Interior Design Tips

Scale a chiocciola: pro e contro di una scelta di ristrutturazione

Le scale a chiocciola nelle ristrutturazioni.

Se stai considerando di installare nella tua casa una scala a chiocciola ma non sei sicuro che siano adatte o meno alle tue esigenze, leggi la guida di GoPillar sulla ristrutturazione degli ambienti interni

Stai pensando di ristrutturare la tua casa e sta valutando l’opportunità di installare, delle scale a chiocciola, ma non sei ancora sicuro che siano adatte o meno alle tue esigenze? Entra in Gopillar, lancia il tuo contest online, e scopri come fare con i consigli dei migliori progettisti del web.

Scale a chiocciola

Pro. Perché scegliere delle scale a chiocciola per la tua casa?

  • Le scale a chiocciola ti fanno risparmiare spazio, molto spazio, un dettaglio che risulta essere particolarmente utile nelle piccole case dove la scelta di una scala a chiocciola può aiutarti a recuperare spazio utile.
  • Le scale a chiocciola sono un modo semplice per aggiungere charme ad una casa. Mentre possono sembrare intricate (e questo è sicuramente parte del loro fascino), le scale a chiocciola sono in realtà abbastanza facili da assemblare, e ti aiutano a risparmiare tempo e denaro, rendendo nello stesso tempo il tuo spazio abitativo deliziosamente moderno e unico.
  • Sono semplicemente più belle delle scale tradizionali. Il fascino estetico delle spirali è radicato nel fatto che il cervello umano è naturalmente attratto dalle curve. Quando viene chiesto alle persone di scegliere tra oggetti lineari e curvi, gli scienziati hanno scoperto che le persone prediligono le superfici curve. I soggetti dello studio hanno dimostrato come le stanze caratterizzate da componenti architettoniche curve risultano essere molto più piacevoli rispetto alle stanze con forti caratteristiche squadrate.
  • Consentono alla luce di fluire meglio e più diffusamente. Le scale tradizionali tendono a bloccare il fascio di luce, mentre le scale a chiocciola consentono alla luce di filtrare più facilmente attraverso la loro struttura.

Contro. Perché non dovresti mai installare delle scale a chiocciola nella tua casa?

  • Le scale a chiocciola che ruotano attorno a un palo centrale possono richiedere alle persone un po ‘di tempo per abituarsi alla struttura e al passo. I gradini sono in genere molto stretti vicino al palo e c’è solo un corrimano su un lato. Questo può rendere le scivolate accidentali piuttosto frequenti. È consigliabile esercitarsi a camminare su e giù per le nuove scale curve se si scegli di installare delle scale a chiocciola nella propria casa
  • La pendenza delle scale a chiocciola non è adatta per alcune tipologie di persone. Gli anziani e coloro che hanno difficoltà a camminare avranno molto più difficoltà a salire su questo tipo di scala rispetto a quelle tradizionali.
  • Nel caso tu sia un genitore con bambini piccoli, avrai bisogno di tanta attenzione. Anche i bambini molto piccoli possono avere difficoltà a salire e scendere le scale a chiocciola, specialmente quelle che ruotano attorno a un palo centrale. Tuttavia, puoi installare facilmente dei cancelli per bambini per garantire che i piccoli di casa non provino a salire e scendere queste scale senza assistenza.
  • È molto difficile spostare grandi mobili su e giù per una scala a chiocciola. Se hai una casa piccola e stai scegliendo questo tipo di scale per risparmiare spazio, questo potrebbe non essere un grosso problema, ma se vivi in una casa più grande e ami i complementi d’arredo grandi, la difficoltà di spostare i mobile da un piano all’altro è da tenere in considerazione quando state scegliendo se installare o meno una scala a chiocciola.

Scale a chiocciola

Per info sui nostri servizi di progettazione chiama il 334 2443166

Mauro Melis

Giornalista, Copywriter, Blogger... non lo nego ho più di una difficoltà a definire la mia professione. Cerco di mettere in ordine parole e pensieri e aiuto soggetti pubblici e privati a comunicare nel miglior modo possibile le loro attività e le loro passioni.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button