Edilizia Green

Sostenibilità ambientale: Dorabaltea e la depurazione delle acque reflue

Una delle risorse più preziose della Terra è l’acqua, eppure è una delle più date per scontate. Ogni giorno, miliardi di litri d’acqua vengono sprecati a causa di perdite, tracimazioni ed evaporazione. Questo spreco non solo è irresponsabile, ma contribuisce anche alla crisi idrica globale. Con i cambiamenti climatici che causano siccità e scarsità in molte parti del mondo, è più importante che mai conservare questa risorsa vitale. Un modo per farlo è ridurre consapevolmente il consumo di acqua.  Ognuno di noi può fare diverse cose per contribuire al risparmio idrico. Per esempio, possiamo fare docce più brevi, chiudere il rubinetto mentre ci laviamo i denti e innaffiare le piante nelle ore più fresche della giornata. Possiamo anche sforzarci di usare meno acqua quando cuciniamo o facciamo il bucato, questi però non sono gli unici modi che abbiamo per non essere complici del problema ma parte della soluzione.

Riutilizzo delle acque reflue

La crisi idrica è uno dei problemi più urgenti che l’umanità si trova ad affrontare oggi. Con una domanda globale di acqua che si prevede aumenterà del 35-60% entro il 2025 e raddoppierà entro il 2050, il mondo si appresta ad affrontare un deficit di approvvigionamento del 40% entro il 2030. L’Italia sta già sentendo gli effetti di questa crisi: si stima che il consumo di acqua supererà la disponibilità effettiva entro i prossimi sei anni. Senza voler entrare troppo nel dettaglio con numeri e statistiche, ci basta pensare che già in Italia, durante i mesi estivi, in molte località si va incontro a un razionamento dell’acqua e alla sospensione del servizio idrico durante determinate fasce orarie.

Il settore agricolo è colpito dal problema della siccità perché è necessario irrigare le colture con l’acqua. Se non c’è abbastanza acqua a disposizione, le colture non cresceranno. Questo sta già accadendo anche in Italia dove la scarsità di acqua abbatte il Prodotto Interno Lordo agricolo del ben il 10% provocando danni alle imprese di questo settore per circa 6 miliardi di euro.

Un modo per risparmiare acqua è quello di riutilizzare le acque reflue.

Cosa sono le acque reflue

L’articolo 74 del Decreto Legislativo 152 del 03/04/2006 divide le acque reflue in 3 categorie: domestiche, industriali e urbane.

  • Le acque reflue domestiche sono prodotte da insediamenti residenziali e attività domestiche.
  • Le acque reflue industriali sono qualsiasi tipo di scarico proveniente da edifici o strutture commerciali o industriali.
  • Le acque reflue urbane sono una miscela di acque reflue domestiche e industriali che vengono convogliate nei sistemi fognari.

Come possono essere riutilizzate le acque reflue

Secondo la legge, le acque reflue depurate possono avere tre differenti destinazioni d’uso:

  • Irrigue: Vengono utilizzati per irrigare le colture destinate al consumo umano o animale, le colture per la produzione di energia, i giardini, i campi sportivi e altre aree verdi in generale.
  • Urbano: per pulire le strade delle città, per lavare i bidoni della spazzatura, per fornire sistemi di raffreddamento e riscaldamento, ad eccezione dei sistemi di scarico dei servizi igienici;
  • Industriale: le acque reflue accuratamente depurate possono essere utilizzate per l’antincendio, il lavaggio e i processi industriali, ad eccezione dei cicli operativi che entrano in contatto diretto con alimenti o prodotti cosmetici o farmaceutici.

Il corso sulla depurazione delle acque reflue di Gopillar Academy

Il corso di formazione totalmente gratuito e 100% online sul trattamento delle acque reflue, realizzato in collaborazione con Dorabaltea, ti insegnerà a conoscere nel dettaglio i numerosi tipi di impianti di trattamento delle acque reflue e a capire come possono soddisfare le esigenze delle persone e delle aziende del settore agricolo. Il corso ti farà conoscere in modo professionale e approfondito i sistemi disponibili per il trattamento delle acque reflue, il drenaggio dell’acqua pulita e la raccolta e il riutilizzo dell’acqua piovana.

Il corso è pensato per i professionisti del mondo della progettazione architettonica, per aggiornarli sul problema e sul miglior modo per contrastare rispondendo alla sempre maggiore richiesta da parte dei committenti di soluzioni sostenibili e progetti green.

All’interno del corso, vengono discusse le responsabilità legali legate allo scavo dei canali di scolo e i doveri del progettista di operare nel rispetto delle normative. Infine, si affronterà la questione degli incentivi fiscali e dei bonus previsti oggi dal governo nazionale che rendono ancora più facile la conversione a un sistema in cui il riciclo dei rifiuti e delle acque piovane diventa uno standard sia per gli impianti industriali che per le abitazioni private.

Iscrivendosi gratuitamente al corso, si riceve anche la possibilità di sfruttare il programma di affiliazione che Dorabaltea offre ai professionisti del settore.

Dorabaltea è un’azienda specializzata nel trattamento delle acque reflue domestiche, assimilate e agroalimentari. Dal 2005 si occupa di progettazione, fornitura, installazione e manutenzione di sistemi biologici e naturali con cui depurare l’acqua secondo natura. In questo modo è possibile ridurre l’impatto dell’uomo sull’ambiente e armonizzare le sue esigenze di consumo, nel rispetto dell’ecosistema.

Sei interessato al software che ti abbiamo presentato in questo articolo?

Lasciaci la tua email nello spazio qui sotto per ricevere più informazioni riguardo al nostro video-corso completo sul software, una lezione di prova gratuita e un’offerta sconto dedicata senza impegno!

    Termini e Condizioni*

    Articoli Correlati

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Back to top button