I nostri Contest

Ristrutturazione a Legnano: Gli Architetti Internazionali Brillano nel Contest di Gopillar

Ecco un nuovo contest di Gopillar, un’avventura che ci conduce nel cuore della pittoresca Legnano, a Verona. Un nostro cliente ha deciso di affidarsi al nostro dinamico ecosistema di progettazione per realizzare il suo ambizioso sogno: creare un’abitazione di charme, un’opera d’arte abitabile di 250 mq disposta su un unico piano, senza la presenza di un singolo gradino. Questa elegante residenza sarà impreziosita da una maestosa piscina che cattura immediatamente l’attenzione e un’ampia e accogliente zona giorno.

Il cliente immagina un’ampia e funzionale cucina aperta sul soggiorno e sul salotto, creando un’atmosfera di convivialità senza pari. Il progetto dovrebbe includere due spaziose camere da letto padronali, ciascuna con il proprio bagno, un ulteriore bagno dedicato agli ospiti, uno studio multifunzionale attrezzato con divano letto e sala TV, e aree specifiche per la lavanderia, una camera per la colf e una stanza destinata all’archiviazione.

Una generosa tettoia, situata nelle immediate vicinanze della cucina e della piscina, trasformabile in un ambiente chiuso durante i mesi più freddi, aggiunge un tocco di versatilità e praticità a questa affascinante casa. A tutto ciò si aggiunge una zona parcheggio estremamente funzionale, capace di ospitare fino a cinque auto.

Il cliente desidera che la progettazione rispetti un elemento essenziale: l’orientamento dell’abitazione. L’intero edificio dovrebbe essere orientato a sud, con un accesso discreto e riservato dalla strada.

Questo contest evidenzia l’importanza e i benefici offerti dalla piattaforma Gopillar. Grazie alla nostra rete globale di professionisti, il cliente avrà la possibilità di ricevere decine di proposte innovative da architetti e progettisti di tutto il mondo.

Il progetto vincitore

Questo meraviglioso lavoro è il frutto dell’estro creativo e della competenza dell’architetto argentino, Nicolas Daniel Sanchez. Il suo progetto non solo ha stregato il nostro cliente, ma ha superato tutte le aspettative, ottenendo la massima votazione possibile: un inconfondibile 10 su 10. Questo eccezionale risultato riflette la brillantezza del suo pensiero innovativo e della sua straordinaria competenza tecnica.

L’idea di progettazione presentata da Sanchez è assolutamente unica e avvincente. Con una superficie interna di 215 m2, un accogliente portico di 27 m2 e un pratico garage coperto di 35 m2, il progetto prende vita seguendo un originale schema a “V”. Il vertice di questa “V” diventa il fulcro dell’accesso all’abitazione, con le due ali laterali che abbracciano gli spazi vitali della casa. L’ala est è dedicata alle aree private, mentre l’ala ovest è riservata alle aree sociali e di servizio, un’organizzazione dello spazio chiara e intuitiva.

Uno degli aspetti più notevoli di questo progetto è la panoramica offerta: ogni angolo dell’abitazione, progettato per l’uso familiare, gode di una vista mozzafiato sul giardino principale e sulla piscina. Sanchez, nonostante la complessità dei confini del lotto, ha sapientemente ottimizzato gli spazi, minimizzando la presenza di angoli acuti, spesso difficili da sfruttare efficacemente.

Un elemento che merita una menzione speciale è la camera da letto dedicata alla colf. Strategicamente posizionata, assicura un elevato livello di privacy per tutti gli altri spazi familiari, sia quelli privati che sociali, compreso il giardino principale. Un corridoio dedicato, inoltre, permette alla colf di muoversi liberamente, svolgendo le sue mansioni senza disturbare le attività sociali, come ad esempio durante le “riunioni di famiglia”.

Il progetto di Sanchez si distingue come un sublime esempio di fusione tra estetica e funzionalità, rispettando e valorizzando al meglio le esigenze espresse dal cliente. Ci sentiamo di rivolgere un caloroso e meritato plauso a Nicolas Daniel Sanchez per il suo ineguagliabile talento nell’architettura e per il successo raggiunto in questo contest. Le sue idee hanno saputo incarnare perfettamente la visione del cliente, trasformandola in un progetto concreto e di alta qualità.

Il progetto creativo

Il progetto che ha conquistato il secondo posto nel nostro contest, creato dall’abile architetto cileno, David Rodriguez. Questa proposta eccezionale ha ottenuto una valutazione molto alta dal nostro cliente, ben 9.6 su 10, grazie al suo estro creativo e alla sua brillante risposta alle esigenze del cliente.

Rodriguez ha progettato una casa dal fascino inconfondibile, dalla forma irregolare e orientata verso sud, che mantiene un aspetto sobrio e discreto verso la strada, con un solo muro visibile arricchito dalla porta d’ingresso e dalle finestre del garage.

Il cuore pulsante della casa è un incantevole patio centrale, adornato da una vasca rettangolare di circa 8×4 metri, incorniciata da raffinati specchi d’acqua. Questo spazio all’aperto conduce a due spaziose camere principali, ognuna dotata di bagno privato e armadi a muro.

Alla sinistra della piscina, Rodriguez ha previsto un ampio soggiorno, con un accogliente camino e finestre che si aprono sul patio. Adiacente, si trova una stanza versatile che può essere utilizzata come studio o come sala TV, dotata di un divano letto per ospitare gli ospiti, e che gode della stessa vista suggestiva sul patio e sulla piscina.

Sulla destra della piscina, si apre una grande cucina con isola centrale, che si fonde con un soggiorno/sala da pranzo affacciato sul patio. Questa parte della casa comprende una capiente dispensa e una lavanderia con accesso diretto alla zona di servizio, con un locale dedicato alla colf e uno per lo stoccaggio.

Esternamente, di fronte alla cucina, Rodriguez ha progettato un ampio terrazzo coperto con tettoia, che può essere chiuso con vetrate durante le stagioni più fredde. Questo spazio esterno è arricchito da un grande tavolo da pranzo e comodi divani, creando l’ambiente perfetto per godersi pasti e incontri all’aperto. Accanto al terrazzo, è presente un parcheggio scoperto capace di ospitare tre automezzi.

Rodriguez ha brillantemente sfruttato i 250 m² disponibili, progettando una casa che può essere personalizzata con diverse finiture e materiali. Il risultato è un’abitazione spaziosa, luminosa e perfettamente integrata con l’ambiente esterno.

Per quanto riguarda l’interior design, l’architetto ha optato per l’utilizzo di colori neutri e timeless, e texture a basso contrasto, con l’intento di mantenere l’illuminazione e il calore naturale degli spazi. Rodriguez si è dimostrato disponibile per eventuali domande o modifiche, mostrando un impegno e una dedizione al cliente che merita di essere lodato. Congratulazioni a David Rodriguez per il suo magnifico progetto e per la sua seconda posizione in questo contest!

Sei interessato a ricevere decine di diversi progetti da architetti di tutto il mondo?

Lasciaci i tuoi contatti per ricevere, gratuitamente e senza alcun impegno, maggiori informazioni sul nostro rivoluzionario servizio di progettazione internazionale in crowdsourcing, oltre ad un coupon sconto per testare il nostro servizio con il 20% di sconto!

    Termini e Condizioni*

    Claudio Lanaro

    Creare è dare un mondo alle proprie idee. Dopo il mio percorso universitario di impronta umanistico/letteraria ho imparato che mettere la mia creatività a disposizione di una strategia diventa una chiave vincente che sui libri di economia chiamano marketing, così dopo aver lavorato su diversi set cinematografici sono entrato nel mondo della pubblicità e comunicazione diventando Marketing Manager.

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Back to top button