Approfondimento sulle Certificazioni BIM

Certificazione Autodesk: cos’è e come ottenerla

Se stai cercando un modo per convalidare le tue competenze con il software Autodesk Revit Architecture e distinguerti nel settore, la certificazione Autodesk è il modo giusto per farlo. La certificazione Autodesk può darti una marcia in più rispetto alla concorrenza, dimostrando che sei in grado di padroneggiare l’uso di Revit per la modellazione delle informazioni edilizie (BIM). In questo articolo spiegheremo come ottenere la certificazione Autodesk e cosa comporta il processo. Iniziamo!

Cosa sono le Certificazioni Autodesk

Per prima cosa spieghiamo bene cosa sono le certificazioni Autodesk. Le certificazioni Autodesk si dividono in Autodesk Certified User (ACU) e Autodesk Certified Professional (ACP).

La certificazione Autodesk Certified User (ACU) consente agli studenti di apprendere le funzioni chiave del software e di progettare e completare progetti reali. Grazie a questa certificazione, potrai dimostrare ai datori di lavoro di possedere le competenze e le conoscenze essenziali per intraprendere una carriera nel settore della progettazione. La certificazione ACU è un ottimo modo per iniziare il tuo percorso di carriera nel settore della progettazione. Ti fornirà l’attestato necessario per avere successo in questo settore così competitivo.

La certificazione Autodesk Certified Professional (ACP) è rivolta ai professionisti del settore o a coloro che sono già in possesso di una certificazione ACU. La certificazione attesta il possesso di competenze di livello avanzato nell’uso del software Autodesk con cui gestire e lavorare su progetti complessi e variegati, aumentando la produttività tecnica e l’ottimizzazione.

Chi ottiene la certificazione ACP avrà dimostrato di saper utilizzare il software Autodesk per risolvere problemi complessi e migliorare la gestione dei progetti.

Come prepararsi per le Certificazioni Autodesk

Per poter superare l’esame e ottenere la certificazione Autodesk è necessario studiare per conoscere al meglio i vari software, come ad esempio Revit Architecture. Ciò significa acquisire familiarità con tutte le caratteristiche e le funzionalità di Revit. Sebbene non sia obbligatorio frequentare un corso, è possibile trovare numerose risorse per prepararsi all’esame, tra cui anche il materiale formativo di Autodesk. Ovviamente la possibilità di seguire un corso formativo specifico incentrato sull’obiettivo di consentirti di superare l’esame della certificazione è l’ideale.

La maggior parte dei corsi di questo genere, però, hanno un costo davvero proibitivo, ma soprattutto non forniscono la flessibilità necessaria a un professionista che svolge il suo lavoro tutti i giorni di poter seguire le lezioni quando si ha tempo: la sera, nel fine settimana o comunque nei ritagli di tempo nei quali si è liberi dall’attività lavorativa.

Per questo motivo sono nati diversi corsi online, permettendo ai professionisti della progettazione di approfondire le proprie conoscenze in ottica dell’esame di certificazione Autodesk. La migliore soluzione, sulla base delle recensioni fornite dagli studenti stessi, è il corso online di GoPillar Academy, centro specializzato internazionale nella formazione dei professionisti della progettazione, che ha anche la possibilità di rilasciare attestati di frequenza ufficiali e riconosciuti Autodesk.

Con un costo accessibile e la possibilità di seguire le lezioni in ogni momento e averle sempre tutte a disposizione, questa è la migliore soluzione per la preparazione all’esame di certificazione Autodesk Revit Architecture.

L’esame di Certificazione Autodesk

Vediamo ora nel dettaglio come si svolgono gli esami Autodesk Certified.

L’esame di certificazione Autodesk si svolge sulla piattaforma Certiport. La verifica si basa sulla risposta a domande a scelta multipla e sull’esecuzione di una serie di attività e operazioni all’interno dell’interfaccia utente simulata del programma software in esame. L’esame ACU (Autodesk Certified User) dura 50 minuti. L’esame ACP (Autodesk Certified Professional) ha una durata di 120 minuti. Il punteggio e la visualizzazione del risultato dell’esame sono immediatamente disponibili sullo schermo. Un report finale con un punteggio relativo alla revisione delle macroaree di competenza dell’esame può essere visualizzato direttamente dalla piattaforma. Occorre specificare però che gli esami certificati Autodesk sono disponibili solo in inglese.

Gli esami possono essere sostenuti solo in aula presso i centri autorizzati Certiport e/o Pearson Vue. Questo per garantire che gli esami vengano somministrati in un ambiente controllato in cui i partecipanti abbiano accesso alle stesse risorse e condizioni. Il programma di certificazione Autodesk è stato progettato per essere equo e oggettivo e sostenere gli esami in un centro autorizzato è essenziale per mantenere l’integrità del programma. Il costo per sostenere l’esame e le modalità di prenotazione, variano a seconda del centro presso il quale si sceglie di sostenere l’esame, nessuno centro, comunque, può obbligare i candidati a seguire un corso propedeutico presso le loro strutture.

In particolare, noi di GoPillar Academy, grazie ai nostri docenti specializzati abbiamo messo insieme un percorso formativo di 100 ore di preparazione all’utilizzo del software e al sostenimento dell’esame di certificazione BIM Specialist comprensivo anche di Certificati Ufficiali Autodesk. Puoi dare un’occhiata al corso e richiedere maggiori informazioni qui


Vuoi diventare un esperto di BIM con Revit?
Segui il nuovo corso di GoPillar Academy, in prezzo promozionale solo per i lettori di GoPillar News! con il codice BLOGREVIT il Corso sarà a tua disposizione con uno sconto del 20%

Sei interessato al software che ti abbiamo presentato in questo articolo?

Lasciaci la tua email nello spazio qui sotto per ricevere più informazioni riguardo al nostro video-corso completo sul software, una lezione di prova gratuita e un’offerta sconto dedicata senza impegno!

    Termini e Condizioni*

    Claudio Lanaro

    Creare è dare un mondo alle proprie idee. Dopo il mio percorso universitario di impronta umanistico/letteraria ho imparato che mettere la mia creatività a disposizione di una strategia diventa una chiave vincente che sui libri di economia chiamano marketing, così dopo aver lavorato su diversi set cinematografici sono entrato nel mondo della pubblicità e comunicazione diventando Marketing Manager.

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Back to top button