Approfondimento sulle Certificazioni BIM

BIM Coordinator. Chi è, quali mansioni svolge e come si diventa coordinatore progetti BIM

Tutto quello che c’è da sapere su una delle figure professionali più ricercate del momento, il BIM coordinator.

Chi sono i BIM coordinator, quali sono le competenze professionali di un coordinatore BIM e, soprattutto, come si diventa BIM Coordinator?

Tutto parte da un dato di fatto. L’esplosione del BIM nel mondo delle costruzioni e della progettazione ha rivoluzionato il settore delle professioni e soprattutto ha fatto nascere nuove figure professionali specializzate nel BIM.

Chi è il BIM Coordinator?

Il BIM Coordinator è un professionista qualificato che all’interno del mutevole mondo del lavoro moderno svolge il fondamentale ruolo di coordinatore delle operazioni BIM. Il Bim Coordinator coordina materialmente il lavoro che deve essere svolto dal team di progettazione BIM composto anche da BIM Manager e BIM Specialist. In particolare, il BIM Coordinator coordina e svolge attività di supervisione per i team di lavoro composti da BIM Specialist, garantendone l’efficienza e il rispetto degli standard e delle procedure che vengono predisposte dai BIM Manager.

Quali sono le skills professionali di un BIM Coordinator?

Il BIM Manager ideale è un professionista poliedrico con comprovate esperienze nel campo dell’ingegneria, dell’architettura e nelle progettazioni edili. Il curriculum vitae di un coordinatore BIM si caratterizza per un buon numero di esperienze professionali pregresse in ambito BIM, ma anche i CV con esperienze documentate in ruoli tecnici presso studi o società di consulenza con storici BIM alle spalle sono ben visti dagli HeadHunter che vanno a caccia di nuovi professionisti qualificati.

Un’altra caratteristica del professionista esperto nel coordinamento BIM è l’uso di software tecnici specifici, come Autodesk Navisworks Manage. Naviswork consente ai BIM Coordinator di gestire nel miglior modo possibile la condivisione di progetti BIM multidisciplinari. Il software Autodesk inoltre, è un tool estremamente preciso, in grado di verificare le informazioni degli elementi di progetto intervenendo nel processo di compilazione dei dati BIM.

Corso BIM Coordinator Navisworks

Come lavorare come BIM Coordinator?

Normative alla mano, il percorso di studi per diventare un BIM Coordinator si sviluppa attraverso la frequenza di un corso di formazione specifico sulla materia BIM. Nel corso delle ore di formazione richieste per poter operare sul campo vengono solitamente affrontate tematiche caratterizzanti i diversi percorsi BIM (BIM Specialist e BIM Manager) con in più specifiche esperienze nel coordinamento dei team BIM e sull’uso dei software più adatti ad organizzare il lavoro dei professionisti.

BIM Coordinator

Se osserviamo il panorama mondiale, la figura del coordinatore BIM è un ruolo ben definito e dai contorni chiari a tutti gli attori della filiera BIM. In Italia possiamo “prendere per buone” le skills che vengono richieste sul mercato internazionale e i punti, attorno a cui gira la preparazione di un BIM Coordinator, sono essenzialmente due: l’aver frequentato un monte di ore N mirata alla formazione professionale specifica in ambito BIM presso un ente o un’agenzia formativa certificata e il superamento di un esame finale, Come per i colleghi Specialist e Manager è caldamente consigliato programmare una periodica attività di aggiornamento professionale cosi da mantenersi sempre ad un livello di preparazione ottimale.

Vuoi conoscere tutto sul mondo dei professionisti BIM? Segui il corso di Coordinator BIM con Navisworks di GoPillar Academy, oggi al 20% di sconto!!

Mauro Melis

Giornalista, Copywriter, Blogger... non lo nego ho più di una difficoltà a definire la mia professione. Cerco di mettere in ordine parole e pensieri e aiuto soggetti pubblici e privati a comunicare nel miglior modo possibile le loro attività e le loro passioni.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button