Progettazione e Modellazione

Guida galattica per renderisti: 3D artist e storytelling

C’era una volta un 3D artist. Molte delle storie più belle che ci accomunano iniziano da qui. Da bambini eravamo incantati dalle immagini dei libri che i nostri genitori con molta pazienza ci leggevano: l’immagine seguiva l’ascolto, rendeva vero qualcosa di intangibile.

Per raccontare una storia si può iniziare da qui, da un’analogia, da un ricordo, dalla vita che abbiamo vissuto o da qualcosa che ci hanno raccontato: siamo la miglior fonte alla quale attingere.

Guida per 3D Artist

Un’immagine deve saper catturare l’attenzione dell’osservatore non solo attraverso tecnicismi, ma attraverso i sentimenti, le sensazioni e le emozioni che suscita

3D artist di fama mondiale hanno avuto successo proprio grazie alla loro capacità di raccontare, narrare e descrivere una storia per immagini; questa particolare narrazione che prende il nome di storytelling è una vera e propria arte, uno strumento per ritrarre eventi reali o fittizi attraverso delle immagini che suscitano emozioni.

Corso Cinema 4D + V-Ray

Quali sono i capofila di questa nuova era avanguardista in cui stiamo vivendo?

Guida per 3D Artist

Il digital storytelling, la visualizzazione 3D ed i render fotorealistici fanno parte dell’avanguardia modernista rappresentando proprio l’arte della nostra epoca in ogni campo, dal mondo della pubblicità per fini di marketing al mondo dell’architettura, ingegneria ed interior design.

“Der Zeit ihre Kunst, der Kunst ihre Freiheit
Al tempo la sua arte, all’arte la sua libertà

Sullo sfondo del motto della secessione viennese, vi presenterò alcuni dei migliori 3D artist al mondo che hanno fatto della CG3D (computer grafica 3D) la loro principale modalità d’espressione.

Adam Martinakis

Guida per 3D Artist

Adam Martinakis per esempio, 3D artist di fama internazionale, attraverso l’utilizzo di figure umane tridimensionali, tende a denunciare alcuni aspetti della società, esprimendone semplicemente limiti, confini e sentimenti.

Guida per 3D artist

Nato a Lubań (Polonia) nel 1972, nel 2000 lavora e sperimenta l’arte attraverso supporti visivi artistici generati da software (immagini digitali 3D / rendering – animazione, scultura digitale). Membro della Camera di Belle Arti greca vive e lavora in Grecia, Polonia e Regno Unito.

Le sue opere esprimono sentimenti contrastanti, dall’amore alla sofferenza, dalla parità dei sessi all’erotismo; utilizza software diversi tra cui 3DS Max, V-Ray, Cinema 4D e molti altri.

Peter Guthrie

Guida per 3d Artist

Anche il 3D artist Peter Guthrie ha lasciato parlar di sé a lungo e tutt’ora cavalca l’onda internazionale della CG3D. Le sue opere descrivono progetti architettonici in maniera elegante, introspettiva ed emozionante.

Guida per 3d Artist

Laureato presso il College of Art di Edimburgo nel 2000, dopo aver lavorato per cinque anni presso Richard Murphy Architects come architetto progettista, ha fondato la Peter Guthrie Visualization che, attraverso il costante impegno nella ricerca e nello sviluppo del realismo digitale, è diventato rapidamente un leader mondiale nella visualizzazione architettonica.

The Boundary

Guida per 3d Artist

Peter Guthrie e Henry Goss fondano The Boundary nel 2014, studio di visualizzazione ed animazione 3D che ha collaborato con alcuni dei migliori architetti e designer del mondo tra cui sette vincitori del Pritzker Architecture Prize: Richard Rogers, Tadao Ando, ​​Renzo Piano, Richard Meier, Herzog & de Meuron, Álvaro Siza e Peter Zumthor.

Studio Mir.

Guida per 3d artist

Tra gli studi di visualizzazione architettonica più importanti al mondo, il capofila può certamente essere lo studio norvegese Mir. le cui immagini sono meravigliosamente emozionanti, qualitativamente superiori e di altissimo livello.

Mir. è un piccolo studio creativo nascosto tra montagne e fiordi sulla costa occidentale della Norvegia.

guida per 3d artist

Il loro obiettivo è rimasto lo stesso di quando iniziarono il loro viaggio nella CG3D nell’anno 2000: creare entusiasmo

Con il loro motto possiamo già intendere quanta importanza venga data allo storytelling nelle loro immagini.

La loro filosofia è quella di potenziare il lavoro dei diversi architetti mostrando i progetti non realizzati. Risulta quindi di fondamentale importanza rendere giustizia all’aspetto artistico dell’architettura.

Csaba Bánáti

Guida per 3D Artist

Csaba Bánáti che ha lavorato per lo studio Mir., è un 3D artist nato a Bergen in Norvegia. Ha realizzato immagini nelle quali, talvolta, l’inserimento di persone perfettamente integrate nel contesto, ha permesso di aumentare lo storytelling della produzione digitale.

La produzione con la bimba della Capsule Home, per esempio, è uno dei suoi lavori più riusciti.

Corso Cinema 4D + V-Ray

Guida per 3D Artist

Potremmo citarvi molti altri 3D artist come il polacco Pawel Podwojewski fondatore del Motiv Studio, il francese Raphael Lacoste, il brasiliano Ramon Zancanaro, lo spagnolo Alex Roman che produsse il capolavoro The Third and The Seventh e molti altri.

Se la vostra passione vi spinge a mettervi in gioco nel mercato interazionale, ricordatevi sempre che al di là di qualsiasi mero tecnicismo c’è il cuore.

Emozionate e stupite attraverso le vostre immagini, fate parlar di voi senza proferir parola

Guida per 3D Artist

Al tempo la sua arte all’arte la sua libertà

Per approfondire tematiche in merito all’utilizzo di software di CG3D, sul sito di GoPillar Academy, attraverso la varietà di corsi online offerti, potrete iniziare a gettare le basi per divenire i 3D artist del futuro.

Vuoi diventare anche tu un 3D Artist esperto e creare bellissimi render con uno dei software più amati nel settore? Segui il corso di modellazione 3D con Cinema 4D + V-Ray di GoPillar Academy, oggi al 20% di sconto!

Sei interessato al software che ti abbiamo presentato in questo articolo?

Lasciaci la tua email nello spazio qui sotto per ricevere più informazioni riguardo al nostro video-corso completo sul software, una lezione di prova gratuita e un’offerta sconto dedicata senza impegno!

    Termini e Condizioni*

    Valentina Diana

    Valentina Diana è una giovane architetta e 3d Artist romana, che si laurea con lode in Architettura a La Sapienza, Università di Roma; e consegue subito dopo l'abilitazione all'albo professionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori. Nel 2015 si avvicina alla GC3D, frequentando il suo primo corso tenuto dal famoso docente di modellazione 3d Angelo Ferretti. I software che predilige sono Cinema 4D e V-Ray, di cui ha una conoscenza e padronanza avanzate. Dopo diverse esperienze lavorative come Architetto ed illustratrice grafica a Roma, decide di frequentare il Master Advanced Archviz a Milano, che consegue con successo. Il suo progetto di tesi, SEP7EM, è stato selezionato dalla giuria come uno dei migliori progetti del 2017 (Terzo premio) e premiato dal famoso 3D Artist Polacco Adam Martinakis come miglior progetto (Menzione Speciale).

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Back to top button