionario servizio di progettazione internazionale in crowdsourcing, oltre ad un coupon sconto per testare il nostro servizio con il 20% di sconto!

    Termini e Condizioni*

    Claudio Lanaro

    Creare è dare un mondo alle proprie idee. Dopo il mio percorso universitario di impronta umanistico/letteraria ho imparato che mettere la mia creatività a disposizione di una strategia diventa una chiave vincente che sui libri di economia chiamano marketing, così dopo aver lavorato su diversi set cinematografici sono entrato nel mondo della pubblicità e comunicazione diventando Marketing Manager.

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Back to top button