I nostri Contest

Ristrutturare una casa con un budget limitato: 3 progetti graduali per risultati ottimali

Non c’è dubbio che ristrutturare una casa con un budget limitato possa essere difficile, ma non è affatto impossibile. In questo post discuteremo il modo migliore per ristrutturare la tua casa gradualmente, in modo da ottenere il massimo dal tuo investimento senza sacrificare la qualità o la bellezza. Grazie al nostro servizio, potrai ottenere la ristrutturazione perfetta per la tua casa senza spendere troppo!

Noi di gopillar crediamo che tutti debbano avere accesso a un ottimo design. Ecco perché offriamo una serie di servizi di progettazione che possono essere personalizzati per adattarsi a qualsiasi budget.

La community di architetti e ingegneri di Gopillar sa come ottenere il massimo anche da piccoli budget e presenteranno solo progetti di ristrutturazione adatti all’investimento del cliente.

Per questo il proprietario di questa casa in provincia di Caserta ha deciso di affidarsi al nostro servizio per ottenere il massimo.

Il Brief

Il nostro cliente e la moglie sono proprietari di un appartamento di circa 215 mq netti al terzo piano di un condominio nel centro di Caserta. La costruzione è degli anni ’90 ed è loro intenzione ristrutturarla completamente in stile moderno prima di trasferirsi.

La casa dispone di tre ampie stanze, due delle quali molto grandi e una più piccola. La loro idea è quella di uniformare la metratura di queste stanze e di aggiungere in ciascuna di esse una cabina armadio e, se possibile, un bagno. Per quanto riguarda il resto della casa, voglioni avere una cucina completamente attrezzata aperta sul soggiorno e sulla sala da pranzo, con accesso diretto anche dal corridoio. L’idea generale è quella di avere una casa funzionale e confortevole dove poter trascorrere serenamente la loro vita.

Per quanto riguarda lo stile della casa, preferiscono un look moderno con colori vivaci e molta luce. Amano l’automazione e tutto ciò che rende la vita più facile, quindi chiedono che la ristrutturazione includa anche la domotica. La famiglia è composta da quattro persone, con un ragazzo 13enne e una bambina.

Il progetto vincitore – la famiglia al centro di tutto

A vincere il Contest è il progetto presentato dall’interior designer Yara Gaber, egiziana che forniscono due soluzioni alternative alla coppia.

La decisione di quanti bagni includere in una casa è importante. Nella prima proposta sono stati progettati tre bagni, uno per la camera da letto principale, uno per gli ospiti e l’ultimo per i bambini. La seconda proposta, invece, prevede un bagno privato per ogni bambino nella propria camera da letto. Entrambi gli approcci presentano pro e contro.

 

ristrutturare casertaAvere tre bagni può garantire una maggiore privacy ai membri della famiglia e agli ospiti, ma può anche essere più costoso da costruire e mantenere. D’altra parte, avere un bagno privato per ogni figlio può essere più comodo. In definitiva, la decisione di quanti bagni includere dovrebbe basarsi sulle esigenze della famiglia e sul budget a disposizione.

 

Nelle camere da letto dei bambini è stata progettata una zona studio e uno spogliatoio. L’area studio è un luogo ideale per i bambini per fare i compiti e lo spogliatoio offre loro un posto dove prepararsi per la giornata. La camera da letto gode di molta luce naturale e ventilazione, il che è perfetto per i bambini. Lo spazio è di circa 5 metri quadrati, il giusto necessario per i bambini.

ristrutturare

Il bagno degli ospiti è dotato di un vano doccia mentre nella camera da letto principale, il bagno è stato progettato con vasca idromassaggio, doccia, lavandino, wc e bidet. All’ingresso si trovano la zona lettura, la zona lavoro e la zona sport, poste sul lato nord per permettere a tutti di godere della vista esterna. L’aggiunta di una finestra accanto alla porta della terrazza assicura più luce allo spazio e rende la sala più luminosa.

 

Le porte delle camere da letto sono a scomparsa in da garantire una maggiore privacy e da non essere visibili da chi si trova nella sala

Il secondo progetto – più attento agli ospiti

L’architetto messicano Jonatan Jiménez propone una soluzione alternativa alla coppia.

Vivendo questo progetto, quando si entra per la prima volta nell’appartamento, si viene accolti da un’ampia zona giorno. Alla sinistra c’è la sala da pranzo e alla destra la cucina.

ristrutturazione cucina

La cucina è separata dalla zona giorno da una porta scorrevole in vetro, il che rende facile socializzare con gli ospiti pur potendo preparare il cibo. In fondo al soggiorno si trova la zona TV, con comodi posti a sedere e un grande televisore.

Dal soggiorno si può anche accedere al balcone, che si affaccia sulla città. L’idea principale di questa disposizione è quella di mettere il soggiorno al centro dell’attenzione, mentre tutte le altre aree dell’appartamento sono facilmente accessibili. Ciò consente la massima flessibilità quando si tratta di intrattenere gli ospiti o semplicemente di rilassarsi a casa.

La cucina è una stanza ampia e versatile che serve a molti scopi. Oltre a essere un luogo dove preparare e cucinare i pasti, può anche fungere da spazio di aggregazione per la famiglia e gli amici. La cucina contiene una serie di elettrodomestici, tra cui una dispensa, un frigorifero, forni e fornelli. Dotata anche di un bancone per la colazione o di un’isola dove le persone possono mangiare o socializzare.

 

Viene proposto un corridoio privato, ben illuminato e piacevole da percorrere, per accedere alle tre camere e separare la zona giorno dalla zona notte. Ogni camera è di dimensioni simili e la camera principale ha un letto matrimoniale, una zona TV e una cabina armadio. Le camere dei bambini invece hanno ciascuna un letto singolo, una scrivania, una libreria, una zona TV e una cabina armadio. Questa disposizione più mondana della casa, privilegiando la zona giorno, lascia solo alla camera principale il proprio bagno.

ristrutturazione budget

Lo stile moderno utilizzato nel design crea un’atmosfera leggera e ariosa, rinfrescante e nuova. I colori chiari trasmettono molto meglio la luce, facendo sentire lo spazio luminoso e aperto. Le finiture scure contribuiscono a creare un contrasto e ad aggiungere interesse, mentre il legno offre un elemento caldo e naturale.

Il tocco italiano

Il nostro cliente ha scelto tra le prime posizioni tutti professionisti internazionali, ma tra gli altri sono stati presentati anche dei progetti da architetti italiani. Consapevole del fatto che il cliente può disporre di tutte le idee ricevute, anche quelle che non pone nei primi posti, ha comunque deciso di aggiungere un tocco italiano alla sua ristrutturazione, grazie al progetto dell’architetto Giacomo Cattani.

Il progetto proposto per l’appartamento abbraccia uno stile contemporaneo “senza tempo” che combina minimalismo e comfort per creare spazi ariosi e moderni, ma anche caldi e accoglienti. Le finiture e gli arredi (impreziositi da inserti in marmo, ottone e legno massiccio) sono stati realizzati in toni naturali e chiari, consentendo la personalizzazione di tessuti e arredi. Il design dell’illuminazione utilizza tecnologie LED combinate con lo studio dei piani di lavoro, per enfatizzare la luminosità sia naturale che artificiale. La disposizione degli ambienti tiene conto del flusso di traffico e della necessità di privacy, massimizzando al contempo l’uso della luce e dello spazio. Il risultato è un appartamento elegante e funzionale, perfetto per qualsiasi proprietario.

ristrutturare open sapce

Il cuore dell’appartamento progettato è un grande open space, un unico ambiente dalle funzioni e dalle aree ben raccolte e definite, grazie alla posizione strategica dei mobili e all’utilizzo di un doppio infisso scorrevole in vetro e di divisori a listelli verticali. Questo importante elemento architettonico interno dà continuità all’ambiente e allo stesso tempo permette di godere della luce naturale ogni giorno. Il pavimento in legno scuro dona una sensazione di comfort e allo stesso tempo un tocco di eleganza. Un set di divani rivestiti in diverse tonalità di beige è stato posizionato di fronte alla finestra, dove si trova anche un tavolino dal design minimalista.

 

Contro la parete c’è una TV su una consolle bassa. A seguire, troviamo una zona pranzo con un tavolo in legno e sedie rivestite in tessuto chiaro. L‘appartamento dispone di due camere da letto, entrambe con bagno privato. La camera da letto principale ha una zona spogliatoio con armadietti su misura. L’attenta selezione di finiture e arredi rende questa casa squisitamente sofisticata e allo stesso tempo molto funzionale.

Ristrutturare con il proprio budget

Ristrutturare una casa può essere un compito scoraggiante, ma è importante ricordare che non è necessario un budget elevato per creare una casa bella e funzionale. In questo articolo abbiamo discusso i vantaggi di una ristrutturazione graduale e abbiamo evidenziato alcune delle caratteristiche di un design di ispirazione italiana. Ci auguriamo che i nostri consigli ti aiutino a creare la casa perfetta per te e la tua famiglia.

Se sei alla ricerca di una ristrutturazione moderna ed elegante, il nostro team di professionisti può aiutarvi. Offriamo consulenze gratuite per discutere le tue esigenze e fornirti un preventivo per il progetto. Contattataci oggi stesso per iniziare!

Se devi ristrutturare la tua casa, GoPillar è il servizio che fa per te. Crea il tuo concorso di progettazione, imposta una durata e ricevi decine di progetti di alta qualità tra cui scegliere.

Sei interessato a ricevere decine di diversi progetti da architetti di tutto il mondo?

Lasciaci i tuoi contatti per ricevere, gratuitamente e senza alcun impegno, maggiori informazioni sul nostro rivoluzionario servizio di progettazione internazionale in crowdsourcing, oltre ad un coupon sconto per testare il nostro servizio con il 20% di sconto!

    Termini e Condizioni*

    Claudio Lanaro

    Creare è dare un mondo alle proprie idee. Dopo il mio percorso universitario di impronta umanistico/letteraria ho imparato che mettere la mia creatività a disposizione di una strategia diventa una chiave vincente che sui libri di economia chiamano marketing, così dopo aver lavorato su diversi set cinematografici sono entrato nel mondo della pubblicità e comunicazione diventando Marketing Manager.

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Back to top button